menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-07-24 14:13:08

Aiuto urgente!! - 14718

Stefina80
login
24 Luglio 2007 ore 09:18 6
Ho acquistato casa a Luglio 2005, porzione di testa di 4casette a schiera.
Ci sono andata ad abitare a Settembre 2006.
Per tutto l'inverno in lavanderia avevo un sacco di consensa e umidità, muffa gialla sui muri e pur lasciando il termo acceso 24ore non si scaldava oltre i 17gradi.
Adesso in estate ho muffa di quella verde, che mi ha riempito un armadio e se lascio indumenti in lavanderia sanno da umido e devo per forza lavarli.

Tenete presente che la lavanderia è nell'interrato e sopra di questa non ci sono altre stanze ma c'è pavimento della veranda.

Lo stesso problema ce l'hanno anche le altre 3casette.
Sono ormai MESI che ci lamentiamo con il costruttore che dice che è un problema di isolamento e che verranno in settembre (prima avevano detto a maggio, poi luglio... adesso settembre) a fare un controssoffitto in cartongesso.

Premesso che non so quanto possa risolvere il problema, possiamo pretendere a 2anni dall'acquisto che oltre a sistemare il problema risarciscano eventuali danni???
tipo il deumidificatore acquistato, tipo un armadio da buttare perché pieno di muffa.... e come quantificare il consumo di riscaldamento ??

ci sono delle leggi che ci tutelano x questo?
o delle associazioni dove posso rivolgermi x aver consigli prima di avviare una pratica legale ?

un grazie sincero a chiunque ci possa aiutare.
  • langecon
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:25
    Parla con il costruttore e digli di sbrigarsi a venire presso la villetta che ti ha venduto!!!
    sei garantita per 10 anni da qualsiasi problema....

• pol72
    0
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:25
    Una controsoffittatura in cartongesso nasconde solo il problema non lo elimina, attenzione!
    per i termini di "garanzia" lascio agli esperti....
    forse una letterea da avvocato coinvolgendo tutti quelli che hanno il medesimo problema potrebbe sortire qualche effetto....

• condominiale
    0
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:49
    In questo caso oltre alla garanzia decennale che copre solo le strutture importanti dell'edificio, subentra la normale garanzia biennale.

La lettera dell'avvocato ti costerà poco più di 100?, ma probabilmente velocizzerà le opere di impermeabilizzazione non solo del soffitto, ma anche delle pareti seminterrate del locale in oggetto.

Se siete in quattro ad avere lo stesso problema, agite in solido.

• stefina80
    0
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 12:27
    Ma che differenza c'è tra la garanzia decennale e quella dei due anni?

avevamo già pensato di mandare una raccomandata tutti e quattro assieme e se non rispondono avvieremo una pratica legale.

• condominiale
    0
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 13:31
    Mi sembrava di essere stato chiaro.

La garanzia decennale riguarda le strutture principali dell'edificio, muri perimetrali, tetto, ecc.

La garanzia biennale è quella stabilita dal Codice (quella tipica del consumatore) e riguarda ogni struttura dell'abitazione, finestre, porte, sanitari, ecc.

Lascia stare la raccomandata, tirate fuori i canonici 100? e fate spedire la lettera dall'avvocato.

• nabor
    0
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 14:13
    In una fattispecie simile a quella descritta, la CTU ha accertato un difetto di coibentazione. L'orientamento unanime è di ritenerlo tra i vizi di cui all'art. 1669 c.c., danti luogo a responsabilità decennale, e corrispondente garanzia di legge...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI