• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-24 14:13:08

Aiuto urgente!! - 14718


Stefina80
login
24 Luglio 2007 ore 09:18 6
Ho acquistato casa a Luglio 2005, porzione di testa di 4casette a schiera.
Ci sono andata ad abitare a Settembre 2006.
Per tutto l'inverno in lavanderia avevo un sacco di consensa e umidità, muffa gialla sui muri e pur lasciando il termo acceso 24ore non si scaldava oltre i 17gradi.
Adesso in estate ho muffa di quella verde, che mi ha riempito un armadio e se lascio indumenti in lavanderia sanno da umido e devo per forza lavarli.


Tenete presente che la lavanderia è nell'interrato e sopra di questa non ci sono altre stanze ma c'è pavimento della veranda.

Lo stesso problema ce l'hanno anche le altre 3casette.
Sono ormai MESI che ci lamentiamo con il costruttore che dice che è un problema di isolamento e che verranno in settembre (prima avevano detto a maggio, poi luglio... adesso settembre) a fare un controssoffitto in cartongesso.

Premesso che non so quanto possa risolvere il problema, possiamo pretendere a 2anni dall'acquisto che oltre a sistemare il problema risarciscano eventuali danni???
tipo il deumidificatore acquistato, tipo un armadio da buttare perché pieno di muffa.... e come quantificare il consumo di riscaldamento ??

ci sono delle leggi che ci tutelano x questo?
o delle associazioni dove posso rivolgermi x aver consigli prima di avviare una pratica legale ?

un grazie sincero a chiunque ci possa aiutare.
  • langecon
    Langecon Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:25
    Parla con il costruttore e digli di sbrigarsi a venire presso la villetta che ti ha venduto!!!
    sei garantita per 10 anni da qualsiasi problema....

  • pol72
    Pol72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:25
    Una controsoffittatura in cartongesso nasconde solo il problema non lo elimina, attenzione!
    per i termini di "garanzia" lascio agli esperti....
    forse una letterea da avvocato coinvolgendo tutti quelli che hanno il medesimo problema potrebbe sortire qualche effetto....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 11:49
    In questo caso oltre alla garanzia decennale che copre solo le strutture importanti dell'edificio, subentra la normale garanzia biennale.

    La lettera dell'avvocato ti costerà poco più di 100?, ma probabilmente velocizzerà le opere di impermeabilizzazione non solo del soffitto, ma anche delle pareti seminterrate del locale in oggetto.

    Se siete in quattro ad avere lo stesso problema, agite in solido.

  • stefina80
    Stefina80 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 12:27
    Ma che differenza c'è tra la garanzia decennale e quella dei due anni?


    avevamo già pensato di mandare una raccomandata tutti e quattro assieme e se non rispondono avvieremo una pratica legale.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 13:31
    Mi sembrava di essere stato chiaro.

    La garanzia decennale riguarda le strutture principali dell'edificio, muri perimetrali, tetto, ecc.

    La garanzia biennale è quella stabilita dal Codice (quella tipica del consumatore) e riguarda ogni struttura dell'abitazione, finestre, porte, sanitari, ecc.

    Lascia stare la raccomandata, tirate fuori i canonici 100? e fate spedire la lettera dall'avvocato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 14:13
    In una fattispecie simile a quella descritta, la CTU ha accertato un difetto di coibentazione. L'orientamento unanime è di ritenerlo tra i vizi di cui all'art. 1669 c.c., danti luogo a responsabilità decennale, e corrispondente garanzia di legge...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI