• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-10 16:02:08

Aiuto!!! proposta acquisto firmata ma...


Pol72
login
10 Luglio 2007 ore 11:45 5
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, vi espongo il problema.
Horicevuto una proposta d'acquisot per la mia casa e nei termini previsti (10gg) ho firmato a mia volta per accettazione ma purtroppo acquirente non ha versato caparra (lo so sono stato ingenuo e anche l'agenzia si è comportata male).
A questo punto, poichè io voglio che l'acquirente acquisti casa mia o mi riconosca una somma come danno provocato cosa posso fare?
preciso che entro fine ottobre devo rogitare la casa nuova altrimenti perdo naturalmente 20000? di caparra.
E' tutto mio interesse quindi vendere la casa attuale o farmi risarcire dall'acquirente che adesso si tira indietro.
posso fare qualcosa?
devo registrare la proposta d'acquisto?
se si come?
grazie mille
ciao
Paolo
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Luglio 2007, alle ore 14:31
    Senza vedere cosa avete firmato non si può dire cosa possa fare.

    Le chiedo: è una di quelle proposte che diventano compromessi (contenenti la dicitura "all'accettazione diverrà caparra confirmatoria.... diverrà preliminare di compravendita...")?

    Se è così, vada dal suo agente, e gli imponga di aiutarla a attivare prima una diffida ad adempiere, lo faccia registrare e vada da un legale per chiedere la possibilità di far eseguire in forma specifica l'atto sottoscritto (quindi rifacendosi sui beni della parte inadempiente qualora essa non volesse adempiere), chedendo anche il maggior danno, provabile dall'obbligazione da Lei assunta anche in forza di quella proposta.

    Se non volessero aiutarla in questo senso li citi per averle fatto firmare una cosa per un'altra.

  • pol72
    Pol72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Luglio 2007, alle ore 14:47
    Grazie per l'aiuto.
    La dicitura che più si avvicina a quanto da lei evidenziato potrebbe essere: L'avvenuta conoscenza da parte del proponemte dell'accettazione effettuata dal venditore determinerà la conclusione di un contratto preliminare....azionabile ai sensi art 2932 c.c."

    Credo quindi rientri nel quadro di un contratto/obbligazione tra parti.

    Cosa ne pensa?

    grazie mille
    Paolo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Luglio 2007, alle ore 14:47
    Concordo pienamente nel suggerimento di Oris...

  • pol72
    Pol72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Luglio 2007, alle ore 15:55
    Visti i miei problemi di cui sopra e l'agenzia sembra lavarsene le mani credo che dovrò almeno mettere di mezzo un legale che ufficialmente inzia a mandare raccomandate e richieste di adempimento.
    Qualcuno mi può consigliare un legale in zona milano/monza esperto di questo settore?

    grazie mille a tutti
    ciao
    Paolo

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Luglio 2007, alle ore 16:02
    Credo che Nabor operi da quelle parti... fatemi sapere gli sviluppi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI