menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-07-10 16:02:08

Aiuto!!! proposta acquisto firmata ma...

Pol72
login
10 Luglio 2007 ore 11:45 5
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, vi espongo il problema.
Horicevuto una proposta d'acquisot per la mia casa e nei termini previsti (10gg) ho firmato a mia volta per accettazione ma purtroppo acquirente non ha versato caparra (lo so sono stato ingenuo e anche l'agenzia si è comportata male).
A questo punto, poichè io voglio che l'acquirente acquisti casa mia o mi riconosca una somma come danno provocato cosa posso fare?
preciso che entro fine ottobre devo rogitare la casa nuova altrimenti perdo naturalmente 20000? di caparra.
E' tutto mio interesse quindi vendere la casa attuale o farmi risarcire dall'acquirente che adesso si tira indietro.
posso fare qualcosa?
devo registrare la proposta d'acquisto?
se si come?
grazie mille
ciao
Paolo
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Luglio 2007, alle ore 14:31
    Senza vedere cosa avete firmato non si può dire cosa possa fare.

Le chiedo: è una di quelle proposte che diventano compromessi (contenenti la dicitura "all'accettazione diverrà caparra confirmatoria.... diverrà preliminare di compravendita...")?

Se è così, vada dal suo agente, e gli imponga di aiutarla a attivare prima una diffida ad adempiere, lo faccia registrare e vada da un legale per chiedere la possibilità di far eseguire in forma specifica l'atto sottoscritto (quindi rifacendosi sui beni della parte inadempiente qualora essa non volesse adempiere), chedendo anche il maggior danno, provabile dall'obbligazione da Lei assunta anche in forza di quella proposta.

Se non volessero aiutarla in questo senso li citi per averle fatto firmare una cosa per un'altra.

• pol72
    0
    Martedì 10 Luglio 2007, alle ore 14:47
    Grazie per l'aiuto.
    La dicitura che più si avvicina a quanto da lei evidenziato potrebbe essere: L'avvenuta conoscenza da parte del proponemte dell'accettazione effettuata dal venditore determinerà la conclusione di un contratto preliminare....azionabile ai sensi art 2932 c.c."

Credo quindi rientri nel quadro di un contratto/obbligazione tra parti.

Cosa ne pensa?

grazie mille
    Paolo

• nabor
    0
    Martedì 10 Luglio 2007, alle ore 14:47
    Concordo pienamente nel suggerimento di Oris...

• pol72
    0
    Martedì 10 Luglio 2007, alle ore 15:55
    Visti i miei problemi di cui sopra e l'agenzia sembra lavarsene le mani credo che dovrò almeno mettere di mezzo un legale che ufficialmente inzia a mandare raccomandate e richieste di adempimento.
    Qualcuno mi può consigliare un legale in zona milano/monza esperto di questo settore?

grazie mille a tutti
    ciao
    Paolo

• anonimo
    0
    Martedì 10 Luglio 2007, alle ore 16:02
    Credo che Nabor operi da quelle parti... fatemi sapere gli sviluppi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI