menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-07-23 08:57:33

Aiuto, problema con il comune!!!

Paolov77
login
21 Luglio 2010 ore 08:33 3
Ciao a tutti,
ho un problema che credo possa essere abbastanza comune e vi spiego:
ho acquistato un terreno con un rudere da ristrutturare in un terreno di tipo c4 (superestensiva), il rudere è molto piccolo (2 stanze per piano, 2 piani) per cui sarà necessario ampliarlo sensibilmente. Il terreno ha un muro di recinzione in cemento decisamente imponente e costoso. Il comune per approvare il progetto di ampliamento casa vuole indietro una certa percentuale di terreno confinante alla strada per fare dei parcheggi e questo comporterebbe una serie di problemi?esagerati? tra cui il dover abbattere questo muro con tutte le spese del caso, per poi rifarlo un 5 metri più indietro. Tenete poi conto che quella porzione di giardino ha grandi alberi che abbelliscono anche il casolare stesso e sarebbe un peccato abbatterli.
Visto che il tutto si trova in una zona di aperta campagna, e realmente un parcheggio lì sarebbe fuori luogo, non c?è una possibilità indicata da qualche norma (o qualche precedente) di poter pagare una penale (equivalente a riacquistare quella terra dal comune) per non dover abbattere il muro di cinta?

Grazie, spero nel vostro aiuto,
Paolo
  • stecomo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Luglio 2010, alle ore 13:09
    Purtroppo la monetizzazione delle aree da cedere al comune puo essere effettuata solo in accordo con il comune.

• lollolalla
    0
    Giovedì 22 Luglio 2010, alle ore 11:41
    Se il Comune non è d'accordo, non c'è niente da fare. Dovrai cedere le aree al Comune. Comunque di solito nella convenzione col Comune si valutano anche i costi per la sistemazione delle aree da cedere e potrai portarli a detrazione degli oneri di urbanizzazione; oppure il Comune potrebbe decidere di sistemarsi lui le aree cedute...

• paolov77
    0
    Venerdì 23 Luglio 2010, alle ore 08:57
    Proverò a trattare col comune sperando che siano ben disposti...sennò l'alternativa è fuori legge...ma non so che rischi si corrano...se si rischia una multa, forse ne vale la pena...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI