• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-10-17 09:31:29

Aiuto per usufrutto


Deltacobra78
login
17 Ottobre 2005 ore 08:46 1
Salve ragazzi
e' il mio primo post sono un neolaureato in edilizia ( ing. edile architettura triennale).
ho un problema in famiglia.
mia nonna ha una casa in usufrutto fino alla morte e mia mamma e' nuda proprietaria insieme a mio zio (suo fratello ovviamente) ognuno ha il 50 %.
mio zio non e' mai uscito di casa per cui abita con mia nonna ma non penso per questo debba nulla come affitto od altro vero?
il problema e' questo: ora hanno deciso di cambiare la caldaia da gasolio a metano e a mia madre hanno chiesto di partecipare alla spesa essendo miglioramento.
leggendo il codice civile sembra che in caso di miglioramento ( anche se io come miglioramento edilizio penso ad un bagno la dove non c'era e non un semplice cambio caldaia, dovuto anche ad incuria nella manutenzione di quella a gasolio) e per questo chiedo a voi se una caldaia e' si miglioramento o no? ed in piu' dicevo leggendo il CC dice che nel caso fosse miglioramento il proprietario deve all'usufruttuario il minimo valore tra il costo dell'itnervento e l'incremento di valore sulla casa come dire se spendi 5mila euro di caldaia ma in proprozione la casa ne acquista 2mila io ti pago la meta' di 2mila.
percio' vi chiedo in attesa di un consiglio di un legale (che magari decidera' di aiutarmi anche attravero il forum) cosa ne pensate?
anche perche' considerate che alla casa la manutenzione ordinaria e' spesso mancata non hanno mai fatto nulla tranne l'arredamento del giardino e la caldaia funziona per cui e' solo per un discorso di consumi che deve pagare l'usufruttuario presumo ed inoltre sembra che il codice preveda che il proprietario si paghi all'usufruttuario per l'eventuale miglioramento pero' a patto che sia lui poi ad usufruirne una volta cessato l'usufrutto e questo non so se si verifichi cosi' facilmente dato che il primo ad abitarci sarebbe mio zio


nell'attesa vi porgo i miei piu' cordiali saluti a tutti


marco
  • sugarfree
    Sugarfree Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Ottobre 2005, alle ore 09:31
    Fino a che è viva tua nonna, tuo zio non deve pagare l'affitto, se alla madre fa piacere ospitarlo gratis. Il giorno in cui lei dovesse mancare, tuo zio non potrà continuare ad abitare la casa, a meno che non paghi un affitto a tua madre o acquisti la sua metà di casa.
    Per quanto riguarda la caldaia, io credo si tratti di lavoro straordinario a totale carico dei nudi proprietari.
    In effetti ho sempre pensato che essere nudi proprietari sia una vera fregatura !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI