• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-10-17 09:31:29

Aiuto per usufrutto


Deltacobra78
login
17 Ottobre 2005 ore 08:46 1
Salve ragazzi
e' il mio primo post sono un neolaureato in edilizia ( ing. edile architettura triennale).
ho un problema in famiglia.
mia nonna ha una casa in usufrutto fino alla morte e mia mamma e' nuda proprietaria insieme a mio zio (suo fratello ovviamente) ognuno ha il 50 %.
mio zio non e' mai uscito di casa per cui abita con mia nonna ma non penso per questo debba nulla come affitto od altro vero?
il problema e' questo: ora hanno deciso di cambiare la caldaia da gasolio a metano e a mia madre hanno chiesto di partecipare alla spesa essendo miglioramento.
leggendo il codice civile sembra che in caso di miglioramento ( anche se io come miglioramento edilizio penso ad un bagno la dove non c'era e non un semplice cambio caldaia, dovuto anche ad incuria nella manutenzione di quella a gasolio) e per questo chiedo a voi se una caldaia e' si miglioramento o no? ed in piu' dicevo leggendo il CC dice che nel caso fosse miglioramento il proprietario deve all'usufruttuario il minimo valore tra il costo dell'itnervento e l'incremento di valore sulla casa come dire se spendi 5mila euro di caldaia ma in proprozione la casa ne acquista 2mila io ti pago la meta' di 2mila.
percio' vi chiedo in attesa di un consiglio di un legale (che magari decidera' di aiutarmi anche attravero il forum) cosa ne pensate?
anche perche' considerate che alla casa la manutenzione ordinaria e' spesso mancata non hanno mai fatto nulla tranne l'arredamento del giardino e la caldaia funziona per cui e' solo per un discorso di consumi che deve pagare l'usufruttuario presumo ed inoltre sembra che il codice preveda che il proprietario si paghi all'usufruttuario per l'eventuale miglioramento pero' a patto che sia lui poi ad usufruirne una volta cessato l'usufrutto e questo non so se si verifichi cosi' facilmente dato che il primo ad abitarci sarebbe mio zio


nell'attesa vi porgo i miei piu' cordiali saluti a tutti


marco
  • sugarfree
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Ottobre 2005, alle ore 09:31
    Fino a che è viva tua nonna, tuo zio non deve pagare l'affitto, se alla madre fa piacere ospitarlo gratis. Il giorno in cui lei dovesse mancare, tuo zio non potrà continuare ad abitare la casa, a meno che non paghi un affitto a tua madre o acquisti la sua metà di casa.
    Per quanto riguarda la caldaia, io credo si tratti di lavoro straordinario a totale carico dei nudi proprietari.
    In effetti ho sempre pensato che essere nudi proprietari sia una vera fregatura !

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.344 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI