Ciao a tutti, volevo ampliare la casa dei miei genitori e creare 1 appartamentino al piano superiore dove ci sono già 2 stanze. Dato che ci vuole il prestito con la banca volevo delle delucidazioni a riguardo
1) la casa in questione è un fabbricato rurale costruito 100 anni fa e poi ampliato 1 stanza alla volta da mio nonno portandolo a tipo 80 mq.
2) questo fabbricato dato che era di mio nonno è stato lasciato in eredità ai figli che hanno spartito i terreni con il fabbricato e, quest' ultimo essendo abitato da mio padre, facendo i calcoli gli è spettato a lui, mentre agli altri fratelli sono stati lasciati in eredità qualche metro in più di terreno.
3) La situazione tuttora è che nonostante siano stati spartiti tutte le eredità, ancora la casa è intestata a tutti i fratelli in quanto non abbiamo avuto nel corso degli anni l' opportunità di metterci apposto, ma ora mi sa che è il momento giusto,quindi volevo sapere come posso muovermi a livello burocratico per riuscire a fare i lavori di ristrutturazione ed ampliamento, usufruendo delle detrazioni e della legge sul conto energia risparmiando come meglio possibile.
Un ' altra cosa è che la zona dove è situato il fabbricato ora non è più zona agricola ma edificabile.