menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-10 20:55:30

Aiuto per fabbricato rurale


Anonymous
login
07 Aprile 2008 ore 14:49 17
Ciao a tutti, volevo ampliare la casa dei miei genitori e creare 1 appartamentino al piano superiore dove ci sono già 2 stanze. Dato che ci vuole il prestito con la banca volevo delle delucidazioni a riguardo
1) la casa in questione è un fabbricato rurale costruito 100 anni fa e poi ampliato 1 stanza alla volta da mio nonno portandolo a tipo 80 mq.
2) questo fabbricato dato che era di mio nonno è stato lasciato in eredità ai figli che hanno spartito i terreni con il fabbricato e, quest' ultimo essendo abitato da mio padre, facendo i calcoli gli è spettato a lui, mentre agli altri fratelli sono stati lasciati in eredità qualche metro in più di terreno.
3) La situazione tuttora è che nonostante siano stati spartiti tutte le eredità, ancora la casa è intestata a tutti i fratelli in quanto non abbiamo avuto nel corso degli anni l' opportunità di metterci apposto, ma ora mi sa che è il momento giusto,quindi volevo sapere come posso muovermi a livello burocratico per riuscire a fare i lavori di ristrutturazione ed ampliamento, usufruendo delle detrazioni e della legge sul conto energia risparmiando come meglio possibile.
Un ' altra cosa è che la zona dove è situato il fabbricato ora non è più zona agricola ma edificabile.
  • giorgio1072
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 17:04
    Da come hai descritto la cosa non è molto chiaro.. da come ho capito tra parenti vi siete divisi l'eredità ma in pratica non siete andati dal notaio a fale la successione... o non sono semplicemente stati variati i nominativi al catasto ( ma in genere il notaio lo dovrebbe fare) e poi il fabbricato è rurale... intendi che non è accatastato al catasto urbano ma solo a quello terreni.... spiega megli qual'è la situazione... se no è un pò difficile dire cosa bisogna fare.. comuque la soluzione migliore è che tu ti rechi da un tecnico geometra o architetto chi di sapra dire cosa puoi e cosa devi fare..

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 19:55
    Il problema non può essere risolto senza analizzare con attenzione tutta la documentazione possibile.

    Sono troppi i calcoli da fare.

    Devi cominciare con l'intervento di un professionista (geom. arch. ing.) che proporrà con esattezza le divisioni.

    Il notaio infine darà tutti i consigli per non commettere errori, al fine di non ritrovarsi un ricorso da parte di uno degli eredi legittimi.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 21:16
    Per fortuna gli eredi sono tutti i miei zii e problemi non ce ne stanno , il fatto che non so quanto potrei spendere per un notaio o se è più agevolato fare l' usucapione,voi cosa mi consigliate di fare sapendo che problemi da parte degli eredi non ce ne stanno? poi siccome al piano di sopra dovrei ampliare, il geometra architetto o ingegnere calcolerà anche le ampliazioni nella ristrutturazione che andrò a fare?
    Ma le agevolazioni del 55% optando per il risparmio energetico rientra nel mio caso ?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 22:06
    Ripeto, non conosciamo i presupposti, non sappiamo niente della reale situazione dei beni.

    Per le ristrutturazioni non c'è alcun problema, qualsiasi dei proprietari o degli eredi potrà attivare la procedura per la detrazione, importante che fatture e bonifici siano intestati e pagati dallo stesso.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 22:49
    Potete farmi un esempio terra,terra per me che non capisco molto di irpef ? le detrazioni si applicano poi solo all' irpef o possono essere fatte anche per i mutui o qualcos' altro?
    esempio se io spendo ? 50000 complessive, lo stato dovrebbe mandarmi 27500 ripartiti in 3 anni?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 23:01
    Ne abbiamo parlato migliaia di volte nel forum .... tutti i giorni.

    Se usi il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina trovi tutto ciò che vuoi.

    Ti ho anche detto di leggere con attenzione i link che ti ho proposto.

    Comunque, se nel 2007 hai pagato fatture con bonifico per lavori ammessi alla detrazione del 55%, con la dichiarazione di quest'anno potrai indicare le cifre nel tuo 730 o Unico, se sceglierai la ripartizione in tre anni e hai sufficiente capienza Irpef (paghi sufficienti tasse) ti verrà applicata una detrazione corrispondente ad un terzo del 55% della somma totale spesa, nei prossimi due anni gli altri due terzi.

    Naturalmente se la tua capienza Irpef non è sufficiente (non paghi abbastanza imposte sul reddito) perderai parte della detrazione che non riesci a scaricare, a meno che non diluisci la detrazione stessa in 10 anni anziché in soli tre.

    Trovi la casella per indicare il tutto nel modello 730 che puoi compilare in questi giorni.

    I Caf conoscono alla perfezione queste modalità se per te sono "ostiche" (come sembra).

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 23:21
    Grazie molto dell' aiuto, in settimana mi recherò dai patronati , a proposito di patronati non ci avevo pensato, ma loro possono aiutarmi a redigere al meglio i moduli per le detrazioni e per il conto energia indirizzandomi sui percorsi da fare?

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Aprile 2008, alle ore 23:27
    Da come hai descritto la cosa non è molto chiaro.. da come ho capito tra parenti vi siete divisi l'eredità ma in pratica non siete andati dal notaio a fale la successione... o non sono semplicemente stati variati i nominativi al catasto ( ma in genere il notaio lo dovrebbe fare) e poi il fabbricato è rurale... intendi che non è accatastato al catasto urbano ma solo a quello terreni.... spiega megli qual'è la situazione... se no è un pò difficile dire cosa bisogna fare.. comuque la soluzione migliore è che tu ti rechi da un tecnico geometra o architetto chi di sapra dire cosa puoi e cosa devi fare..

    esattamente non siamo andati dal notaio a fare le successioni, ma ci siamo divisi l' eredità tra parenti, la zona dov' è posto il fabbricato e composta da un foglio di mappa e da una particella e l' ho visto sul catasto del mio comune di residenza.
    a proposito di notaio, sto leggendo in giro che per acquistare una casa non serve per forza un notaio ma ancora non ho capito come fare
    ci sono molte sentenze in giro, ma non essendo un avvocato non riesco a farne il capo del discorso

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 12:31
    In caso di successioni o donazioni (dove non sia presente l'elemento finanziario) si può fare anche da soli.
    La procedura è complicata, ma possibilissima, basta seguire le procedura ben spiegata sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
    In alternativa ci si può rivolgere ad un patronato o Caf, che con una modica spesa aiutano nelle pratiche.

    In caso di trasferimenti per qualsiasi altro titolo è invece necessaria l'assistenza di un notaio.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 16:23
    Potresti postarmi il link dove si parla appunto della guida redatta dall' agenzia delle entrate?
    gli dò un occhiata, a limite poi vado dal sindacato

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 18:50
    Sul sito: www.agenziaentrate.it trovi tutti gli aiuti che cerchi, ad esempio qui:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... zioni.html

    (Ora si può fare anche online)

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Aprile 2008, alle ore 21:38
    Una delle prime righe che ho letto è stata questa

    Sui trasferimenti di beni e diritti per causa di morte avvenuti a decorrere dal 3 ottobre 2006 è ora dovuta l'imposta sulle successioni e donazioni

    ma mio nonno è morto nel 1985 pace all' anima sua, in questo caso la legge come si comporta?

    per ora si può fare anche online, significa che la successione può avvenire online?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 10:53
    La successione, in base alla legge vigente, deve essere "aperta" entro un anno dalla morte del de cuius.

    Tu devi fare un controllo.

    Se non te la senti di fare tutto da solo, rivolgiti ad un patronato o ad un Caf, con pochi Euro ti fanno tutte le pratiche.

    Se vi sono interessi particolari o opposizione dei coeredi, allora sarà opportuno rivolgersi ad un notaio.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 18:45
    Sono andato dal sidancato del mio paesino ed il funzionario mi ha detto che è la prima volta che sente dire queste cose, poi gli ho parlato del conto energia e mi ha risposto ugualmente che è sempre la prima volta che si occupano di questo, mi sa che mi devo spstare su crotone, cmq leggendo le pratiche vecchie, c'è scritto che la suddivisione dei beni è stata fatta tramite compra-vendita, ossia dice che si sono costituiti il vecchio proprietario del terreno e del fabbricato rurale (praticamente quello che il nonno gli coltivava la terra) e dall' altra tutti i fratelli della mia famiglia tra cui mio padre.
    La dicitura dice:
    il costituito signor pincopallo dichiara di vendere e vendere, nella piena proprieta ed a corpo, ai signor
    tizio per i diritti di piena proprietà pari ad 1/7 dell' intero;
    caio per i diritti di piena proprietà pari ad 1/7 dell' intero;
    e cosi fino ai 7 proprietari
    Poi si in dicano i soldi dei terreni e del fabbricato acquistato
    dicendo che l' immobile in compravendita viene trasferito da oggi nel pieno dominioe possesso degli acquirenti con ogni diritto ecc, ecc.
    In poche parole adesso i proprietari sono mio padre ed i miei zii, secondo voi cosa conviene fare per intestare la casa a me o a mio padre, premettendo che i miei zii sono tutti d' accordo e non ci sono controversie?
    Scusate se mi sono dilungato

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 19:30
    Allora le cose non stanno come hai illustrato nel tuo primo intervento, potevi specificare meglio gia dall'inizio ....

    Qui non si tratta solo di "successioni, ma vista la presenza di più coeredi, sarà necessaria anche una compravendita vera e propria con l'intervento necessario del notaio.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 19:55
    Ho trovato solo ieri la carta della compravendita, cmq c'è da dire che noi come avevo accennato prima è stata fatta una spartizione tra familiari e noi abitiamo in questa casa da più di 15 anni ,non si potrebbe fare in modo tramite usucapione o qualcos' altro per non spendere questi 5000 euro di notaio?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 20:55
    Non è possibile.

    Bisogna seguire le procedure.

    Come ti ho gia detto, solo il notaio potrà consigliarvi la procedura più economica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
347.280 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI