• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-12-04 14:47:35

Aiuto notaio rogito


Balosso
login
19 Novembre 2006 ore 15:26 5
Buongiorno a tutti
venerdi andrò a fare il rogito senza aver fatto il compromesso ma solo la proposta d'acquisto dove veniva indicato che il 10 ottobre avremmo fatto il compromesso e il 15 gennaio 2007 il rogito.
abbiamo trovato l'accordo per fare a novebre il rogito.

- ho letto in giro che dopo il rogito non sono ancora proprietario della casa quindi non posso andarci dentro ? se è vero quando posso entrarci ? e le chiavi quando me le da?
- se questo ha ancora delle cose dento o addirittura ci vive posso non fare il rogito o obbligarlo a portare fuori le cose prima del rogito.
-so per certo che ha un mutuo ma dal notaio ci sarà il funzionario della banca per estingure immediatamente il mutuo è possibile ?

vi ringrazio
saluti
Alberto
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 07:36
    Se non vi siete messi d'accordo in altro modo, al rogito ti darà le chiavi e la casa sarà tua, libera da cose e persone. Altrimenti non firmare il rogito, e non pagare.
    Non solo dovrà chiudere il mutuo, ma dovrà chiudere l'ipoteca legata al mutuo prima di venderti la casa.

  • balosso
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 07:52
    Ok oggi sento l'agenzia se mi da il numero di telefono del venditore cosi provo a sentire a che punto è. se non ha ancora tolto le sue cose e non riesce/vuole togliere per il giorno del rogito posso non farlo ? o posso farlo e scrivere sul rogito che se entro la tal data non toglie tutto la tengo io ?

    grazie ancora

    saluti

    Alberto

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 09:12
    Ok oggi sento l'agenzia se mi da il numero di telefono del venditore cosi provo a sentire a che punto è. se non ha ancora tolto le sue cose e non riesce/vuole togliere per il giorno del rogito posso non farlo ? o posso farlo e scrivere sul rogito che se entro la tal data non toglie tutto la tengo io ?

    grazie ancora

    saluti

    Alberto

    Ciao,
    il rogito, che altro non è che la stipulazione del contratto definitivo di compravendita, presupporrebbe che l'immobile sia libero fa gravami quali garanzie reali e simili, e che sia libero di cose e persone: vi potete anche accordare diversamente, ma, appunto, solo se vi è consenso sui singoli aspetti: in caso contrario, il promittente alienante è inadempiente.

  • balosso
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 10:03
    Vi ringrazio tanto per il vostro aiuto

    buona giornata

    Alberto

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 14:47
    Il rogito è il trasferimento di proprietà.
    Se il vecchio proprietario ha un mutuo tale mutuo va estinto e cancellata l'ipoteca. Se non si fa questo non si può trasferire la proprietà.
    Di solito l'estinzione del mutuo si organizza nei giorni / settimane precedenti la data prefissata del rogito perché ogni banca vuole estinguere a modo suo ma il risultato è lo stesso; alla banca del venditore viene consegnato il denaro per l'estinzione e il notaio predispone l'estinzione dell'ipoteca. Se non si fa questo la tua banca non può darti il mutuo perché non può iscrivere l'ipoteca sull'immobile.
    Per stare tranquillo tutte queste domande dovresti farle al notaio che mi sembra strano non ti abbia mai contattato. Se non lo ha mai fatto perché va tutto bene fallo tu per chiedere a che punto state e se ci sono degli intoppi.
    Per quanto riguarda l'uscita del vecchio proprietario teoricamente è come dicono gli altri. Il giorno della firma dell'atto ti deve consegnare le chiavi e lui deve avere già traslocato.
    Tante volte però (visto il problema di intestarsi la prima casa) bisogna prima vendere e poi comprare e non si ha un altro posto dove dormire quindi si stabilisce un tempo ragionevole per lasciare libera la casa dopo il rogito. A me è successo, ed è sempre questione di buon senso e di correttezza.
    Di queste cose comunque bisogna parlare sempre prima della firma, anzi con sufficiente anticipo, per non avere problemi quando sei già in procinto di rogitare.
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 27 Agosto 2025 ore 14:34 2
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
348.447 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI