• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-04 14:47:35

Aiuto notaio rogito


Balosso
login
19 Novembre 2006 ore 15:26 5
Buongiorno a tutti
venerdi andrò a fare il rogito senza aver fatto il compromesso ma solo la proposta d'acquisto dove veniva indicato che il 10 ottobre avremmo fatto il compromesso e il 15 gennaio 2007 il rogito.
abbiamo trovato l'accordo per fare a novebre il rogito.

- ho letto in giro che dopo il rogito non sono ancora proprietario della casa quindi non posso andarci dentro ? se è vero quando posso entrarci ? e le chiavi quando me le da?
- se questo ha ancora delle cose dento o addirittura ci vive posso non fare il rogito o obbligarlo a portare fuori le cose prima del rogito.
-so per certo che ha un mutuo ma dal notaio ci sarà il funzionario della banca per estingure immediatamente il mutuo è possibile ?

vi ringrazio
saluti
Alberto
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 07:36
    Se non vi siete messi d'accordo in altro modo, al rogito ti darà le chiavi e la casa sarà tua, libera da cose e persone. Altrimenti non firmare il rogito, e non pagare.
    Non solo dovrà chiudere il mutuo, ma dovrà chiudere l'ipoteca legata al mutuo prima di venderti la casa.

  • balosso
    Balosso Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 07:52
    Ok oggi sento l'agenzia se mi da il numero di telefono del venditore cosi provo a sentire a che punto è. se non ha ancora tolto le sue cose e non riesce/vuole togliere per il giorno del rogito posso non farlo ? o posso farlo e scrivere sul rogito che se entro la tal data non toglie tutto la tengo io ?

    grazie ancora

    saluti

    Alberto

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 09:12
    Ok oggi sento l'agenzia se mi da il numero di telefono del venditore cosi provo a sentire a che punto è. se non ha ancora tolto le sue cose e non riesce/vuole togliere per il giorno del rogito posso non farlo ? o posso farlo e scrivere sul rogito che se entro la tal data non toglie tutto la tengo io ?

    grazie ancora

    saluti

    Alberto

    Ciao,
    il rogito, che altro non è che la stipulazione del contratto definitivo di compravendita, presupporrebbe che l'immobile sia libero fa gravami quali garanzie reali e simili, e che sia libero di cose e persone: vi potete anche accordare diversamente, ma, appunto, solo se vi è consenso sui singoli aspetti: in caso contrario, il promittente alienante è inadempiente.

  • balosso
    Balosso Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Novembre 2006, alle ore 10:03
    Vi ringrazio tanto per il vostro aiuto

    buona giornata

    Alberto

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Dicembre 2006, alle ore 14:47
    Il rogito è il trasferimento di proprietà.
    Se il vecchio proprietario ha un mutuo tale mutuo va estinto e cancellata l'ipoteca. Se non si fa questo non si può trasferire la proprietà.
    Di solito l'estinzione del mutuo si organizza nei giorni / settimane precedenti la data prefissata del rogito perché ogni banca vuole estinguere a modo suo ma il risultato è lo stesso; alla banca del venditore viene consegnato il denaro per l'estinzione e il notaio predispone l'estinzione dell'ipoteca. Se non si fa questo la tua banca non può darti il mutuo perché non può iscrivere l'ipoteca sull'immobile.
    Per stare tranquillo tutte queste domande dovresti farle al notaio che mi sembra strano non ti abbia mai contattato. Se non lo ha mai fatto perché va tutto bene fallo tu per chiedere a che punto state e se ci sono degli intoppi.
    Per quanto riguarda l'uscita del vecchio proprietario teoricamente è come dicono gli altri. Il giorno della firma dell'atto ti deve consegnare le chiavi e lui deve avere già traslocato.
    Tante volte però (visto il problema di intestarsi la prima casa) bisogna prima vendere e poi comprare e non si ha un altro posto dove dormire quindi si stabilisce un tempo ragionevole per lasciare libera la casa dopo il rogito. A me è successo, ed è sempre questione di buon senso e di correttezza.
    Di queste cose comunque bisogna parlare sempre prima della firma, anzi con sufficiente anticipo, per non avere problemi quando sei già in procinto di rogitare.
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.638 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI