• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-05-06 21:04:36

Aiuto: il mio comune mi deruba del 10% sul capitolato!


Giulianross
login
28 Aprile 2009 ore 22:09 10
Ciao a tutti.
Sono davvero disperato e sprofondato nella disperazione più nera che esista. Mi sento derubato e la cosa proprio non mi va giù. Cerco di esporre brevemente cosa mi capita...
Ho acquistato un appartamento nel centro storico del mio paese e aperto una DIA per lavori di tramezzatura e creazione del bagno di servizio. A seguito di questi lavori che sul capitolato riportavano un importo di quasi 15000,00? mi sono visto recapitare una raccomandata da parte del comune in cui mi si chiedeva di regolarizzare il pagamento della somma di 1500,00? quali oneri concessori per opere di ristrutturazione calcolate in ragione del 10% dell'importo di computo metrico pena annullamento della DIA e eventuale perseguibilità ai sensi di legge per eventuali lavori realizzati in assenza di titolo idoneo.
Incredulo mi sono recato presso l'Ufficio Tecnico dove mi sono visto consegnare una delibera di Giunta Municipale risalente ad alcuni anni or sono in cui si deliberava che (..tra le altre cose..) si confermava al 10% per tutte le zone del PRG, la percentuale del contributo del costo di costruzione per edifici turistici, commerciali e direzionali come riportato in tabelle allegate. Inoltre mi hanno consegnato uno stralcio del DPR 380 del 2001, di preciso la Sezione II - Contributo di costruzione, Art.16 (L) - Contributo per il rilascio del permesso di costruire dove mi si faceva notare l'ultimo punto , il 10 in cui è riportato:
Nel caso di interventi su edifici esistenti il costo di costruzione è determinato in relazione al costo degli interventi stessi, così come individuati dal comune in base ai progetti presentati per ottenere il permesso di costruire. Al fine di incentivare il recupero del patrimonio edilizio esistente, per gli interventi di ristrutturazione edilizia di cui all'articolo 3, comma 1, lettera d), i comuni hanno comunque la facoltà di deliberare che i costi di costruzione ad essi relativi non superino i valori determinati per le nuove costruzioni ai sensi del comma 6 (leggasi «comma 9» - n.d.r.).
Aggiungo per dovere di cronaca l'articolo 3, comma 1, lettera d:
d) "interventi di ristrutturazione edilizia", gli interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente. Tali interventi comprendono il ripristino o la sostituzione di alcuni elementi costitutivi dell'edificio, l?eliminazione, la modifica e l'inserimento di nuovi elementi ed impianti. Nell?ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi anche quelli consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria e sagoma di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica;
(lettera così modificata dal d.lgs. n. 301 del 2002).
Insomma...è giusto pagare questo "pizzo" oppure posso ricorre a qualche escamotage per evitare di pagare questa imho inutile tassa????

Spero di ricevere il vostro aiuto, approfitto per salutare tutto il forum!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 15:11
    Non avendo spiegato la tipologia del tuo immobile e soprattutto la consistenza e qualità dei lavori in oggetto (ampliamento?), non possiamo certo aiutarti con riferimenti certi.

  • giulianross
    Giulianross Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 19:20
    Non avendo spiegato la tipologia del tuo immobile e soprattutto la consistenza e qualità dei lavori in oggetto (ampliamento?), non possiamo certo aiutarti con riferimenti certi.
    ...l'ho scritto:
    ...Ho acquistato un appartamento nel centro storico del mio paese e aperto una DIA per lavori di tramezzatura e creazione del bagno di servizio....
    Niente ampliamento, solo tramezzatura interna per ricavare il bagno di servizio e rifare impianto idrico, elettrico, riscaldamento!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 20:10
    Qui trovi un elenco di "costi burocratici" che ogni comune fa pagare (in media).

    Ogni comune però ha libertà di imposizione circa questa tipologia di tributi edilizi.

    Dalla tua descrizione, i lavori in oggetto non dovrebbero essere "onerosi".

    Comincia rivolgendoti al "difensore civico" del tuo comune, non ti costa niente e potresti ottenere soddisfazione.

    Ti riserverai la possibilità di fare ricorso affidandoti però ad un professionista che conosca bene la materia tributaria del tuo comune.

  • giulianross
    Giulianross Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 20:18
    Qui trovi un elenco di "costi burocratici" che ogni comune fa pagare (in media)...spulcinado tra le carte in mio possesso ho potuto evincere che questi costi burocratici interessano la costruzione di nuovi edifici (residenziali, turistici...) ma non ho trovato alcun cenno alla ristrutturazione di un appartamento!

    Dalla tua descrizione, i lavori in oggetto non dovrebbero essere "onerosi"...cosa intendi per "onerosi"?

    Comincia rivolgendoti al "difensore civico" del tuo comune, non ti costa niente e potresti ottenere soddisfazione.

    Ti riserverai la possibilità di fare ricorso affidandoti però ad un professionista che conosca bene la materia tributaria del tuo comune...seguirò i tuoi preziosi consigli e addirittura stavo pensando di far ricorso al TAR o ad un legale...mi sembra davvero troppo assurda come situazione!

    E se avessi deciso di rifare completamente tutto del mio appartamento cosa avrei dovuto fare (ovviamente senza variare cubatura!), pagare 10000,00? di pizzo?!?!?!
    Roba da matti!!! A saperlo avrei comprato casa nei comuni vicini dove in alcuni casi manco si paga l'imposta sugli immobili (lo so che l'hanno tolta ) ma intanto finché non mi hanno permesso di prendere la residenza nel nuovo domicilio sono stato cotretto a pagare anche l'ICI!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 20:41
    Una Dia per lavori che hai descritto, nel mio comune ad esempio non è "onerosa" (si paga in misura fissa).

    Come ti ho detto sopra, prima di ogni iniziativa, valuta bene la situazione con un professionista del posto (ben introdotto in comune).

  • giulianross
    Giulianross Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 21:12
    Una Dia per lavori che hai descritto, nel mio comune ad esempio non è "onerosa" (si paga in misura fissa).

    Come ti ho detto sopra, prima di ogni iniziativa, valuta bene la situazione con un professionista del posto (ben introdotto in comune).
    ...la cosa più bella è che la delibera comunale in questione risale al 2003. Da quella data al 2008 nessuna percentuale è stata richiesta. Dal 2008 ad oggi (cambio tecnico comunale!) SI! Ma insomma...chi arriva detta legge?!?!?!?

  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Maggio 2009, alle ore 12:00
    Attenzione, non vorei che confondessi "oneri di urbanizzazione primaria e secondiaria" con "costo di costruzione".

    I secondi sono chiesti praticamente sempre, in quantità percentuale "o" a tabelle stilate dal comune "o" da computo dei lavori.

    Credo che, a legger quanto hai riportato, il comune abbia giustamente preteso idiritti relativi al "costo di costruzione" evitabili solo in "manutenzione straordinaria" (ma non sempre) o in attività edilizia libera_

  • giulianross
    Giulianross Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Maggio 2009, alle ore 20:45

    Credo che, a legger quanto hai riportato, il comune abbia giustamente preteso idiritti relativi al "costo di costruzione" evitabili solo in "manutenzione straordinaria" (ma non sempre) o in attività edilizia libera_
    ...in effetti la mia DIA è per Manutenzione Straordinaria appunto per la creazione di un bagno in più...eppure non mi pare di aver evitato nulla!
    SOB...

  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2009, alle ore 15:40
    C'è da fare un distinguo...la L.01/05 definisce che non devono essere pagati oneri e/o costo di costruzione per le opere di manutenzione straordinaria su fabbricati unifamiliari.

    Quì nasce il dilemma.

    Alcuni comuni interpretano l'articolo senza recepire "unifamiliari" e quindi, in caso di manutenzione str. non fanno pagare alcun costo.

    Altri chiedono un forfait.

    Quasi tutti gli altri comuni, o comunuqe la maggioranza di quelli su cui lavoro, interpretano alla lettera l'articolo e per gli edifici plurifamiliari (più unità immobiliari) chiedono il costo di costruzione in misura percentuale al computo o alle tabelle comunali.

    Poi dipende molto anche dall'entità e dal tipo di intervento in oggetto_

    Scusandomi per l'eventuale
    l'quivoco, saluto, GeoCap_

  • giulianross
    Giulianross Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Maggio 2009, alle ore 21:04
    C'è da fare un distinguo...la L.01/05 definisce che non devono essere pagati oneri e/o costo di costruzione per le opere di manutenzione straordinaria su fabbricati unifamiliari.

    Quì nasce il dilemma.

    Alcuni comuni interpretano l'articolo senza recepire "unifamiliari" e quindi, in caso di manutenzione str. non fanno pagare alcun costo.

    Altri chiedono un forfait.

    Quasi tutti gli altri comuni, o comunuqe la maggioranza di quelli su cui lavoro, interpretano alla lettera l'articolo e per gli edifici plurifamiliari (più unità immobiliari) chiedono il costo di costruzione in misura percentuale al computo o alle tabelle comunali.

    Poi dipende molto anche dall'entità e dal tipo di intervento in oggetto_

    Scusandomi per l'eventuale
    l'quivoco, saluto, GeoCap_
    ..orc, resta il fatto che tra una settimana scade il tempo a disposizione per pagare il "pizzo"...come posso tutelarmi??? Mi sono informato e il mio comune (manco merita la C maiuscola!) non ha mai nominato un difensore civico benché un partito lo richieda da ormai 6-7 anni!
    Di avvocati ammanicati in comune non ne conosco...

    ..brancolo nel buio...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI