• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-23 10:44:03

Aiuto, Hanno eliminato le mensole che reggevano i miei balconi.


Un saluto ai lettori del Forum.
Chiedo gentilmente il vostro aiuto per cercare di fare un po' di chiarezza su una situazione che mi sta letteralmente togliendo il sonno.
Ho ereditato quattro anni fa da mia madre un appartamento in una casa colonica di due piani (terra e primo) costruita agli inizi del '900.
L'appartamento si trova al piano primo, quello sotto di lui è di un altro proprietario.
Il mio appartamento ha due piccoli balconi (circa un metro di profondità per due di lunghezza) posti a distanza di 5 metri uno dall'altro e che si affacciano sul cortile dell'appartamento sottostante.
Questi balconi sono stati aggiunti negli anni '60, precedentemente non c'erano, e dalle foto dell'epoca si vede chiaramente che avevano sotto di loro due mensole di ferro ognuno, che partivano dagli spigoli esterni dei balconi per finire nel muro della facciata.
Parlo al passato perché purtroppo ora quelle mensole non ci sono più, eliminate dal proprietario dell'appartamento di sotto quando ha voluto fare una tettoia che corre esattamente sotto i miei due balconi, per tutta la lunghezza della facciata.
L'epoca in cui è stato fatto questo non la conosco, ma posso immaginare potrebbe essere la fine degli anni '80.
Le mie atroci preoccupazioni sono:
- che i balconi possano cedere, non avendo più questo sostegno;
- che sia passato troppo tempo per intimare al proprietario dell'appartamento di sotto di eliminare la tettoia (che non è a distanza legale dalle mie porte finestre) e ripristinare le mensole (ma si potranno rimettere?).
Mia madre non era stata mai informata di questi interventi, né aveva mai firmato nessuna autorizzazione.
Non abitava in quella casa, che era rimasta vuota per molto tempo e quando si era accorta della tettoia e delle mensole, aveva preferito non andare a litigare con il vicino, personaggio assai complicato.
Voi cosa fareste in un caso come questo?
Vi ringrazio molto e vi auguro un buon inizio di settimana.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Marzo 2015, alle ore 10:44
    Dovresti consultare un ingegnere strutturista per capire se è stato arrecato un danno che può comportare problmi di stabilità. Direi che se i balconi sono stati usati fino ad ora, molo probabilemtne non ci sono danni eccessivi. In base alla risposta deciderai se procedere contro il tuo vicino. Non credo esista prescrizione per questo genere di danno, però dovresti chiedere consulenza ad un avvocato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francescoamiranda
Salve, ho da poco preso casa in un condominio, sito ad un primo piano alto.Come primo lavoro vorrei far installare delle inferriate ai balconi e a finestre per stare tranquillo...
francescoamiranda 15 Settembre 2023 ore 17:13 3
Img fabrizia casa
Salve, la mia perplessità abbraccia sia il lato edile/strutturale, sia quello della responsabilità condominiale.Sto acquistando un immobile a Milano, un sopratetto...
fabrizia casa 18 Marzo 2022 ore 19:15 2
Img tony vit
Salve,nella mia abitazione ho i balconi dove a causa di forti infiltrazioni dai pavimenti, l'intonaco del succielo si è gran parte staccata fino alle tavelle le quali...
tony vit 24 Novembre 2021 ore 11:08 2
Img checo79
Salve, cercando ditte per costruire casa mi sono rivolto ad una che costruisce partendo da un platea in cemento una struttura portante in legno lamellare, con nel mezzo uno strato...
checo79 06 Ottobre 2021 ore 09:04 3
Img mark70
Salve,è la prima volta che scrivo su questo forum.Nel condominio in cui stiamo per andare ad abitare, sono alle battute decisive per far fare il cappotto termico al 110%.
mark70 01 Febbraio 2021 ore 14:03 1
Notizie che trattano Aiuto, Hanno eliminato le mensole che reggevano i miei balconi. che potrebbero interessarti


Tassa sull'ombra dei balconi tra smentite e preoccupazioni

Fisco casa - Per il nuovo anno dovremo aspettarci una nuova tassa sull'ombra di balconi, verande e simili? Così parrebbe in base alla Legge di Bilancio, ma arrivano le smentite

Balconi aggettanti e danni alle parti comuni

Parti comuni - I balconi aggettanti sono parti di proprietà esclusiva e come tali bisogna considerarli ai fini del risarcimento del danno che causano

Balconi e terrazze verdi senza problemi

Giardino - Errori da evitare nella sistemazione a verde di terrazzi e balconi.

Come isolare termicamente un balcone

Isolamento termico - Gli aggetti dei balconi costituiscono un potenziale ponte termico per l'edificio: vediamo quali sistemi utilizzare per isolarli al meglio, risparmiando energia.

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

STAYHÖME: il balcone prefabbricato ideato in tempo di lockdown

Restauro edile - L'architetto spagnolo Luis Quintano ha ideato un prototipo di terrazza prefabbricata così da installare moduli aggiuntivi sulle facciate di edifici già esistenti

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Quando si può costruire un balcone in un edificio in condominio?

Manutenzione condominiale - La costruzione di un balcone in condominio può essere considerata lecita, ma per esserlo deve rispettare determinate norme che variano a seconda delle circostanze.

Balconi e terrazzi: manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Quando balconi e terrazzi richiedono una manutenzione questi sono spesso oggetto di discussione nelle riunioni condominiali, e allora come vanno ripartite le spese a seconda dei casi?
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI