menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2022-03-18 19:15:19

Unione balconi

Fabrizia casa
login
12 Dicembre 2021 ore 13:25 2
Salve, la mia perplessità abbraccia sia il lato edile/strutturale, sia quello della responsabilità condominiale.
Sto acquistando un immobile a Milano, un sopratetto (in modo ignorante lo chiamerei mini attico) sito al 7 e ultimo piano di un condominio.
L'immobile ha due balconi abbastamza ampi che sono divisi da un ripostiglio interno alla casa.
La domamde è se sia possibile unirli per fare un unico terrazzi, sia da un punto di vista tecnico, sia legale.
E in caso a quanto potrebbero ammontare i costi.
Ringrazio in anticipo chi potrà darmi delucidazioni al riguardo.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Dicembre 2021, alle ore 17:04
    Buongiorno. In astratto il progetto potrebbe essere attuabile, ma occorre un titolo edilizio, ovviamente. Il ripostiglio, se non ricordo male, viene calcolato come 1/3 di un vano, sul piano catastale, per cui le variazioni potrebbero incidere anche sugli addebiti d'imposta. Considerato che è ancora in fase di trattative, è sicuro che il sopratetto, o mini attico, sia agibile/abitabile? A Milano sono frequenti le situazioni d'incertezza, anche dopo la L.R. 12/2005....

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Marzo 2022, alle ore 19:15
    Ritengo che il lavoro possa essere fatto ma siccome certamente coinvolge la facciata condominiale, ovvero le parti comuni ritengo che ci voglia l'autorizzazione dell'assemblea. Come primo passo pertanto mi rivolgerei all'amministratore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 03 Dicembre 2024 ore 10:36 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 02 Dicembre 2024 ore 09:43 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 27 Novembre 2024 ore 11:55 13
Img villaliberty1110
Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito; ho provato a cercare discussioni simili già aperte nel forum (come indicato nel regolamento) senza apparente risultato. Stiamo...
villaliberty1110 16 Novembre 2024 ore 12:53 1
Notizie che trattano Unione balconi che potrebbero interessarti

Balconi aggettanti e danni alle parti comuni

Parti comuni - I balconi aggettanti sono parti di proprietà esclusiva e come tali bisogna considerarli ai fini del risarcimento del danno che causano

Rifacimento balconi in condominio: obblighi e ripartizione delle spese

Parti comuni - Balconi, frontali e piani di calpestio: chi ha il potere decisionale e quali sono le responsabilità e i criteri di ripartizione delle spese nel caso di interventi?

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Ripartizione spese nella manutenzione dei balconi

Manutenzione condominiale - Come avviene in condominio la ripartizione delle spese per la manutenzione dei balconi? Ecco quali sono le differenze tra balconi aggettanti e balconi incassati

Sagoma planivolumetrica che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - La sagoma planivolumetrica di un edificio è la figura solida individuata dalle varie superfici esterne verticali, orizzontali e inclinate che lo compongono.

Balconi e terrazze verdi senza problemi

Giardino - Errori da evitare nella sistemazione a verde di terrazzi e balconi.

Lavori di manutenzione del pavimento dei balconi

Manutenzione condominiale - I lavori di manutenzione del pavimento dei balconi in condominio sono interventi che riguardano il proprietario di quel manufatto: possono esserci delle eccezioni?

Lavori in condominio e delibere relative ai balconi

Assemblea di condominio - L'assemblea condominiale può deliberare lavori di manutenzione della facciata dell'edificio, ma solo a determinate condizioni può decidere anche sui lavori per i balconi.

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.
347.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI