menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2024-09-13 19:01:39

Lavori condominiali/privati


Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato.
Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.
In questo quadro si colloca la necesstà di ripavimentare i balconi, di proprietà singola esclusiva, per preservare l'esito del primo lavoro.
Detto questo il lavoro condominiale potrebbe "trainare" il secondo con possibilità di fruire anche per questo di detrazione fiscale?
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Luglio 2024, alle ore 11:41 - ultima modifica: Mercoledì 17 Luglio 2024, all or 11:45
    Se parliamo di ripavimentare i balconi incluso i correnti ovvero le soglie perimetrali "quindi parti comuni"allora penso che diventi un lavoro trainante da far eseguire all'impresa, per evitare problemi futuri, ma il calcolo del lavoro della singola pavimentazione escluse le soglie penso che non possano fare parte della detrazione fiscale del 50%, perche' se non ricordo male dovrebbero  risultare di proprietà esclusiva.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Settembre 2024, alle ore 19:01
    Il rifacimento delle pavimentazioni esterne rientrano nel bonus ristrutturazioni al 50% come specificato dall'agenzia delle entrate. Quindi potrà comunque beneficiare dell'agevolazione fiscale anche su singola proprietà.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 16 Settembre 2024 ore 12:19 6
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 13 Settembre 2024 ore 18:58 4
Img toner set
Salve a tutti.Sono proprietario di una unifamiliare che sto per ristrutturare. Spero di terminare i lavori entro il 2024.Sostituisco i condizionatori e gli infissi.Rifaccio...
toner set 13 Settembre 2024 ore 18:55 7
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 06 Settembre 2024 ore 12:34 2
Img gilli
Buongiorno, ho ristrutturato casa spendendo oltre 100.000€ in edilizia. Quindi porterò in detrazione circa 96.000€ tramite 730.Posso detrarre anche le spese ieri...
gilli 04 Giugno 2024 ore 15:22 1
Notizie che trattano Lavori condominiali/privati che potrebbero interessarti


Riscaldamento a pavimento in condominio

Impianti di riscaldamento - Che cosa c'è da sapere se si prende la decisione d'installare un impianto di riscaldamento a pavimento in un'unità immobiliare ubicata in un edificio in condominio?

Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Detrazioni fiscali per lavori sulle facciate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una carrellata di esempi di lavori eseguibili su facciate di edifici esistenti e per i quali si può beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni.

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Circolare Agenzia delle Entrate su Bonus risparmio energetico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica: i chiarimenti dell?Agenzia delle Entrate con le risposte agli interpelli n. 210/ 2019 e 213/2019

Legge di Stabilità e tagli detrazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Presentata la Legge di Stabilità per il 2013, che prevede tagli alle detrazioni, da cui sono escluse quelle per le ristrutturazioni, ma non quelle per i mutui.

Detrazioni 55% e fotovoltaico

Normative - La Risoluzione 12/E del 7 febbraio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce l'applicabilita'  delle detrazioni Irpef del 55% agli impianti fotovoltaici termodinamici, per quanto riguarda la produzione di energia termica ed acqua calda.

Permessi comunali e detrazioni fiscali

Normative - Come verificare la necessità di un'abilitazione comunale quando si esegue un intervento edilizio e che relazioni sussistono tra abilitazioni e detrazioni fiscali.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori
347.319 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI