• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-02-22 19:41:08

Aiuto acquisto prima casa


Emanuele_milano
login
14 Febbraio 2005 ore 12:04 2
Ciao, sto per acquistare la prima casa ed ho il seguente dubbio:
- E' vero, come dice il venditore (privato), che è possibile formulare una proposta di acquisto e successivamente il rogito, senza fare compromesso?
Che non sia per niente obbligatoria la stesura di una proposta di acquisto lo sapevo, ma al contrario il mancato compromesso mi risulta nuovo. Tuttavia il venditore afferma che, se mi interessa, possiamo anche fare il compromesso....
Lui vorrebbe una proposta di acquisto con un grosso acconto in contanti (15000-20000 €) e poi direttamente il rogito.
Seconda domanda:
-perché mai dovrebbe volere l'acconto in contanti e non tramite assegno?
E infine la terza (ed ultima):
-Il "valore" dell'immobile stimato dalla banca a cui chiedo il mutuo, è in qualche modo legato con il valore dichiarato sul rogito? E' lo stesso, per cui non potrò mai chiedere un mutuo superiore al valore dichiarato sul rogito?
Grazie infinitamente a quanti avranno la pazienza di rispondere...
Ciao
Emanuele
  • sim_75
    Sim_75 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Febbraio 2005, alle ore 16:33
    Non so dirti che valore abbia la proposta di acquisto.. cmq.. il preliminare vi lega al vincolo di andare a rogito... se tu ti ritiri lui si tiene la caparra, se si ritira lui, per qualsiasi motivo, ti deve ridare il doppio della caparra versata... per il fatto che voglia i soldi contanti può essere una sua voglia così come il fatto che non verranno forse dichiarati nel prezzo di vendita..
    per il rogito puoi dichiarare il prezzo che vuoi ma eve essere per forza poco superiore a 100 volte il valore catastale dell'appartamento che acquisti...
    il valore catastale è la cifra in euro espressa sulle visure catastali..

    ciao..

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Febbraio 2005, alle ore 19:41
    Stai attento potrebbe essere una fregatura!!
    la proposta di acquisto non vale niente, lui si prende i soldi in contanti che essendo in contanti non risultano incassati in una maniera che lascia traccia. nel frattempo potrebbe vendere ad un altro con compromesso e tu sei fregato perché il diritto di acquistare tu non lo hai acquisito (infatti si acquisisce solo con il compromesso).
    Tira fuori dei soldi solo al compromesso, altrimenti puoi legare alla proposta di acquisto un assegno di valore basso, tanto per motivare la proposta (ma potresti anche non dare nulla).
    Il valore dell'immobile viene stabilito da un perito inviato dalla banca che deve fare perizia e valutazione del reale valore di mercato.
    ciao e prudenza giacuratolo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI