• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-17 07:09:34

Aiuto...


Arturo26
login
16 Settembre 2008 ore 17:41 4
Ciao a tutti Vi chiedo una mano,
mi sa che mi sto imbattendo in una situazione strana:
sto acquistando un rustico costruito nel 98 al prezzo di 108.000 euro,
chiedo un mutuo di 90.000 euro
utilizzerò altri 40.000 euro circa per completare l'acquisto ed i lavori.
Ho letto un po' la normativa circa gli interessi passivi detraibili per acquisto prima casa e per costruzione prima casa... domanda: ma io ci rientro? Potrò detrarre gli interessi sul mutuo?
La legge dice:
per fruire della detrazione occorre che il mutuo venga stipulato non oltre sei mesi, antecedenti o successivi dalla data di inizio dei lavori di costruzione, mentre l'immobile deve essere adibito ad abitazione principale entro sei mesi dal termine dei lavori di costruzione. Se il mutuo (per l'acquisto o la costruzione) eccede il costo sostenuto per l'acquisto dell'immobile possono essere portati in detrazione gli interessi e relativi oneri accessori relativi alla parte del mutuo fino a concorrenza di questo costo.
  • arturo26
    Arturo26 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Settembre 2008, alle ore 20:50
    Ragazzi niente...? se non avete la soluzione, a me farebbe piacere sapere anche le vostre opinioni, secondo me è una situazione non regolamentata e quando una cosa non è regolamentata con lo stato allora ci vai solo a perdere.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Settembre 2008, alle ore 21:35
    Innanzitutto nel titolo della discussione .... la si descrive, non si inserisce una parola anonima!

    Alla tua domanda ho gia risposto centinaia di volte nel forum, basta usare il tasto "CERCA" in alto alla pagina.

    Le norme sono cambiate, l'ho ribadito ed ho inserito i riferimenti, i termini ora sono di 18 mesi per adibire l'abitazione a propria prima casa dopo la fine dei lavori.

  • arturo26
    Arturo26 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Settembre 2008, alle ore 23:09
    Chiedo scusa per la superficialità con cui ho specificato l'oggetto del mio discorso.
    ho letto che a decorrere dal 1 dicembre 2007 per poter fruire della detrazione la stipula può avvenire 6 mesi prima o 18 mesi dopo l'inizio lavori.ok. la questione però è questa: io dei 90.000 euro di mutuo impiegherò 60.000 per l'acquisto del rustico (costruito negli anni 90) e 30.000 per i lavori da terminare. L'eventuale detrazione sugli interessi mi spetta su tutti i 90.000 euro o solo sui 30.000?
    Volevo sapere solo questo.grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Settembre 2008, alle ore 07:09
    Gli interessi passivi del mutuo ipotecario "prima casa" e gli interessi passivi sul mutuo per ristrutturazione sono entrambi detraibili dalla dichiarazione dei redditi.

    Nel tuo caso quindi nessun problema.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI