• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-26 16:13:31

Aiutatemi:'questa benedetta rete divisoria'


Mjkid79
login
21 Aprile 2007 ore 10:41 4
Si tratta di due complessi di villette a schiera dove io ho aquistato la parte che confina con il secondo complesso tramite il porticato, sembra che io ed il mio vicino del nuovo complesso abbiamo la stessa intenzione di alzare la rete divisoria che ora non è piu alta di un metro e trenta, mentre ovviamente l'altra parte dove confino proprio con il muro non ne vuole sapere nemmeno se mi faccio carico io delle spese!
Ora premetto che devo ancora richiedere al comune se e cosa posso fare ma a me sembra impossibile che non possa nemmeno mettere sulla rete in comune almeno l'ombreggiante! Mi hanno detto espressamente che se voglio a spese mie posso mettere solo un'arrampicante che decideranno loro! Io non voglio litigare per cui non ho detto niente (Anche perché mi hanno vietato tutto dopo che ho chiesto di mettere una casetta in legno nel mio giardino e dopo avermela concessa si sono pure lamentati). INSOMMA SONO SOTTO IL REGIME DI UNA DITTATURA e non voglio proprio litigare!

saluti

Cla
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Aprile 2007, alle ore 11:04
    Ciao Cla
    Sai che ne abbiamo gia parlato e comprendo la tua situazione particolare.
    Il Codice detta precise norme circa i confini tra le proprietà dall'art. 873 al 907.

    Ho cercato di inserire più riferimenti possibili in questa pagina:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    A confine tu puoi realizzare addirittura un muro fino a tre metri di altezza.
    Potresti invitarlo ad accettare la tua iniziativa con l'avvertimento che se non ti lascia installare "l'ombreggiante" potresti decidere addirittura per il muro.
    Gli arbusti devono essere tenuti a distanza per il fatto delle radici che possono invadere la proprietà del vicino e per le foglie che cadono sull'altrui proprietà.

    Nettilo davanti alla prospettiva del muro e vediamo come reagisce.

    Ciao
    Beppe

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2007, alle ore 07:41
    Ti ringrazio, comunque per non litigare penso che aspettero l'anno prossimo perché non vorrei trovarmi qualche persona del comune che viene a vedere la mia casetta che è poco piu di due metri! Sempre che non mi lasci vivere visto che continua a controllare ogni ns movimento in giardino! Sinceramente non mi interessa tanto è solo che quando arrivano i miei amici non mi va che si trovino in imbarazzo e che vedano tutte le persone ed in ns vicini compresi e non sanno se devono salutarli o come comportarsi, e nemmeno se possono parlare, insomma vorrei un po di privacy!
    Comunque ti ringrazio nuovamente e speriamo che il comune non abbia regolamenti assurdi altrimenti mi sa che cambio zona

    Grazie ancora
    Ciao

    Cla

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 15:07
    Mi spiace rompervi le scatole di nuovo, cercherò di essere molto breve, posso mettere una fioriera con spalliera reticolata (come quelle che si vedono nei negozi di giardinaggio) di circa 1,80 mt molto vicina circa 1 cm alla rete in comune con il vicino. La fioriera è mobile ma non penso che sia cosi semplice spostarla qualora me lo chiedesse.

    Salutoni

    Cla

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Aprile 2007, alle ore 16:13
    A mio avviso, essendo un manufatto "mobile", non dovrebbe essere vincolato al rispetto delle distanze dai confini così come citato dal Codice per elementi fissi come muri, alberi e siepi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI