• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-01-14 11:41:27

Aggiunta porta cantina

Papalu
login
13 Gennaio 2016 ore 18:38 1
Stanno costruendo delle palazzine nuove e nel prospetto della piantina della pallazzina dove abbiamo comprato l'appartamento sarebbe comodo realizzare una nuova porta tra la cantina e il sottopassaggio delle macchine che porta ai garage sotteranei, il muro interessato non è portante ma per le norme di sicurezza è possibile?
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2016, alle ore 11:41
    Dato che la palazzina è in costruzione le conviene consultarsi con l'impresa costruttrice. Per aiutarla nella consulenza potrebbe postare la piantina per capire di che sicurezza lei parli, se di anticendio o viabilità.

Nel primo caso basta dotare l'apertura di idoneo isolamento REI per garantire la tenuta alle fiamme.

Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img pilotaromanoromano
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e...
pilotaromanoromano 20 Febbraio 2026 ore 14:04 1
Img godeas78
Ciao a tutti,devo procedere con i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento sito in un condominio.All'interno di una stanza c'è una porta finestra a due ante. Vorrei...
godeas78 09 Febbraio 2026 ore 12:22 2
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 05 Novembre 2025 ore 11:22 4
Img 0smi0
Buongirono,sono poco pratico, ho la vecchia porta in legno che tende a chouidersi da sola, non rimane nella posizone in cui silascia, è possibile regolarla in qualche modo...
0smi0 29 Ottobre 2025 ore 23:46 1
Img nhio
Ciao a tutti, stamattina mi si è bloccata la portafinestra, a metà in modalità vasistas e metà posizione aperta... vi allego qualche foto... non riesco...
nhio 10 Settembre 2025 ore 15:55 1
Notizie che trattano Aggiunta porta cantina che potrebbero interessarti

Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Scelta del pavimento per una cantina umida

Pavimenti e rivestimenti - La cantina è spesso oggetto di infiltrazioni e umidità. Ecco quali sono i pavimenti più adatti a una cantina umida evitando problemi e facilitando la manutenzione

Come allestire una cantina per vini in casa

Soluzioni progettuali - Si può arredare una cantina per vini con uno scaffale angolare e banco degustazione oppure con scaffali su 2 pareti e banco a muro per cantine strette e lunghe.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Cantinetta vino, quanto costa e quale scegliere

Frigoriferi - Le canzonette vini sono elettrodomestici molto utili per tutti gli appassionati di vini e, soprattutto, per coloro i quali non dispongono di una cantinola in casa.

Apparecchiature funzionali e spazio cucina

Cucina - Oltre ai tradizionali elettrodomestici, vi sono apparecchiature, tecnologicamente ed esteticamente efficienti, in grado di migliorare le funzioni dello spazio Cucina.

Scaffalature per attrezzare la cantina: montaggio fai da te

Bricolage legno - Una scaffalatura per cantina realizzabile in fai da te: fasi illustrate del montaggio, per creare una struttura funzionale, adatta a qualsiasi ambiente di casa.

Prevenzione allagamenti in locali interrati: soluzioni efficaci

Impianti di sicurezza - Allagamenti in cantina o garage? Ecco le migliori soluzioni per prevenirli: drenaggi, pompe, impermeabilizzazioni e dispositivi intelligenti.
348.925 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI