menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-11-11 15:19:48

Agevolazioni prima casa e residenza


Laura.lavigna
login
08 Novembre 2004 ore 15:20 3
Buongiorno!
Mi chiamo Laura e sono stata da poco trasferita a Pratica di Mare in quanto militare dell'Aeronautica Militare, e qui ho comprato un piccolo miniappartamento usufruendo delle agevolazioni per la prima casa, con la riserva di spostare la residenza nel comune in cui è situato l'immobile entro i 18 mesi dalla compravendita. Tuttavia, parlando con alcuni colleghi (e questa cosa l'ho trovata anche tra le note di compilazione del mod.730) pare che i Militari e gli appartenenti a Forze di Polizia, in quanto soggetti spesso a trasferimenti, non hanno l'obbligo del trasferimento di residenza, pur potendo usufruire delle agevolazioni prima casa.

Qualcuno può darmi un aiuto e farmi chiarezza su questo punto?

Vi ringrazio anticipatamente

LAURA
  • vito
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Novembre 2004, alle ore 21:49
    Spulciando quà e là ho trovato questa notizia, leggi:
    Il requisito della residenza
    Il testo Unico afferma la necessità che: "l'immobile sia ubicato nel territorio del comune in cui l'acquirente ha o stabilisca entro diciotto mesi dall'acquisto la propria residenza o, se diverso, in quello in cui l'acquirente svolge la propria attività ovvero, se trasferito all'estero per ragioni di lavoro, in quello in cui ha sede o esercita l'attività il soggetto da cui dipende ovvero, nel caso in cui l'acquirente sia cittadino italiano emigrato all'estero, che l'immobile sia acquisito come prima casa sul territorio italiano. La dichiarazione di voler stabilire la residenza nel comune ove è ubicato l'immobile acquistato deve essere resa, a pena di decadenza, dall'acquirente nell'atto di acquisto".
    La norma ha un'eccezione, di cui ci si dimentica spesso, anche perché non è citata nel Testo Unico, ma nell'articolo 66 della legge 342/2000: non è richiesta la condizione della residenza "al personale in servizio permanente appartenente alle Forze armate e alle Forze di polizia ad ordinamento militare, nonché da quello dipendente delle Forze di polizia ad ordinamento civile". Quindi militari, polizia e carabinieri, compreso il loro personale amministrativo, sono esentati.
    OK
    Ciao

  • laura.lavigna
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Novembre 2004, alle ore 07:49
    Semplicemente GRAZIE! Penso fosse proprio quello che cercavo!!!
    LAURA

  • pippinnia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Novembre 2005, alle ore 15:19
    Mi chiamo Gianni e sono un militare di carriera. Desidero sapere se le agevolazioni prima casa per i militari riguardano esclusivamente l'acquisto dell'immobile oppure si estendono anche alle detrazioni ai fini del pagamento dell'ICI. Io penso che il legislatore nel riconoscere ai militari l'esenzione dall'obbligo di trasferire la residenza per usufruire delle agevolazioni per l'acquisto abbia valutato che tale categoria di persone è costretta a frequenti trasferimenti e spesso utilizza (come nel mio caso) alloggi di servizio. Rietngo quindi che se l'eccezione vale ai fini dell'acquisto debba valere anche ai fini del pagamento dell'imposta comunale. Voi cosa mi potete sugegrire? Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 28 Settembre 2024 ore 16:59 3
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.322 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI