• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-18 11:46:10

Agevolazioni prima casa - 9078


Sabriss
login
18 Ottobre 2006 ore 10:18 4
Avrei una domanda per gli esperti per un caso che mi interessa personalmente.

Sto per comprare un appartamento dove andrò a vivere non appena avrò conclusa la vendita della mia casa. Questo appartamento risulterà naturalmente come "prima casa" e godrà dell'IVA 4%.

Però si tratta di un trasferimento semi temporaneo perché a breve inizieranno i lavori di costruzione di una casettina che ci interessa molto.

La domanda è dunque questa: qual'è la soluzione, se c'è, per avere i benefici prima casa su entrambi gli immobili (che sorgono in due comuni differenti e risulterebbero intestati uno a me e uno a mio marito)?

L'idea sarebbe di affittare il primo appartamento per pagare il mutuo per pagare la casetta, però so che se sposto la residenza dall'appartamento per abitare nella casa perdo l'agevolazione e pago multa 30%.

Potrebbe essere una soluzione se mi intestassi l'appartamento e in un secondo momento donassi la nuda proprietà a mia figlia mantenendo l'usufrutto? Con la donazione non si risolverebbe il problema di dover per forza avere la residenza?

Avete qualche idea?
Grazie mille per l'eventuale aiuto
Sabrina
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 10:43
    Basta che tu mantenga la residenza nel comune.

    Avere l'agevolazione prima casa non significa andarci ad abitare, uno potrebbe comprarsi la prima casa pur abitando con altre persone in altra abitazione, l'agevolazione ha lo scopo di far comprare una abitazione per persona, in modo che possa essere facilitata all'acquisto e avere una casa propria a volte serve...

    E la locazione non è un furto, ma è una cosa lecita che si può anche fare sulla propria prima casa.

    quindi l'importante è che tu resti con la residenza nello stesso comune.

  • sabriss
    Sabriss Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 10:51
    Grazie per la risposta oris!
    (fra l'altro mi piacciono molto i tuoi post, sempre molto equilibrati e non faziosi - ci vuole coraggio ad essere agente immobiliare di questi tempi!)

    il problema però è che la residenza la dovrei spostare in un altro comune, che è quello dove sorge la mia futura casa di abitazione.

    cercando in rete però ho visto una nota in un dossier sulle agevolazioni prima casa: sembra che l'amministrazione finanziaria possa fare le verifiche per la sussistenza dei requisiti entro tre anni. Quindi ne deduco che se mantengo la residenza per 3 anni e poi la sposto dovrei essere al sicuro...tanto ora che sta casa è finita 3 anni saranno passati...

    che ne pensi, o tu saggio oris?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 10:58
    MMM non so... forse può andarti bene.

    Ma con tutta sta voglia di colpire l'evasione... credo che come al solito colpiranno i piccoli e lasceranno i grandi evasori.

  • sabriss
    Sabriss Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Ottobre 2006, alle ore 11:46
    Grazie per la tua disponibilità

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI