menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-06-22 08:18:19

Agevolazioni prima casa.

Lollo71
login
21 Giugno 2008 ore 23:47 1
Salve.
Entro Settembre è previsto il rogito per la ns. seconda casa.
La prima è intestata al mio compagno ed a me.
Vorremo intestare la seconda casa a ns. figlio di 20 mesi, per godere delle agevolazioni di prima casa.

Ho letto le circolari del fisco, da voi segnalate, e mi sembra di capire che non ci sia un limite d'età, corretto?

Quali documenti, nel caso in cui si possa intestare l'immobile ad un minore, bisogna produrre?

Essendo una condizione necessaria, per godere dell'agevolazione, che l'intestatario abbia residenza c/o la stessa l'abitazione ( o che la abbia entro 18 mesi dall'acquisto), io (madre del minore) dovrei spostare la mia residenza dalla ns. prima casa reale (poichè, da quanto ne so, il figlio minorenne risiede dove ha residenza la madre). La ns. prima casa resterebbe cosi senza residenti e non fittata ciò comporterebbe la perdita dei diritti di agevolazione?

Grazie, anticipatamente, per la vs. consueta puntualità nel fornire la consulenza richiesta.

Loreta
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Giugno 2008, alle ore 08:18
    Ho risposto a queste domande decine di volte nel forum.

Anche il minore può acquistare e godere dei benefici prima casa, lo ha confermato l'Agenzia delle Entrate dopo le sentenze della Cassazione.

L'obbligo di porre la residenza nella nuova prima casa non esiste più, lo ha specificato ancora l'Agenzia:

Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.

Trovi tutte le informazioni qui:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Il vincolo rimane solo in presenza della richiesta delle detrazioni riferita al mutuo prima casa.

Il notaio vi assisterà circa la documentazione da produrre.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI