• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-08 13:18:46

Agevolazioni per ristrutturazione prima casa


Amaioli
login
05 Marzo 2007 ore 12:30 10
Salve sono proprietario di una villeta non ancora agibile che una volta ultimata figurerebbe di fatto come prima casa. Vorrei chiedere un finanziamento di circa 50.000 ? in dieci anni per ultimare gli ultimi lavori. Sono previste agevolazioni o detrazioni IRPEF?

Saluti,
Alessandro
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2007, alle ore 15:25
    Spiega meglio se hai acquistato l'abitazione nuova da ultimare o usata da ristrutturare.

  • amaioli
    Amaioli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 09:48
    E' un abitazione nuova da ultimare

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Marzo 2007, alle ore 10:32
    Se stai "costruendo" la "prima casa" godrai dell'agevolazione dell'IVA al 4% (più favorevole che quella al 10% per le ristrutturazioni).

    Se otterrai il mutuo per la costruzione, potrai scaricare dall'irpef gli interessi passivi.

  • cartman2002
    Cartman2002 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2007, alle ore 16:02
    Sono più meno nella stessa situazione di Amaioli.
    Ho appena perfezionato il rogito notarile d'acquisto di immobile così detto "a rustico", finito esternamente con tutti i lavori interni da fare.

    Vorrei sapere:
    - a quale scaglione di IVA sono assoggettati i lavori che andrò a fare (isolazione e tramezzi interni, impianto elettrico ed idraulico, serramenti interni ed esterni, ecc.) e come devo fare per farmi applicare dai diversi artigiani che eseguiranno i lavori l'IVA agevolata (se ne ho diritto ovviamente).
    - se per i suddetti lavori ho diritto anche alla detrazione IRPEF del 36%;
    - se per alcuni lavori, come ad esempio i serramenti esterni e l'impianto di riscaldamento, rispondendo ai requisiti per il risparmio energetico (quali sono????), posso aumentare la detrazione al 55%.

    Ringrazio in anticipo per l'attenzione.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2007, alle ore 17:27
    Tu non stai ristrutturando.... tu stai costruendo la tua prima casa.

    Non si tratta perciò di ristrutturazione di edificio residenziale esistente.

    Godrai per tutti i lavori dell'agevolazione dell'IVA al 4%.
    Qui trovi un modulo da sottoporre al venditore o artigiano per godere dell'IVA agevolata: Modulo richiesta IVA agevolata

    Potrai godere della detrazione del 55% per il risparmio energetico per i materiali specifici, leggi qui: Agevolazione 55%

  • cartman2002
    Cartman2002 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 08:10
    Mi ha chiarito l'IVA a cui ho diritto e le modalità di richiesta d'applicazione.

    Non mi è ancora chiara invece la parte del risparmio energetico.
    Il collegamento che Lei mi ha fornito è esaustivo per quanto riguarda le detrazioni sul risparmio energetico di edifici in essere, ma non cita quali a disposione per gli edifici di nuova costruzione, citando che per questi ultimi "sono meno generose".

    E' possibile avere dei dettagli visto che sto costruendo e non ristrutturando?

    grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 12:12
    Per problemi di "riservatezza" (si tratta di relazioni fatte da professionisti del settore) ti ho inviato a mezzo messaggio privato la relazione con indicate tutte le modalità operative anche per redarre la relazione tecnica in tutte le sue componenti circa il risparmio energetico degli edifici.

    E' completa di tutto, fanne buon uso.

  • cartman2002
    Cartman2002 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 13:00
    Ringrazio!!!

    un'ultima (spero.....) domanda: ma visto che mi ha sottolineato il fatto che sto costruendo e non ristrutturando, questo significa che non ho diritto a detrazione del 36% ma solo eventualmente del 55% sui lavori per "risparmio energetico"?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 13:09
    Pensavo di essere stato chiaro.

    Ti ho inviato via email il documento circa l'oggetto.

  • cartman2002
    Cartman2002 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 13:18
    Era solo un chiarimento!

    mail arrivata! ti devo un caffè!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI