• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-29 07:14:38

Agevolazioni per realizzazione posto auto coperto?


Soniap
login
28 Novembre 2007 ore 11:51 2
Buongiorno a tutti, se qualcuno è in grado di darmi queste risposte Vi sarei grata !!

Vorrei costruire su un pezzo di terra ( ad oggi giardino pertinenziale alla mia villetta), una struttura da adibire a posto auto coperto " di pertinenza
"della mia abitazione. Si tratterebbe di realizzare una tettoia in travi in legno con copertura in tegole e fissata a terra con dei plinti murati.
Vorrei sapere se:
- seguendo tutta la procedura (Dia, dichiarazione al centro operativo e successivo accatastamento) la sua realizzazione rientrerebbe nei costi agevolabili dalla finanziaria 2007?
In che misura? Anche la pavimentazione del terreno sottostante ed adiacente per il passaggio dell'auto e la realizzazione dell'apertura di passaggio sulla cancellata esistente?
- Nel caso potesse rientrare nelle agevolazioni, potrei acquistare io i materiali e far eseguire ad altri il lavoro o deve essere un unico soggetto a fornire materiali e manodopera?
- Che IVA dovrebbe essere applicata ?

Grazie in anticipo per il Vs. aiuto . Sonia
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 17:45
    Ne abbiamo gia parlato sul forum.

    Se avessi letto con attenzione il link che indichiamo almeno una decina di volte al giorno, avresti trovato:

    g) realizzazione di autorimesse e posti auto. E' agevolato anche l'acquisto di autorimesse e posti auto pertinenziali, limitatamente alle spese sostenute per la realizzazione, sempreché si riesca a dimostrare le stesse con apposita attestazione rilasciata dal venditore;

    Come sempre trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    In conclusione, "tutto" il lavoro per la realizzazione del garage e relativo accesso in quanto pertinenza dell'abitazione, usufruirà dell'agevolazione del 36% anche in caso di lavoro in economia.
    Importante è essere in possesso dell'autorizzazione comunale, compilare il modulo (che trovi nel link) inviarlo a Pescara e pagare le fatture a mezzo bonifico.
    Le agevolazioni sono prorogate per un altro triennio (finanziaria "quasi" approvata).

    Pe l'IVA agevolata al 10% bisogna tenere conto della norma (sempre nel link):

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Leggi con attenzione il link che ti ho proposto, trovi le risposte a tutti i tuoi dubbi.

  • soniap
    Soniap Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 07:14
    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI