• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-29 07:14:38

Agevolazioni per realizzazione posto auto coperto?

Soniap
login
28 Novembre 2007 ore 11:51 2
Buongiorno a tutti, se qualcuno è in grado di darmi queste risposte Vi sarei grata !!

Vorrei costruire su un pezzo di terra ( ad oggi giardino pertinenziale alla mia villetta), una struttura da adibire a posto auto coperto " di pertinenza
"della mia abitazione. Si tratterebbe di realizzare una tettoia in travi in legno con copertura in tegole e fissata a terra con dei plinti murati.
Vorrei sapere se:
- seguendo tutta la procedura (Dia, dichiarazione al centro operativo e successivo accatastamento) la sua realizzazione rientrerebbe nei costi agevolabili dalla finanziaria 2007?
In che misura? Anche la pavimentazione del terreno sottostante ed adiacente per il passaggio dell'auto e la realizzazione dell'apertura di passaggio sulla cancellata esistente?
- Nel caso potesse rientrare nelle agevolazioni, potrei acquistare io i materiali e far eseguire ad altri il lavoro o deve essere un unico soggetto a fornire materiali e manodopera?
- Che IVA dovrebbe essere applicata ?

Grazie in anticipo per il Vs. aiuto . Sonia
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 17:45
    Ne abbiamo gia parlato sul forum.

Se avessi letto con attenzione il link che indichiamo almeno una decina di volte al giorno, avresti trovato:

g) realizzazione di autorimesse e posti auto. E' agevolato anche l'acquisto di autorimesse e posti auto pertinenziali, limitatamente alle spese sostenute per la realizzazione, sempreché si riesca a dimostrare le stesse con apposita attestazione rilasciata dal venditore;

Come sempre trovi tutto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

In conclusione, "tutto" il lavoro per la realizzazione del garage e relativo accesso in quanto pertinenza dell'abitazione, usufruirà dell'agevolazione del 36% anche in caso di lavoro in economia.
    Importante è essere in possesso dell'autorizzazione comunale, compilare il modulo (che trovi nel link) inviarlo a Pescara e pagare le fatture a mezzo bonifico.
    Le agevolazioni sono prorogate per un altro triennio (finanziaria "quasi" approvata).

Pe l'IVA agevolata al 10% bisogna tenere conto della norma (sempre nel link):

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

Leggi con attenzione il link che ti ho proposto, trovi le risposte a tutti i tuoi dubbi.

• soniap
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Novembre 2007, alle ore 07:14
    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Come si diversifica la cura di un orto su un terrazzo esposto a Nord?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Maggio 2025 ore 18:07 1
C'è un modo per rimuovre completamente la sporciza dalle guarnizioni del cestello?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Maggio 2025 ore 15:40 1
Img milan4ever
Buongiorno,tempo fa ho deciso di acquistare una casa da mettere a reddito totalmente da ristrutturare. La ristrutturazione procedeva in modo regolare e tranquillo fino al bagno,...
milan4ever 27 Maggio 2025 ore 14:32 1
Ogni quanto tempo è necessario riprendere l'impermeabilizzante trasparente utilizzato su di un pavimento esterno ?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Maggio 2025 ore 14:11 1
Dove è previsto il posizionamento di un estintore domestico ?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Maggio 2025 ore 13:46 1
348.224 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI