• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-06 16:47:14

Agevolazioni irpef/iva dopo la scadenza.


Virtusi
login
06 Novembre 2007 ore 15:18 3
Salve a Tutti.
Premesso che non ci sia una ulteriore proroga dei termini per usufruire delle agevolazioni irpef 36% ed iva 10% nella nuova finanziaria 2008 (se ne parla, ma non c'è nulla di certo e la finanziaria, fra l'altro, è ancora ben lungi dall'approvazione), che attualmente scadono quindi il 31/12/2007, il mio problema è il seguente.
Devo effettuare una serie di vari lavori di manutenzione straordinaria, regolarmente indicati in un DIA del 2007 e di cui è stata fatta regolare comunicazione all'Agenzia delle Entrate prima dell'inizio dei lavori.
Tali lavori sono stati eseguiti, fatturati e pagati (secondo le specifiche richieste) in parte nel 2007 ed in parte andranno a finire, per naturali motivi di tempo e successione dei lavori, nel 2008, quindi dopo l'ipotetica scadenza delle agevolazioni.
Avrò comunque la possibilità di usufruire delle agevolazioni per i lavori e pagamenti effettuati nel 2008 (ovviamente a partire dalla dichiarazione 2009), in virtù del fatto che riguardano lavori già iniziati e comunicati nel 2007, oppure NO ?
Anticipatamente grazie di una Vs. risposta in merito.

Cordiali Saluti.

P.S. Sò che probabilmente mi direte che la questione è già stata discussa, ma vi giuro cho ho provato a cercarla sia nel sito in vari modi che nella documentazione a cui più volte rimandate nel forum, ma purtroppo senza successo.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 15:35
    Infatti ho più volte risposto a questa domanda sul forum.....

    La detrazione compete per le spese sostenute nell’anno e rispetta rigorosamente il criterio di cassa e non di data di emissione della fattura

    I bonifici effettuati nel 2008 andranno quindi a formare una nuova detrazione a partire dal 2008.

    Tranquillo! Sono più di 15 anni che le detrazioni vengono prorogate, come hai potuto leggere nella finanziaria (sarà approvata, vedtrai, o perlomeno la detrazione verrà comunque prorogata per decreto) la nuova proroga durerà per tre anni.

  • virtusi
    Virtusi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 16:15
    Grazie per la tempestiva risposta.
    Riguardo alla prima parte della Sua risposta, era una cosa di cui effettivamente ero già a conoscenza, come ho anche specificato nella mia discussione iniziale, per cui i pagamenti fatti nel 2008 vanno a costituire una detrazione a se stante a partire dal 2009.
    Il punto cruciale della questione è se ho diritto o no ad usufruire delle agevolazioni, nel caso in cui non ci sia una proroga delle stesse; naturalmente se c'è la proroga è tagliata la testa al toro e la questione non sussiste più.

    Grazie e Cordiali Saluti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 16:47
    Naturalmente se non verrà prorogata la detrazione (cosa impossibile), non potrai recuperare le somme pagate a mezzo bonifici nel 2008, salvo rettifiche in sede di decreto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.724 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI