• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-06 16:47:14

Agevolazioni irpef/iva dopo la scadenza.

Virtusi
login
06 Novembre 2007 ore 15:18 3
Salve a Tutti.
Premesso che non ci sia una ulteriore proroga dei termini per usufruire delle agevolazioni irpef 36% ed iva 10% nella nuova finanziaria 2008 (se ne parla, ma non c'è nulla di certo e la finanziaria, fra l'altro, è ancora ben lungi dall'approvazione), che attualmente scadono quindi il 31/12/2007, il mio problema è il seguente.
Devo effettuare una serie di vari lavori di manutenzione straordinaria, regolarmente indicati in un DIA del 2007 e di cui è stata fatta regolare comunicazione all'Agenzia delle Entrate prima dell'inizio dei lavori.
Tali lavori sono stati eseguiti, fatturati e pagati (secondo le specifiche richieste) in parte nel 2007 ed in parte andranno a finire, per naturali motivi di tempo e successione dei lavori, nel 2008, quindi dopo l'ipotetica scadenza delle agevolazioni.
Avrò comunque la possibilità di usufruire delle agevolazioni per i lavori e pagamenti effettuati nel 2008 (ovviamente a partire dalla dichiarazione 2009), in virtù del fatto che riguardano lavori già iniziati e comunicati nel 2007, oppure NO ?
Anticipatamente grazie di una Vs. risposta in merito.

Cordiali Saluti.

P.S. Sò che probabilmente mi direte che la questione è già stata discussa, ma vi giuro cho ho provato a cercarla sia nel sito in vari modi che nella documentazione a cui più volte rimandate nel forum, ma purtroppo senza successo.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 15:35
    Infatti ho più volte risposto a questa domanda sul forum.....

La detrazione compete per le spese sostenute nell’anno e rispetta rigorosamente il criterio di cassa e non di data di emissione della fattura

I bonifici effettuati nel 2008 andranno quindi a formare una nuova detrazione a partire dal 2008.

Tranquillo! Sono più di 15 anni che le detrazioni vengono prorogate, come hai potuto leggere nella finanziaria (sarà approvata, vedtrai, o perlomeno la detrazione verrà comunque prorogata per decreto) la nuova proroga durerà per tre anni.

• virtusi
    0
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 16:15
    Grazie per la tempestiva risposta.
    Riguardo alla prima parte della Sua risposta, era una cosa di cui effettivamente ero già a conoscenza, come ho anche specificato nella mia discussione iniziale, per cui i pagamenti fatti nel 2008 vanno a costituire una detrazione a se stante a partire dal 2009.
    Il punto cruciale della questione è se ho diritto o no ad usufruire delle agevolazioni, nel caso in cui non ci sia una proroga delle stesse; naturalmente se c'è la proroga è tagliata la testa al toro e la questione non sussiste più.

Grazie e Cordiali Saluti.

• condominiale
    0
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 16:47
    Naturalmente se non verrà prorogata la detrazione (cosa impossibile), non potrai recuperare le somme pagate a mezzo bonifici nel 2008, salvo rettifiche in sede di decreto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI