• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-10 14:30:07

Agevolazioni irpef 36% per ristrutturazioni


Mau1974
login
10 Marzo 2008 ore 12:14 1
Salve a tutti mi sono appena iscritto a questo forum, lo trovo molto utile ed interessante in considerazione del mio imminente rogito.
Mi trovo per acquistare un appartamento sito in una palazzina di 8, completamente ristrutturata da una società, secondo il permesso di costruire rilasciato dal comune nel marzo 2006 con conseguente DIA effettuata dal direttore dei lavori 15 gg dopo.
Probilmente il rogito verrà effettuato questo mese.
Volevo chiedere in virtù dell'attuale legge finanziaria se mi spetta la detrazione irpef del 36%.
Ho cercato di informarmi anche con ricerche via interner e porgendo quesiti all'Agenzia delle Entrate, di cui mai avuto risposta, poichè a mio vedere vì è un "buco" normativo, in quanto la finanziaria 2008 parla di interventi a partire dal 1 gennaio 2008.
La mia abitazione futura è stata oggetta di intervento dal marzo 2006 fino a marzo 2008. Come devo comportarmi secondo voi?
Qualora mi spetta il beneficio sul tetto max dei 48000?, va calcolata solo sulla parte della fattura relativa alla manodopera o sul totale di quest'ultima?
Il pagamento con assegno circolare registrato sul rogito va bene oppure come succede per le ristrutturazioni occorre il bonifico?
Potete indicarmi la documentazione da fornire alla sede di Pescara e la tempistica.
Vi rigrazio anticipatamente!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Marzo 2008, alle ore 14:30
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte sul forum .... quasi ogni giorno!

    La possibilità di detrazione del 36% rispetto ad immobili ristrutturati era decaduta nel corso del 2007, è stata ripresentata dal 2008 quindi se acquisterai l'appartamento quest'anno potrai godere dell'agevolazione prevista.

    Ho sempre indicato, in ogni discussione, il link dove trovare tutti i riferimenti.

    Infatti:

    Il citato DL n. 355/2003 ha previsto l?applicabilità della detrazione del 36% anche agli interventi di restauro, risanamento e ristrutturazione su interi fabbricati, eseguiti entro il 31 dicembre 2005 (prorogati 2006) da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano alla successiva vendita o alienazione dell?immobile entro il 30 giugno dell'anno seguente. La detrazione del 36% va calcolata, in tale ipotesi, su un importo forfetario pari al 25% del prezzo di vendita o di assegnazione dell?immobile risultante dall?atto di acquisto o di assegnazione, fermo restando il limite massimo di spesa annua di ? 48.000.
    Tale agevolazione non è subordinata né alla preventiva comunicazione al Centro Operativo di Pescara, né al pagamento mediante bonifico bancario.
    Detrazione d'Imposta anche su immobili già ristrutturati da impresa di costruzione. Le disposizioni previste dall'art. 9, comma 2 Legge 28 dicembre 2001, n. 448 (finanziaria del 2002) hanno esteso il beneficio della detrazione d'imposta, prevista dall'artico 1 della legge n. 449 del 1997, a favore anche degli acquirenti di unità abitative collocate in fabbricati ristrutturati da parte di imprese di costruzione indipendentemente dal valore degli interventi eseguiti o dalle categorie di lavoro trattate, da calcolarsi sull'ammontare forfetario pari al 25% del prezzo di vendita. Riproposta dal 2008 con il decreto "milleproroghe" di fine Dicembre 2007

    Trovi tutto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI