• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-11 16:04:16

Agevolazioni irpef 36% per acquisto immobili ristrutturati


Mau1974
login
11 Marzo 2008 ore 10:12 4
Ho appena letto la risposta che molto gentilmente mi avete inviato.
Voglio scusarmi se ripropongo lo stesso argomento, ma leggendo alcuni articoli correlati alla legge finanziaria 2008 mi sono sorti dei dubbi sull'applicabiltà dell'agevolazione nel mio caso.
Acquisto un immobile da una società che lo ha interamente ristrutturato, i cui interventi di recupero sono iniziati nel marzo 2006 e la successiva comunicazione di fine lavori è stata fatta qualche giorno fà. Poichè qualche articolo correlato all'argomento in oggetto riportava che una delle condizioni per poter usufruire di detta detrazione è che "gli interventi di recupero dell'inetro fabbricato siano eseguiti dal 01/01/2008 al 31/12/2010.
Cosa posso fare?? I miei sono iniziati nel marzo 2006, ma credo che dovrebbe esserci qualche riferimento normativo che sancisce una continuita di interveto per questa agevolazione come lo è stato nel 2006 e nel 2007.
Grazie ancora e scusatemi se reitero il quesito, ma mi occorre un aiuto!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 13:04
    Il DL n. 355/2003 ha previsto l?applicabilità della detrazione del 36% anche agli interventi di restauro, risanamento e ristrutturazione su interi fabbricati, eseguiti entro il..... e non durante .......

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Con la finanziaria 2008 è stato ripristinata l'agevolazione che era stata sospesa nel 2007.

    A mio avviso è corretta l'interpretazione sopra.

    Se hai dei dubbi puoi chiedere direttamente all'Agenzia:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

  • gaugain
    Gaugain Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 14:56
    Http://www.fiscooggi.it/reader/?MIval=c ... nale=28092


    Dai un'occhiata a questo link....


    Vedi che purtroppo dice:

    "Ciò comporta, ad esempio, che gli acquirenti di case facenti parte di fabbricati in cui i lavori di recupero edilizio sono iniziati prima del 1° gennaio 2008, non potranno usufruire del beneficio fiscale."

    Sono nella tua stessa situazione..il notaio mi ha gia' detto che la detrazione non spetta...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 15:10
    Hai fatto bene, Gaugain, a indicare il testo di cui tante volte abbiamo parlato nel forum e per il quale saremmo tutti entusiasti se vi fosse una circolare esplicativa, come peraltro per le agevolazioni del 55% a cavallo dei due anni.

    Io comunque proporrei la richiesta diretta all'Agenzia citando il DL che ho indicato sopra.

  • zdoura
    Zdoura Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Marzo 2008, alle ore 16:04
    Ciao!

    Purtroppo sono anch'io nelle tue condizioni, 2006-2008.

    Sono stata due volte all'agenzia delle entrate, la prima volta mi hanno dato delle speranze, ma era solo l'interpretazione dell'impiegato, la seconda volta, ho parlato con la responsabile di chi vaglierà le richieste.
    Quest'ultima, mi ha fatto leggere un articolo tratto da un loro manuale interno, dove spiega a chi eseguirà le verifiche, quali sono i criteri, e c'era proprio scritto palesemente che i lavori devono iniziare dopo il 1° Gennaio 2008.

    Lei stessa ha ammesso il buco legislativo, commentatndo che il legislatore ha di fatto istituito figli di serie A, e figli di serie B, noi siamo quest'ultimi!

    Ciao
    Lo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI