Salve, vorrei rivolgere all'esperto alcune domande sulle agevolazioni fiscali relative alle ristrutturazioni:
1) Ho presentato un Dia semplificato per un intervento complessivo di
Manutenzione Straordinaria dove risultano lavori di rimozione e ripristino pavimentazioni, relativi adeguamenti di impianti (acqua e gas) e demolizioni di parte di parete per ottenere un locale unico tra ingresso e zona pranzo.
Domanda : se l'impresa mi farà un'unica fattura che ricomprende il tutto,
la stessa, pagando tramite bonifico , facendo la comunicazione a pescara e quant'altro, sarà soggetta al 36% di detrazione ?
Per ottenere l'iva la 10% cosa devo fare? ... dovrò fare una dichiarazione all'impresa per ottenerla?
2) nella stessa Dia, vorrei ricomprendere la sostituzione dei serramenti esterni e il portooncino blindato. Posso farlo? e se si, posso ottenere anche per questi lavori l'va al 10 e la relativa agevolazione fiscale del 36%
3) A seguito dell'intervento ho dovuto interpellare l'Aes di torino che dovrà adeguarmi l'impianto del gas per portare all'esterno dell'abitazione il contatore . Il preventivo è di 290 ? + iva . e sarà eseguito da loro personale specializzato . Posso chiedere loro l'emissione di fattura al 10% su questi lavori di adeguamento , e ottenere di pagare tramite bonifico in modo da avere agevolazione del 36%?
4) Sul modulo di comunicazione da inviare al centro di servizio di pescara, c'è la dicitura "COPIA RICEVUTE I.C.I. DAL 1997 (se dovuta)"... se sono proprietario dal 2003 , allegherò solo quelle che ho sino ad oggi ...nevvero?
grazie