• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-22 07:24:39

Agevolazioni acquisto prima casa - 12175


Mangusta125
login
21 Marzo 2007 ore 13:04 7
Salve,

ho acquistato da poco la un' appartamento sfruttando le agevolazioni in oggetto. Il notaio mi ha detto che devo trasferire nel comune dell'immobile la mia residenza entro 18 mesi dalla data del rogito. Volevo sapere se una volta fatto questo potevo, dopo un pò, ristrasferire la mia residenza in un'altra parte senza perdere le agevolazioni in questione o incorrere in qualche altro tipo di sanzione.

Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 13:14
    Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.

    Trovi la Circolare dell'Agenzia delle Entrate qui:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • mangusta125
    Mangusta125 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 13:22
    Questo significa che non sono aobbligato trasferire la residenza entro 18 mesi nel comune dell'immobile o non sono obbligato a viverci?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 13:24
    La circolare mi sembra chiarissima senza bisogno di interpretazioni.

  • mangusta125
    Mangusta125 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 13:50
    Leggendo la circolare sembra che se si lavora nel comune dove c'è l'immobile non ci sarebbe bisogno di trasferire la residenza.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 14:51
    Vedi che le opzioni ci sono!

  • mangusta125
    Mangusta125 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 07:03
    Si c'è solo un problema, che il notaio ha scritto sull'atto di comparvendita che mi impegnavo a trasferire la residenza entro 18 mesi......

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 07:24
    Se l'atto è stato redatto prima dell'emanazione delle norme riportate nella CIRCOLARE N. 38 del 12.08.2005 che ti ho indicato sopra, il notaio non poteva esserne a conoscenza, se l'ha fatto dopo ........

    Tu devi rispettare la legge; ti consiglio di ricontattare il notaio e chiedergli spiegazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI