• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-22 07:24:39

Agevolazioni acquisto prima casa - 12175

Mangusta125
login
21 Marzo 2007 ore 13:04 7
Salve,

ho acquistato da poco la un' appartamento sfruttando le agevolazioni in oggetto. Il notaio mi ha detto che devo trasferire nel comune dell'immobile la mia residenza entro 18 mesi dalla data del rogito. Volevo sapere se una volta fatto questo potevo, dopo un pò, ristrasferire la mia residenza in un'altra parte senza perdere le agevolazioni in questione o incorrere in qualche altro tipo di sanzione.

Grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 13:14
    Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.

Trovi la Circolare dell'Agenzia delle Entrate qui:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

• mangusta125
    0
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 13:22
    Questo significa che non sono aobbligato trasferire la residenza entro 18 mesi nel comune dell'immobile o non sono obbligato a viverci?

• condominiale
    0
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 13:24
    La circolare mi sembra chiarissima senza bisogno di interpretazioni.

• mangusta125
    0
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 13:50
    Leggendo la circolare sembra che se si lavora nel comune dove c'è l'immobile non ci sarebbe bisogno di trasferire la residenza.

• condominiale
    0
    Mercoledì 21 Marzo 2007, alle ore 14:51
    Vedi che le opzioni ci sono!

• mangusta125
    0
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 07:03
    Si c'è solo un problema, che il notaio ha scritto sull'atto di comparvendita che mi impegnavo a trasferire la residenza entro 18 mesi......

• condominiale
    0
    Giovedì 22 Marzo 2007, alle ore 07:24
    Se l'atto è stato redatto prima dell'emanazione delle norme riportate nella CIRCOLARE N. 38 del 12.08.2005 che ti ho indicato sopra, il notaio non poteva esserne a conoscenza, se l'ha fatto dopo ........

Tu devi rispettare la legge; ti consiglio di ricontattare il notaio e chiedergli spiegazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.218 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI