• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-15 14:47:15

Agevolazioni 55%


Giosim
login
15 Giugno 2007 ore 14:10 3
Buongiorno, tra qualche giorno firmerò il preliminare di acquisto di una casa, ed entro la fine dell'anno avverrà il rogito.
Il vecchio proprietario (il quale ha ereditato la casa ed attualmente è vuota) mi ha autorizzato ad effetuare i vari lavori di sistemazione prima del rogito (anche perché devo vendere quella attuale).
Tra i vari lavori, vorrei sostituire la caldaia, e mettere quelle a condensazione, con il relativo progetto e conformità della prestazione termica.
Il lavoro lo effettuerebbe un mio familiare che lo fa di mestiere (io acquisterei solo la caldaia).
I quesiti sono alla fine questi:
- non essendo ancora proprietario della casa, posso ottenere le agevolazioni fiscali?
- ho letto che in fattura deve essere riportato il costo della mano d'opera, ma se io non sostengo questa spesa, posso ottenere comunque questi benefici
- lo stesso vale per altri piccoli lavori che rientrano nelle categorie deducibili e che potrei fare io stesso?

Ringraziando anticipatamente dell'attenzione che sarà data a questo mio post.

Saluti

Paolo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Giugno 2007, alle ore 14:24
    Ne abbiamo gia parlato molte volte sul Forum.

    Se vuoi utilizzare la detrazione del 36% come ristrutturazione, avrai meno problematiche, sia i lavori che i materiali sono detaibili, ricorda però:

    Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Trovi tutto qui, comprese le circolari chiarissime dell'Agenzia delle Entrate che risolvono qualsiasi dubbio e che ti invito a leggere attentamente.

    Se vorrai usufruire delle agevolazioni sul risparmio energetico degli edifici del 55%, le problematiche sono più complesse, innanzitutto la certificazione di un professionista (molto costosa).

    Qui trovi TUTTO ciò che ti serve, leggi attentamente:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Qui trovi il Blog appositamente creato per questa problematica con le richieste di molti interlocutori e le risposte in merito:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

  • giosim
    Giosim Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Giugno 2007, alle ore 14:40
    Ringrazio per l'attenzione e le precisazioni in merito al mio post.

    Avevo provato a cercare nel forum, ma più leggevo e più mi perdevo ed entravo in confusione.

    Mi rimane un ultimo dubbio: non essendo ancora proprietario della casa ma i lavori vorrei iniziarli a breve e prima della firma del rogito, riesco ad accedere comunque alle agevolazioni (dove sono previste)?

    Grazie ancora.

    Paolo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Giugno 2007, alle ore 14:47
    Se avessi letto nei link che ti ho indicato, avresti trovato che l'agevolazione compete anche al "promissario acquirente", basta indicare i dati di registrazione del compromesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.698 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI