menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-10 13:08:44

Agevolazioni 1^ casa per altra abitazione

Imperidomi
login
09 Gennaio 2007 ore 12:11 3
Buondi' ,
e' intenzione mia e di mia moglie acquistare un secondo immobile avendo gia' un appartamento di proprieta', pero' ho dei dubbi su alcuni punti:
- Attualmente il primo appartamento fu acquistato in comunione dei beni nel comune di residenza di entrambi. Per esso ho acceso un mutuo per 16 anni con agevolazioni 1^ casa, l' idea e' di saldare questo mutuo in anticipo e stipulare un altro mutuo per un altro immobile che si trovera' nella citta' dove io attualmente lavoro (sono un militare). Quindi diverra? questo appartamento abitazione principale (probabilmente cambiando anche residenza).
La domanda e' posso fruire delle agevolazioni prima casa, per quest' altro immobile ? considerato che non risulterebbero altri mutui attivi a mio nome con tale agevolazioni, dovrei fare la separazione dei beni? cedere la mia parte di immobile a mia moglie, ed intestarmi l' altro appartamento a nome mio ? Quale la soluzione piu' conveniente ?
Cordiali Saluti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 13:05
    Le agevolazioni "prima casa" ti spetteranno (iva, imposta di registro, ecc.) non essendo tu in possesso di altro immobile nel comune di residenza.

Qui trovi la circolare con i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sui benefici prima casa: Agevolazioni prima casa

Per il tuo secondo quesito dovrai valutare i costi-benefici.
    La "donazione" tra coniugi ha costi veramente contenuti, per le procedure ed i costi dovrai chiedere ad un notaio della tua città.

• imperidomi
    0
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 12:22
    Quindi riepilogando, mi confermi che quello che dovrei fare, una volta saldato il mutuo:
    1) donare la mia parte di proprieta' sul primo immobile al coniuge,
    2) fare un atto di separazione dei beni,
    3) eleggere residenza (credo in quanto militare non ho neanche questo obbligo), nel comune dove acquistero' il secondo immobile che sara' ovviamente mia unica proprieta', e pertanto in condizioni di 1^ casa

Ringrazio e a presto

• condominiale
    0
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 13:08
    Per non sbagliare dovrai rivolgerti allo studio di un notaio che metterà in atto le procedure corrette.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI