• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-01-10 13:08:44

Agevolazioni 1^ casa per altra abitazione

Imperidomi
login
09 Gennaio 2007 ore 12:11 3
Buondi' ,
e' intenzione mia e di mia moglie acquistare un secondo immobile avendo gia' un appartamento di proprieta', pero' ho dei dubbi su alcuni punti:
- Attualmente il primo appartamento fu acquistato in comunione dei beni nel comune di residenza di entrambi. Per esso ho acceso un mutuo per 16 anni con agevolazioni 1^ casa, l' idea e' di saldare questo mutuo in anticipo e stipulare un altro mutuo per un altro immobile che si trovera' nella citta' dove io attualmente lavoro (sono un militare). Quindi diverra? questo appartamento abitazione principale (probabilmente cambiando anche residenza).
La domanda e' posso fruire delle agevolazioni prima casa, per quest' altro immobile ? considerato che non risulterebbero altri mutui attivi a mio nome con tale agevolazioni, dovrei fare la separazione dei beni? cedere la mia parte di immobile a mia moglie, ed intestarmi l' altro appartamento a nome mio ? Quale la soluzione piu' conveniente ?
Cordiali Saluti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 13:05
    Le agevolazioni "prima casa" ti spetteranno (iva, imposta di registro, ecc.) non essendo tu in possesso di altro immobile nel comune di residenza.

Qui trovi la circolare con i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sui benefici prima casa: Agevolazioni prima casa

Per il tuo secondo quesito dovrai valutare i costi-benefici.
    La "donazione" tra coniugi ha costi veramente contenuti, per le procedure ed i costi dovrai chiedere ad un notaio della tua città.

• imperidomi
    0
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 12:22
    Quindi riepilogando, mi confermi che quello che dovrei fare, una volta saldato il mutuo:
    1) donare la mia parte di proprieta' sul primo immobile al coniuge,
    2) fare un atto di separazione dei beni,
    3) eleggere residenza (credo in quanto militare non ho neanche questo obbligo), nel comune dove acquistero' il secondo immobile che sara' ovviamente mia unica proprieta', e pertanto in condizioni di 1^ casa

Ringrazio e a presto

• condominiale
    0
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 13:08
    Per non sbagliare dovrai rivolgerti allo studio di un notaio che metterà in atto le procedure corrette.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.088 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI