menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-10 13:08:44

Agevolazioni 1^ casa per altra abitazione

Imperidomi
login
09 Gennaio 2007 ore 12:11 3
Buondi' ,
e' intenzione mia e di mia moglie acquistare un secondo immobile avendo gia' un appartamento di proprieta', pero' ho dei dubbi su alcuni punti:
- Attualmente il primo appartamento fu acquistato in comunione dei beni nel comune di residenza di entrambi. Per esso ho acceso un mutuo per 16 anni con agevolazioni 1^ casa, l' idea e' di saldare questo mutuo in anticipo e stipulare un altro mutuo per un altro immobile che si trovera' nella citta' dove io attualmente lavoro (sono un militare). Quindi diverra? questo appartamento abitazione principale (probabilmente cambiando anche residenza).
La domanda e' posso fruire delle agevolazioni prima casa, per quest' altro immobile ? considerato che non risulterebbero altri mutui attivi a mio nome con tale agevolazioni, dovrei fare la separazione dei beni? cedere la mia parte di immobile a mia moglie, ed intestarmi l' altro appartamento a nome mio ? Quale la soluzione piu' conveniente ?
Cordiali Saluti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Gennaio 2007, alle ore 13:05
    Le agevolazioni "prima casa" ti spetteranno (iva, imposta di registro, ecc.) non essendo tu in possesso di altro immobile nel comune di residenza.

Qui trovi la circolare con i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sui benefici prima casa: Agevolazioni prima casa

Per il tuo secondo quesito dovrai valutare i costi-benefici.
    La "donazione" tra coniugi ha costi veramente contenuti, per le procedure ed i costi dovrai chiedere ad un notaio della tua città.

• imperidomi
    0
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 12:22
    Quindi riepilogando, mi confermi che quello che dovrei fare, una volta saldato il mutuo:
    1) donare la mia parte di proprieta' sul primo immobile al coniuge,
    2) fare un atto di separazione dei beni,