• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-26 11:35:42

Agevolazione iva prima casa


Amty68
login
03 Maggio 2006 ore 15:01 15
Buongiorno,
io e mia moglie siamo in regime di divisione dei beni.
Viviamo in una casa comprata ed intestata a lei prima che ci conoscessimo.
Ho acquistato un piccolo appartamento, allo stesso numero civico della nostra abitazione, e lo intesterò a me (non posseggo altre propietà).
Vorrei sapere se è possibile avere l'agevolazione della prima casa con Iva al 4% o devo acquistarla con IVA al 10%.

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Claudio
  • simnic2000
    Simnic2000 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Maggio 2006, alle ore 16:10
    Secondo me si.
    Però ci devi mettere la residenza e farti trovare dai vigili quando faranno
    il controllo.

  • buffyna
    Buffyna Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Maggio 2006, alle ore 18:36
    Quello che conta è la residenza nel Comune in cui è sito l'appartamento, non devi quindi abitarci per forza. Consulta a proposito il sito del ministero delle Finanze.
    L'iva è al 4% solo se lo acquisti dal costruttore altrimenti le ci sono le imposte catastali, ipotecarie e di registro per un ammontare di circa il 3%.
    Buon acquisto.

  • sarad
    Sarad Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 16:43
    Salve a tutti!
    anch'io ho lo stesso problema.....devo portare entro giugno del 2007 la residenza nel mio appartamento per non perdere le agevolazioni del mutuo, ma non ci andrò ad abitare subito.
    Sto ultimando dei lavori di muratura ma una volta finiti come faccio a richiedere la residenza? entro quando il vigile può venire a fare il controllo? e poi siccome non l'ho ancora arredata cosa deve avere per far si che ottenga la residenza? Io ho i pavimenti in tutta casa, i bagni ok, poi vabbè farò i vari allacci di luce ed acqua, ma per esempio non so se avrò le porte montate, secondo voi sono necessarie ? ci metterò nel frattempo una cucinetta vecchia e un letto.....

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 08:33
    Sì, puoi beneficiare delle agevolazioni prima casa e non devi neppure spostare la residenza, dato che ce l'hai nello stesso comune.

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 09:05
    Scusate l'intromissione, ma ho una domanda da fare.
    fra pochi gg concluderò l'acquisto della mia prima casa, tramite agenzia,
    volevo sapere oltre alla percentuale dell'agenzia e del notaio per l'atto, l'iva del 4% a chi la devo pagare e quando? vi faccio questa domanda xchè l'agenzia non mi informato su nulla
    grazie delle risp che riceverò
    ciao

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 09:16
    La paga lei (è un imposta) all'atto del rogito consegnandola al notaio.

  • cris83
    Cris83 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 09:21
    Sull'importo dichiarato al rogito, giusto?
    poi se io prendo un mutuo superiore non importa, oppure no?
    scusate l'ignoranza
    e grazie mille

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 09:49
    Se lei prende un mutuo superiore, che può essere per lavori da fare, mobilia ecc., in teoria il fisco dovrebbe fregarsene, ma lei no, visto che scaricherà il 19% degli interessi passivi solo sull'importo che dichiarerà.

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 10:25
    Se lei prende un mutuo superiore, che può essere per lavori da fare, mobilia ecc., in teoria il fisco dovrebbe fregarsene, ma lei no, visto che scaricherà il 19% degli interessi passivi solo sull'importo che dichiarerà.
    Oris, visto che sei così gentile, ti rompo di nuovo io perché a questo punto sono confusa...
    Ma dal punto di vista economico, quindi per risparmia di più (sia come rata di mutuo che come scarico al momento del 730) come conviene muoversi fra le varie opzioni:
    1) dichiarare il valore reale e chiedere il mutuo al 100% anche se si è già dato il 20% di acconto per coprire le varie spese?
    2) dichiarare un valore superiore per poter chiedere un mutuo all'80% coprendo così le varie spese, anche se superiori?
    3) dichiarare il valore reale chiedendo un mutuo all'80% e coprire i costi delle spese con un'eventuale altro prestito in banca?
    Io mi sono fatta un po' di calcoli (moooltooo approssimativi) e l'ideale come rata credo sia dichiarare un valore superiore piuttosto pagando più di spese... (sempre poi che il costruttore accetti il nostro prezzo inferiore del 10% che da quanto ho capito non accetterà mai... )

    PS: come spese intendo agenzia, notaio, allacciamenti, IVA 4%, eventuali scelte extra-capitolato, spese di mutuo ecc...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 10:35
    L'opzione più Risparmiosa è la seconda, sempre che trovi un perito consenziente.

    <ot>
    Purtroppo sta faccenda del fondiario all'80% è assolutamente inadatta a una situazione che sta andando verso i mutui generazionali.

    Lo stato come al solito vive sulla luna e legifera a caso, da incompetente, e finisce per punire sempre comunque le stesse persone... che ci volete fa, finchè lo stato vedrà i propri cittadini come sudditi.. ma andiamo oltre e continuiamo a lavorare, finchè ce lo fanno fare.
    </ot>

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 10:57
    L'opzione più Risparmiosa è la seconda, sempre che trovi un perito consenziente.

    <ot>
    Purtroppo sta faccenda del fondiario all'80% è assolutamente inadatta a una situazione che sta andando verso i mutui generazionali.

    Lo stato come al solito vive sulla luna e legifera a caso, da incompetente, e finisce per punire sempre comunque le stesse persone... che ci volete fa, finchè lo stato vedrà i propri cittadini come sudditi.. ma andiamo oltre e continuiamo a lavorare, finchè ce lo fanno fare.
    </ot>
    Hai perfettamente ragione.... guarda io non so come fanno a pretendere, con i costi delle case che ci sono, che uno abbia il 20% dell'importo (quindi minimo 30.000 euro) +20.000 euro di spese+ eventuale costo di mobilia/trasloco/lavori extracapitolato... senza rimanere col conto corrente in rosso... invidio veramente chi riesce ad avere 60/70.000 euro in contanti così... contando anche stipendi e costi attuali... io personalmente, con 825 euro di affitto al mese non riesco a mettere da parte assolutamente nulla...

    Per quanto riguarda il perito, l'agenzia mi ha rassicurato: essendo una casa in costruzione, da qua ad un anno e mezzo/due, cioè quando rogiteremo, il valore sarà sicuramente superiore... posso fidarmi secondo te?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 11:12
    Secondo me? NI!

    Sono cose che dipendono dalla banca che erogherà e non dall'agenzia.

    Posso convenire che è una pratica abbastanza diffusa.

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 11:15
    Secondo me? NI!

    Sono cose che dipendono dalla banca che erogherà e non dall'agenzia.

    Posso convenire che è una pratica abbastanza diffusa.

    Che demoralizzazione... voglio andare a vivere in una capanna....

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 11:18
    Ma non hai chiesto copertura alla banca ancora????

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 11:35
    Ma non hai chiesto copertura alla banca ancora????
    Sì in realtà avevo già parlato con qualche banca, per avere un'idea della "base" da cui partire... ma quasi tutte mi avevano detto di aspettare quando avevo dati più precisi prima di chiedere copertura ecc... perché dipendeva appunto dal tipo di mutuo, dall'importo preciso e dal valore...
    Poi in occasione di un incontro in un'agenzia, incontrammo anche un agente di una società di intermediazione bancaria che ci fece una breve analisi e ci disse che potevamo tranquillamente chiedere un mutuo dell'importo richiesto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI