• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-25 13:00:28

Agevolazione del 10% per piastrelle


Lorenzwolf
login
25 Marzo 2009 ore 10:19 2
Buongiorno,
vi ringrazio per la pronta risposta. Ho però un altro dubbio sull'agevolazione al 10%.
Devo rifare il bagno. Acquistero' tot. mq. di piastrelle. "Girando" da più rivenditori mi è stato detto da alcuni che si può applicare l'iva al 10% per l'acquisto di piastrelle senza problemi. Altri invece mi hanno risposto con un secco "no"!. Ho letto alcune dispense navigando in internet dal quale mi parrebbe di capire che tale acquisto rientrebbe nel 10% dell'agevolazione........Aiuto!!Mi potreste cortesemente chiarire le idee? Vi ringrazio tantissimo un'altra volta.
  • lorenzwolf
    Lorenzwolf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 10:49
    Opsss....mi sono espresso male..l'acquisto verrà eseguito direttamente dall'impresario che eseguirà i lavori di rifacimento del bagno non dal sottoscritto.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 13:00
    Ho gia risposto centinaia di volte nel forum a questa domanda!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    È tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Trovi la tabella dei lavori ammessi e l'Iva corrispondente.

    Trovi soprattutto la norma:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.
    Dal 1 Gennaio 2009 è stata confermata l'aliquota IVA agevolata al 10% per gli interventi di manutenzione straordinaria ai fini del recupero del patrimonio edilizio a destinazione abitativa effettuati fino al 31 dicembre 2010.
    Essa è applicabile sia alla manodopera, sia ai materiali e beni, ma solo nel caso in cui questi ultimi non rappresentino una parte significativa del valore totale, in caso contrario l'aliquota agevolata si applica solo alla differenza.
    I beni per i quali è prevista l'applicazione dell'aliquota al 10% solo sulla differenza tra il valore complessivo della prestazione e il loro valore e sono: - infissi interni ed esterni; - ascensori e montacarichi; - video citofoni; - impianti di sicurezza; - apparecchiature di condizionamento e riciclo dell?aria; - sanitari e rubinetteria da bagni;-caldaie. Non sarà applicabile l'aliquota agevolata al 10% a: - materiali o beni fornito da un soggetto diverso da colui che esegue i lavori; - materiali o beni acquistati direttamente dal committente; - prestazioni professionali; - prestazioni di servizi legati a subappalti alla ditta che svolge i lavori.

    Di solito le piastrelle sono "materiale di consumo" e non godono dell'Iva agevolata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 11:31 1
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
346.703 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI