menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-10-03 15:49:58

Agenzia truffaldina


Apos2000
login
25 Agosto 2005 ore 15:01 6
Buongiorno a tutti. Un quesito:
a proposta di acquisto formulata l' agenzia ci fa questo discorso: ha già provveduto ad anticipare i soldi della casa al proprietario, che rimane comunque formalmente l' unico proprietario dell immobile. Fuori dalle righe? si tratta di una compravendita camuffata. A quanto pare l' agenzia ha garantito al proprietario la cifra che lui intendeva ricevere, probabilmente parecchio più bassa di quella che ora viene a noi comunicata, e in cambio ha carta bianca sul prezzo, quindi su tutto ciò che in più riesce a ricavare. Arrabbiatura a parte e fatti i dovuti calcoli, dal momento che la casa ci interessa decidiamo di accettare. Ora: pretendiamo che il preliminare sia ovviamente tra noi e il legittimo proprietario? ma per noi possono sorgere problemi se nelle modalità di pagamento il venditore indica di aver dato mandato all agenzia di riscuotere per lui e quindi di intestare gli assegni a quest ultima?

Grazie a chi saprà rispondermi
Maurizio
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Agosto 2005, alle ore 16:00
    Per evitare problemi, pretendi che la ricevuta sia
    firmata dal proprietario, poiché, senza una procura legale (fatta dal notaio) potrebbero insorgere problemi.

  • apos2000
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Agosto 2005, alle ore 09:34
    Grazie Gigi0 per la celere risposta.
    Ma l'agenzia, tramite una sua associata che ha già fatto il preliminare con il proprietario , pretende con noi di fare esclusivamente il preliminare con l'agenzia intestando all'agenzia gli assegni e subentrando al loro preliminare. A parte il fatto che il loro preliminare ha clausole per noi assurde (una fra tutte quella che "La stipula dell'atto notarile e la contestuale consegna dell'immobile oggetto del presente contratto sono a tutti gli effetti subordinati al completamento della costruzione di nuovo immobile..." per capire meglio: il venditore stà costruendo una nuova casa e prima di lasciare la vecchia vincola la consegna alla definitiva costruzione della nuova) ma il fatto più sconcertante è che alla firma della nostra proposta d'acquisto l'agenzia d'intermediazione non ci aveva informato di nulla sottoscrivendo l'impegno tra noi e loro come da normale prassi d'acquisto mentre già una settimana prima avevano sottoscritto loro il preliminare con il venditore. Già da questo presupposto come noi possiamo avere fiducia di una agenzia così scorretta? Inoltre, alla proposta d'acquisto abbiamo provveduto con un assegno di 5.000 ? (intestato però al proprietario della casa) per prassi della proposta.
    Ora: a me sembra che la proposta da noi fatta per l'acquisto non abbia più nessun valore dato che sono cambiate a nostra insaputa gli accordi fatti come preliminare. Però la data di scadenza del nostro preliminare porta la data 4 settembre 2005 e per non rischiare nulla (di perdere l'anticipo) ci conviene aspettare che scada la data oppure pretendere che l'agenzia garantisca l'accordo sottoscritto e che in mancanza di tale conferma sia obbligata a restituire l'assegno di caparra dato? Il problema ormai è recuperare la somma senza nessun rischio dato che alla casa abbiamo ormai rinunciato visto quanto successo. Inoltre la nostra proposta d'acquisto dovrebbe essere sottoscritta dal proprietario della casa per avere validità ma esso non può firmarla in quanto ha già sottoscritto il preliminare con l'agenzia.
    La situazione pare contorta ma noi, per comprare una casa in maniera limpida e corretta cosa possiamo fare?
    Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi
    MAURIZIO

  • apos2000
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2005, alle ore 09:26
    Nn ci resta che rinunciare definitivamente?

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Settembre 2005, alle ore 10:48
    Mi spiace per il tempo trascorso e per la probabile inutilità della mia risposta:

    Senza una procura redatta da un notaio, l'agenzia, o chi per essa, non ha alcuna legittimazione a firmare e vendere l'immobile in questione.

    Fatti almeno assistere da un notaio per la stesura di qualsiasi nuovo contratto.

    Auguri.

    Gigi

  • apos2000
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Ottobre 2005, alle ore 15:14
    Somma recuperata...ma addio casa!

    ciao

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Ottobre 2005, alle ore 15:49
    Meglio un uovo oggi, che una gallina domani!

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrerx
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle...
andrerx 08 Ottobre 2024 ore 15:18 2
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 07 Ottobre 2024 ore 14:15 4
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
347.392 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI