Salve a tutti,
la storia sarebbe molto lunga ma la faccio breve.
Ho acquistato un appartamento tramite un agenzia, abbiamo firmato il compromesso davanti al notaio ad inizio mese. L'agenzia ha sempre fatto gli interessi del venditore e mai i miei, in quanto a prezzo di vendita, consegna chiavi, modalità di pagamento ... ho scoperto il perché: l'agente è doppiamente in conflitto di interessi perché parente del venditore ed un parente del venditore è collaboratore esterno dell'agente (insomma un magna magna in famiglia). Pur l'agenzia essendosi presa l'impegno davanti al notaio (verbalmente) di farsi tramite tra me e il venditore per darmi la possibilità di entrare in casa per prendere misure, fare preventivi ecc. sembra che questo non sia possibile (non vi racconto la filippica) quindi io non posso entrare in casa, nonostante abbia elargito un anticipo di 25 mila euro, fino alla data del rogito, dopo di che avrò 15 gg per fare il passaggio dalla vecchia casa (già venduta a gente che non può proprogare l'ingresso perché ha dato disdetta affitto) alla nuova casa senza aver uno straccio di progetto sull'organizzazione di quei 15 gg. Per fortuna la casa non ha grossi problemi perché ha 12 anni di vita, ma io ho una bimba di 11 mesi e se qualcosa va storto ci rimette senz'altro lei.
Vengo al dunque: io all'agenzia non ho ancora dato una lira, non ci sono accordi scritti ma solo verbali, loro pretendevano il 2% io prima del compromesso ho detto che davo l'1,5%, ma ora alla luce dei nuovi fatti vorrei poter dare il meno possibile visto che ho avuto solo rogne da loro.
L'unica cosa usata da loro è il modello per la proposta di acquisto scritta (mod. fiaip) non recante nemmeno la percentuale da corrispondere all'agenzia. Posso fare qualcosa per non pagarli o per pagarli il meno possibile?
Aiuto
Grazie
Lorenzo