• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-05-24 17:54:39

Affitto prima casa, acquisto nuovo immobile


Sonoio2013
login
14 Maggio 2013 ore 11:37 4
Buongiorno a tutti,
spero di scrivere nella sezione adatta visto che sono un nuovo utente.
arrivo subito al sodo e pongo alcune domande...
attualmente sono proprietario di una casa (senza mutuo in corso) acquistata nel 2005 ed ora ho trovato con la mia compagna un nuovo appartamento da acquistare.
la casa attuale è intestata solo a me e ovviamente ho usufruito delle agevolazioni prima casa al momento dell'acquisto; questa casa verrà affittata appena riusciremo a comprare quella nuova.

volevo saper quale fosse la solzuione più adeguata (dal punto di visto economico e legislativo) per intestare il nuovo immobile e usufruire nuovamente delle agevolazioni prima casa.
intestare tutto alla mia compagna? (lei non è proprietaria di altri immobili)
oppure fare 50% e 50%? come funziona per il discorso relativo prima casa del mio eventuale 50%?

io posso trasferire la residenza nella casa nuova oppure devo lasciarla in quella vecchia sebbene sarà affittata? se la casa verrà instatata alla mia compagna e basta, io posso fare la residenza?

illuminatemi per favore...sono in confusione totale

grazie a tutti!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Maggio 2013, alle ore 17:50
    Buongiorno, grazie per il quesito. Immagino si sia posto il problema d'una tutela, per il futuro, nei confronti della Sua compagna, in assenza di vincolo matrimoniale e dell'obbligo di scelta per il regime patrimoniale. La Sua compagna partecirebbe alla spesa per la nuova casa?

  • sonoio2013
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Maggio 2013, alle ore 16:45
    La mia compagna (confermo che non c'è vincolo matrimoniale) partecipa in minima parte all'anticipo che verseremo e per metà delle rate di mutuo...

    in realtà più che alla tutela, stiamo valutando le soluzioni più "economiche" per procedere per l'acquisto.....
    tenendo anche conto che questa casa avrà dei lavori di ristrutturazione da fare e la mia compagna non versa molto irpef quindi non potrà usufruire della maggior parte dei recuperi fiscali previsti (a maggior ragione credo che sia indispensabile la mia presenza a qualsiasi titolo nella proprietà....cosicchè da poter subentrare io per i recuperi fiscali)

    grazie....

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Maggio 2013, alle ore 15:00
    Intestate la nuova casa interamente alla compagna. Tu puoi tranquillamente spostarci la residenza, però la casa sarà intestata alla tua compagna.
    L'IMU della tua attuale abitazione sarà calcolato come seconda casa dopo che avrai spostato la residenza.
    Se ti intesti una quota parte della nuova casa, per te sarà seconda casa, quindi non potrai avere le agevolazioni sulle tasse di registro e catastali per prima casa.

    Un consiglio: non siete sposati e praticamente paghi tu il grosso della casa: intestatene almeno una parte... non si sa mai! Ti costa un po' di più adesso, ma se vi lasciate vedi quanto sarà costata a te questa casa pagata da te ma non tua!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Maggio 2013, alle ore 17:54
    Grazie Lalla per i consigli, che condivido appieno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bartoli
Cosa deve fare un condomino per installare nel suo garage privato una Wallbox di ricarica della sua auto elettrica? Ho letto che basta mandare un acomunicazione all'amministratore...
bartoli 14 Giugno 2024 ore 00:19 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,A breve dovrei andare a vivere in un nuovo appartamento che ho acquistato: trattasi di monolocale che ho intenzione di trasformare in bilocale con la creazione...
trasz 13 Giugno 2024 ore 14:00 5
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 13 Giugno 2024 ore 13:26 5
Img andrea2024
Ciao a tutti, mi hanno appena montato tre inferriate, secondo voi è normale che tutte le viti che entrano nei tasselli del muro siano in bella vista e senza protezioni?...
andrea2024 13 Giugno 2024 ore 10:24 1
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 12 Giugno 2024 ore 20:37 19
346.938 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI