• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-08-06 15:37:32

Affaccio


Tittict
login
23 Luglio 2013 ore 15:44 3
Salve, sono proprietaria di un immobile costruito negli anni 60 : una palazzina che si compone di due appartamenti uno di mia proprieta esclusiva con al piano inferiore un giardino . Il giardino confina con altro giardino acquisito da nuovi proprietari da meno di due anni i quali lo anno collegato alla loro abitazione di costruzione successiva rispetto alla mia circa 6 anni fa poi sanata (la loro arratrata di piu' di 10 metri rispetto alla mia) . Per accedere al mio giardino è presente un scala in ferro preesistente al loro acquisto che consente l'accesso al giardino dalla mia terrazza e costruita quando in vita il precedente proprietario ( presente da 10 anni ). Il vicino pretende innalzamento di muro a 3 metri dal primo gradino della scala e per tutta l'altezza sostenendo che lede un suo diritto ma si affaccia solo sul giardino ed inoltre tale muro nn potrebbe erigersi dovento poggiare su un muro di confine nn adatto a sostenerne il peso ( h tot dal piano sottostante 6 mt).Se la loro costruzione nonche làacquisto con atto successivo due anni fa del giardino confinante e'successiva rispetto alla mia , sono obbligata a modificare la mia preesistente abitazione? Il vicino potrebbe piantare deglia arbusti a scopo di oscurare la veduta ai quali acconsentirei ma nn ad un muro.. Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Agosto 2013, alle ore 17:22
    Buongiorno, Lei ha giustamente sottolineato l'importanza delle circostanze 'storiche'. Ne ha documentazione?

  • tittict
    Tittict Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Agosto 2013, alle ore 15:20
    Salve, grazie per la risposta. Credo che tutto si possa appurare da mappe catastali . Il mio buon vicino preciso che circa a metà giugno toglie la rete di recinzione che si poggia su muretto alto circa 1.5 mt avanzando la necessità di togliere l'edera che su questo si poggia e piantata tanti anni fa dal prec. proprietario e nel suo terreno e da allora , insistendo tra innalzamento di muri poi solo in parte concessi e costrizione del muro in oggetto, mi lascia in una condizione che nn mi consente di godere come prima della mia area verde in città che tanto tengo a preservare . Ha ripristinato infatti e solo da qualche gg la recinzione ed solo in parte sostenendo che per la restante lunghezza occorre innalzare muro . Propongo costuzione di muro con fioriere incassate per parte soprastante ma nn all'altezza da lui desiderara ( 6mt dal piano inferiore ) e rifiuta sostendo rischio inesistente di infiltrazioni ( ma dove se nn vi sono abitazioni limitrofe? ) Credo di essere stata finora ottima vicina .E' il caso di inviare raccomandata chiedendo il ripristino della preesistente situazione? Quali norme mi tutelano? GRAZIE ANTICIPATAMENTE.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Agosto 2013, alle ore 15:37
    Buonasera, la Sua soluzione parrebbe ragionevole. Il vicino, quindi, lamenta l'apertura d'una veduta, ex art. 905 c.c.?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI