Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2022-06-25 19:35:53

Acquisto sanitari

Buongiorno a tutti,
sto costruendo casa e ho un capitolato da rispettare (extra a parte).
Per quanto riguarda i bagni da capitolato mi dovrebbero fornire sanitari, lavabo, rubinetti, soffione e piatto doccia.
Il problema è che quelli che mi propongono non mi piaccono e vorrei acquistare da un altro fornitore. come posso fare per rientrare nell'iva al 4% prima casa?
Dovrei dire al costruttore di acquistarli lui facendomi pagare la differenza tra quelli da capitolato e quelli scelti o ho altre soluzioni?
Immagino giò che quando dirò al costruttore di stornarmi quelli da capitolato, improvvisamente il loro valore diventerà "tendente a zero", cosi il rincarico sarà una bella salassata.
Suggerimenti?
  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Giugno 2022, alle ore 11:34
    Dovrebbe acquistarli la ditta che provvede all'installazione.Per quanto concerne un modo per "recuperare" quanto versato in precedenza, le sconsiglio di procedere a "giri" di importi, difficili da giustificare in caso di eventuale controllo in futuro.Le suggerisco uno sconto sulla manodopera.

• manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Giugno 2022, alle ore 19:35
    Per l'applicazione dell'IVA al 4% i sanitari devono essere acquistati dalla ditta che provvede ad effettuare i lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crisb86
Buongiorno,ho acuistato una casa al grezzo dove il costruttore deve terminare la costruzione secondo il capitolato scelto.Rimane da terminare solamente:- posa pavimenti (casa di...
crisb86 27 Ottobre 2022 ore 19:20 1
Img filippo4825
Buongiorno, ho il seguente dubbio e non riesco a trovare un caso similare, da nessuna parte.Volendo semplificare al massimo, si tratta di demolizione di un rudere su 2 livelli...
filippo4825 03 Ottobre 2022 ore 17:10 1
Img luca33
Ciao,sto valutando i costi di costruzione di una villetta, ma vorrei essere sicuro di conteggiare i vari costi per permessi e resto. Mi dareste una mano?Acquisto terreno 30000 (Di...
luca33 17 Giugno 2022 ore 17:19 4
Img simone franceschin
Buongiorno,sto acquistando una casa in costruzione e vorrei posare un pavimento acquistato da una ditta esterna a quella che fornisce il capitolato.Il costruttore mi dice che non...
simone franceschin 31 Maggio 2022 ore 08:04 2
Img giuseppe olivieri
Buonasera, ho comprato una casa su progetto, ora in costruzione, e vorrei sostituire gli infissi esterni del capitolato con infissi da me scelti.Al momento dello scorporo del...
giuseppe olivieri 02 Marzo 2022 ore 17:11 2
Notizie che trattano Acquisto sanitari che potrebbero interessarti

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Capitolato per opere private

Normative - Insieme al disegno progettuale, esistono altri documenti importanti per l'esatta conoscenza delle caratteristiche dell'immobile.

Casa in costruzione e lavori extra capitolato

Leggi e Normative Tecniche - Casa in costruzione: modificare e migliorare il capitolato di costruzione è possibile, ma stando attenti alle condizioni che regolano i lavori extra capitolato.

Capitolato d'appalto: quando va utilizzato

Leggi e Normative Tecniche - Il capitolato d'appalto è un documento che regola i rapporti tra l'appaltante e l'appaltatore, obbligatorio negli appalti pubblici, opzionale nei lavori privati

Valutare gli infissi nell'acquisto di un immobile

Infissi - Ci sono molti elementi da considerare nell'acquisto di un immobile: gli infissi sono sicuramente tra i piu' importanti.

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

BIM-Building Information Modeling

Architettura - Smart City e Internet connetto tutto e consentono l'accesso a una infinità di informazioni. Il BIM è il modo con cui il costruire può adeguarsi a questo nuovo mondo

Dichiarazione prestazione online prodotti da costruzione

Leggi e Normative Tecniche - La dichiarazione di prestazione fornisce informazioni utili su un prodotto da costruzione e dal 26 febbraio può essere pubblicata online sul sito del produttore.

Contratto di appalto: cosa non deve assolutamente mancare?

Leggi e Normative Tecniche - Il contratto d'appalto, per essere cautelativo, deve contenere i seguenti allegati: computo metrico, cronoprogramma, capitolato, progetto e offerta definitiva.
REGISTRATI COME UTENTE
341.021 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//