• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-06-25 19:35:53

Acquisto sanitari

Buongiorno a tutti,
sto costruendo casa e ho un capitolato da rispettare (extra a parte).
Per quanto riguarda i bagni da capitolato mi dovrebbero fornire sanitari, lavabo, rubinetti, soffione e piatto doccia.
Il problema è che quelli che mi propongono non mi piaccono e vorrei acquistare da un altro fornitore. come posso fare per rientrare nell'iva al 4% prima casa?
Dovrei dire al costruttore di acquistarli lui facendomi pagare la differenza tra quelli da capitolato e quelli scelti o ho altre soluzioni?
Immagino giò che quando dirò al costruttore di stornarmi quelli da capitolato, improvvisamente il loro valore diventerà "tendente a zero", cosi il rincarico sarà una bella salassata.
Suggerimenti?
  • debora mirarchi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Giugno 2022, alle ore 11:34
    Dovrebbe acquistarli la ditta che provvede all'installazione.Per quanto concerne un modo per "recuperare" quanto versato in precedenza, le sconsiglio di procedere a "giri" di importi, difficili da giustificare in caso di eventuale controllo in futuro.Le suggerisco uno sconto sulla manodopera.

• manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Giugno 2022, alle ore 19:35
    Per l'applicazione dell'IVA al 4% i sanitari devono essere acquistati dalla ditta che provvede ad effettuare i lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, qualcuno di voi ha esperienza col mutuo sal?Ho parlato con la mia banca per una costruzione prima casa. Mi dicono che loro finanziano il 70% del progetto. Però ogni...
luca36 25 Maggio 2026 ore 11:21 4
Img stevenccd
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.Sono in procinto da costruire una nuova casa, ho un terreno edificabile di metri 60x20. La mia idea è di costruire una casa...
stevenccd 07 Aprile 2026 ore 10:23 2
Img luca36
Scusate ma l'iva per costruzione prima casa è al 4% anziché al 23?Su tutto quello che mi fattura l'impresa edile ed anche sui materiali sanitari o piastrelle che...
luca36 26 Marzo 2026 ore 09:00 6
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Img pizzetta72
Buongiorno,da meno di anno ho acquistato una nuova casa, che deriva da una demolizione e completa ricostruzione.L'Agenzia delle Entrate mi ha appena notificato un accertamento...
pizzetta72 09 Novembre 2024 ore 18:15 1
Notizie che trattano Acquisto sanitari che potrebbero interessarti

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Casa in costruzione e lavori extra capitolato

Leggi e Normative Tecniche - Casa in costruzione: modificare e migliorare il capitolato di costruzione è possibile, ma stando attenti alle condizioni che regolano i lavori extra capitolato.

Capitolato per opere private

Normative - Insieme al disegno progettuale, esistono altri documenti importanti per l'esatta conoscenza delle caratteristiche dell'immobile.

Capitolato d'appalto: quando va utilizzato

Leggi e Normative Tecniche - Il capitolato d'appalto è un documento che regola i rapporti tra l'appaltante e l'appaltatore, obbligatorio negli appalti pubblici, opzionale nei lavori privati

Contratto di appalto: cosa non deve assolutamente mancare?

Leggi e Normative Tecniche - Il contratto d'appalto, per essere cautelativo, deve contenere i seguenti allegati: computo metrico, cronoprogramma, capitolato, progetto e offerta definitiva.

Comfort abitativo: quali sono i criteri di valutazione?

Soluzioni progettuali - Prima di acquistare o costruire casa bisogna valutare una serie di fattori che insieme concorrono a definire il comfort abitativo, ovvero il benessere in casa

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

CAM Edilizia 2026: novità, obblighi e periodo transitorio

Leggi e Normative Tecniche - Dal 2 febbraio 2026 sono scattati i nuovi CAM edilizia: Relazione CAM, LCA/LCC, BIM e requisiti più puntuali su materiali e posa. Ecco cosa sapere e cosa fare.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI