menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-05-18 19:28:52

Acquisto prima casa,già affittata


Dgar
login
16 Maggio 2007 ore 12:23 5
Salve,
la mia domande è questa.
Io e il mio FIDANZATO, dovremmo acquistare una casa data l'occasione che si è presentata. Precisamente si stanno vendendo varie case dove agli inquilini era stato chiesto di decidere se riscattare la casa oppure andarsene, quindi ora il prezzo conveniente è stato offereto anche agli esterni che chiaramente andrebbero ad acquistare una casa con già dentro un inquilino.
Per noi sarebbe la prima casa e l'offerta ci interesserrebbe dato che dovremmo sposarci tra 3 4 anni, quindi che dentro ci sia qualcuno che paghi l'affitto e a noi serva per pagare il mutuo ci farebbe solo comodo.
So che le agevolazioni per la prima casa non si perdono se questa è già locata mentre leggevo: L'acquisto di un immobile locato non fa perdere il diritto alla detrazione degli interessi passivi del mutuo a condizione che:
entro tre mesi dall'acquisto sia stato notificato al locatario l'atto di intimazione di licenza o di sfratto per finita locazione;
entro un anno dal rilascio dell'immobile lo stesso sia adibito ad abitazione principale.
Questo diritto alla detrazioni degli interessi passivi del mutuo in termini di soldi, è molto? come faccio a calcolarlo per vedere se è meglio trovare una casa con un inquilino a scadenza 2 mesi e quindi non perdere tale diritto, oppure sperare di trovare qualcuno che ci debba restare ancora 3 4 anni?
ma questo atto di intimazione di licenza o di sfratto per finita locazione, cosa significa? Cioè basta che io informi l'inquilino che a fine contratto se ne dovrà andare o deve essere immediato lo "sloggiamento" per spostarci la residenza? Ma se il contratto non è finito io neanche per questo motivo posso mandarlo via prima?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2007, alle ore 15:42
    Dovrai informarti quanto tempo manca alla "finita locazione", i contratti di norma durano 4+4.
    Se decidete per questo alloggio dovrete intimare all'affittuario la disdetta per finita locazione entro i termini, in contemporanea il vostro avvocato proporrà lo sfratto in modo da accelerare i tempi di rilascio.

    È importante proporre lo sfratto in contemporanea alla disdetta, altrimenti i tempi potrebbero allungarsi di mesi o anni per il rilascio effettivo.

  • dgar
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2007, alle ore 08:38
    Quindi devo avvisare entro 3 mesi che a fine contratto l'inquilino dovrà andar via, non è che entro 3 mesi la casa deve essere libera.

    Ora spiego, dato che ci sono varie case con inquilini dai contratti più vari, vorrei sceglierne una per cui il 4 + 4 scada tra 3-4 anni (anni che passerano prima di sposarmi) in modo che fino ad allora, se l'inquilino resta, mi paga l'affitto utile per pagarmi il mutuo, altrimenti la tengo vuota.
    Ma temevo che la casa dovesse essere libera entro 3 mesi, non che dovessi io entro 3 mesi, solo comunicarle che il contratto al termine non sarebbe stato rinnovato (se ho capito bene) al fine di non perdere la possibilità d detrarre gli interessi passivi del mutuo.

    Fermo restando che nel momento in cui la casa si libera perché finisce il contratto o perché se ne va prima l'inquilino, entro un anno devo adibirla ad abitazione principale, giusto? quindi è sufficiente arredarla e spostarci la residenza?.

    Sapevo che le agevolazioni prima caso non si perdono per l'acquisto di una casa affittata o da affittare, l'unico problema sorgeva in merito a questi interessi passivi detraibili, a patto che ci fosse lo sfratto.

    In pratica per non perdere niente, posso acquistarla già affittata una casa, ma posso portare a termine solo il contratto di locazione in atto, avvisando che al suo termine "non ce ne sarà più per nessuno se non per me!!!"

    Grazie per la disponibilità
    !

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2007, alle ore 11:35
    Pensavo di essere stato chiaro.

    Nel momento che acquisti l'immobile come prima casa, per non perdere i benefici, dovrai subito, o almeno 6 mesi prima della scadenza (anche se mancano anni) intimare all'inquilino la "finita locazione" che dovrà essere effettiva alla scadenza del contratto.

    Ti ho suggerito di avviare gia da subito la procedura di sfratto, altrimenti l'inquilino potrebbe ricorrere e potrebbero passare anni per rientrare nella disponibilità.

    Se lo sfratto è stato avviato prima, i tempi sono più brevi.

    Parlane comunque prima con l'inquilino.

  • dgar
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2007, alle ore 18:44
    Ma gli interessi passivi si possono detrarre solo se il mutuo richiesto supera il costo della casa e quindi verranno calcolati sulla parte di mutuo eccedente aumentata delle spese notarili?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2007, alle ore 19:28
    Ne abbiamo gia parlato in decine di discussioni sul Forum.
    Usa il tasto Cerca in alto.

    Puoi detrarre gli interessi passivi del mutuo fino alla concorrenza della cifra spesa per l'acquisto dell'abitazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img benedetta maria
Salve. Ho visto un annuncio immobiliare dove è in vendita un' appartamento a due piani,con terrazzo al piano superiore. Il problema è che c'è scritto che...
benedetta maria 10 Dicembre 2024 ore 13:09 1
Img luca pezzolla
Buongiorno, ho un balcone con una infiltrazione come da immagine allegata. Premetto che fino a pochi giorni tra le piastrelle mancava lo stucco, ora è stato messo.Vorrei...
luca pezzolla 10 Dicembre 2024 ore 12:59 3
Img alexprog70
Buongiorno a tutti,vorrei rimuovere le viti del copri water per sostiruirne con nuove ad espansione, ma non riesco.Entrambe le viti ( Sx e DX) girano a vuoto e non mi permettono...
alexprog70 09 Dicembre 2024 ore 14:44 1
Img alessandro151047
Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un appartamento da ristrutturare di circa 140mq.Vorrei creare un open space tra salone e cucina e ridistribuire le pareti nella zona notte...
alessandro151047 08 Dicembre 2024 ore 12:39 2
Img bonomi casa
Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente della lettura, ma mi trovo in una situazione complicata e cerco sostanzialmente un consiglio su una associazione di consumatori dalla...
bonomi casa 07 Dicembre 2024 ore 12:26 2
347.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI