Salve,
la mia domande è questa.
Io e il mio FIDANZATO, dovremmo acquistare una casa data l'occasione che si è presentata. Precisamente si stanno vendendo varie case dove agli inquilini era stato chiesto di decidere se riscattare la casa oppure andarsene, quindi ora il prezzo conveniente è stato offereto anche agli esterni che chiaramente andrebbero ad acquistare una casa con già dentro un inquilino.
Per noi sarebbe la prima casa e l'offerta ci interesserrebbe dato che dovremmo sposarci tra 3 4 anni, quindi che dentro ci sia qualcuno che paghi l'affitto e a noi serva per pagare il mutuo ci farebbe solo comodo.
So che le agevolazioni per la prima casa non si perdono se questa è già locata mentre leggevo: L'acquisto di un immobile locato non fa perdere il diritto alla detrazione degli interessi passivi del mutuo a condizione che:
entro tre mesi dall'acquisto sia stato notificato al locatario l'atto di intimazione di licenza o di sfratto per finita locazione;
entro un anno dal rilascio dell'immobile lo stesso sia adibito ad abitazione principale.
Questo diritto alla detrazioni degli interessi passivi del mutuo in termini di soldi, è molto? come faccio a calcolarlo per vedere se è meglio trovare una casa con un inquilino a scadenza 2 mesi e quindi non perdere tale diritto, oppure sperare di trovare qualcuno che ci debba restare ancora 3 4 anni?
ma questo atto di intimazione di licenza o di sfratto per finita locazione, cosa significa? Cioè basta che io informi l'inquilino che a fine contratto se ne dovrà andare o deve essere immediato lo "sloggiamento" per spostarci la residenza? Ma se il contratto non è finito io neanche per questo motivo posso mandarlo via prima?