Buongiorno a tutti,
innanzitutto mio marito ed io vi facciamo i complimenti per tutta la professionalità che mettete a disposizione di tutti noi .
Ci scusiamo inoltre per la domanda piuttosto confusa, e comune, che vi poniamo...
Stiamo per comprare -tramite agenzia - come prima casa una vecchia casa accostata nel carso triestino, da ristrutturare internamente (fondazioni, tetto e struttura a posto; in sostanza mettere a norma impianto elettrico -privo di conformità- e fare ex-novo quello di riscaldamento -mai fatto- nonchè spostare qualche tramezzo -ci sono tante piccole stanzette-) e ciò non ci fa paura essendo geologi fortunatamente figli/parenti/amici di artigiani edili di varia natura.. Ci manca però l'"esperto in scartoffie" che ti salva dai guai!
Infatti, presi dal classico colpo di fulmine, abbiamo il timore di perdere il lume della ragione ... farci fregare sottovalutando i possibili punti dolenti di una casa da ristrutturare e dimenticando di chiarire con l'agente immobiliare qualcosa di molto importante che non andava invece tralasciato.
Che cosa bisogna assolutamente sapere di una casa prima di comprarla?
Di che documenti/carte/certificati bisognerebbe disporre per un'attenta valutazione dell'immobile? (abitabilità, conformità -non nel nostro caso...)
Chiediamo di nuovo scusa per l'imprecisione della nostra richiesta, ma siamo molto emozionati... ed ignoranti in materia.
Vi ringraziamo qualora vogliate risponderci...bravi comunque!