• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-02-06 16:34:40

Acquisto prima casa: dubbi e dimenticanze


Orerichi
login
05 Febbraio 2007 ore 16:17 2
Buongiorno a tutti,
innanzitutto mio marito ed io vi facciamo i complimenti per tutta la professionalità che mettete a disposizione di tutti noi .
Ci scusiamo inoltre per la domanda piuttosto confusa, e comune, che vi poniamo...
Stiamo per comprare -tramite agenzia - come prima casa una vecchia casa accostata nel carso triestino, da ristrutturare internamente (fondazioni, tetto e struttura a posto; in sostanza mettere a norma impianto elettrico -privo di conformità- e fare ex-novo quello di riscaldamento -mai fatto- nonchè spostare qualche tramezzo -ci sono tante piccole stanzette-) e ciò non ci fa paura essendo geologi fortunatamente figli/parenti/amici di artigiani edili di varia natura.. Ci manca però l'"esperto in scartoffie" che ti salva dai guai!
Infatti, presi dal classico colpo di fulmine, abbiamo il timore di perdere il lume della ragione ... farci fregare sottovalutando i possibili punti dolenti di una casa da ristrutturare e dimenticando di chiarire con l'agente immobiliare qualcosa di molto importante che non andava invece tralasciato.
Che cosa bisogna assolutamente sapere di una casa prima di comprarla?
Di che documenti/carte/certificati bisognerebbe disporre per un'attenta valutazione dell'immobile? (abitabilità, conformità -non nel nostro caso...)
Chiediamo di nuovo scusa per l'imprecisione della nostra richiesta, ma siamo molto emozionati... ed ignoranti in materia.
Vi ringraziamo qualora vogliate risponderci...bravi comunque!
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Febbraio 2007, alle ore 18:22
    L'agente immobiliare non è un tecnico e in una compravendita è sempre meglio averne uno di parte.

    Il compito dell'agente è trovare case e pubblicizzarle, da un lato, dall'altro proporre a chi si rivolge a lui in cerca di immobili la più ampia scelta possibile e la risoluzione dei problemi collaterali all'acquisto, vedi mutuo, accordi su fatti soggettivi, raggiungere un accordo il più soddisfacente possibile per le parti.

    Suo compito inoltre è accertarsi, per quanto possibile e nelle sue forze, della provenienza dei diritti in vendita, due visure, la documentazione...(non è obbligato per legge e non tutti lo fanno.. )

    Ma la conformità urbanistica, i rilievi in loco e altre cose è meglio le faccia un geometra.

  • orerichi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 16:34
    Grazie per la risposta, a questo punto contatteremo il geometra e programmeremo una visita all'immobile in sua presenza...
    speriamo bene.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Buona sera a tutti, bisognerebbe sostituire il portoncino di ingresso su misura di un'abitazione con pareti portanti.È possibile sostituirlo con una porta di ingresso di...
Redazione Lavorincasa.it 28 Marzo 2025 ore 14:24 2
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 27 Marzo 2025 ore 22:34 3
Img antonio cutruzzola
Salve, ho delle efflorescenze sul cappotto termico... da cosa può dipendere ?...
antonio cutruzzola 27 Marzo 2025 ore 16:32 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono materiali da preferire per la scelta dei mobili da bagno che spesso sono soggetti agli schizzi d'acqua ?...
Redazione Lavorincasa.it 27 Marzo 2025 ore 13:13 1
Img saver-vafer
Salve a tutti vorrei un consiglio da qualcuno più esperto, siccome la cameretta di mio figlio è praticamente un rettangolo, su uno dei lati più corti di...
saver-vafer 26 Marzo 2025 ore 14:36 3
348.065 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI