• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-27 11:52:13

Acquisto prima casa con incognita ristrutturazione esterna


Briciolona
login
15 Ottobre 2009 ore 09:53 9
Buongiorno!

Vorrei acquistare un appartamento sito in una palazzina di 3 piani (1 appartamento a piano) con (apparentemente) 2 soli proprietari.

Allo stato attuale infatti nn possiedo le visure catastali e quindi mi devo fidare di quello che mi è stato detto, ovvero che colui che mi venderebbe la casa è padrone di quell'appartamento e metà del piano terra e un suo parente, dell'altro piano e dell'altra metà.

Gli appartamenti hanno entrate indipendenti e non esiste amministrazione condominiale.

La palazzina è in pessime condizioni e necessita del rifacimento del tetto (che ha una protezione allo stato attuale) e della facciata.La casa che mi interessa si trova nel sottotetto.hanno "rifatto" solo parte del piano terra.

Ora io avrei bisogno di un consiglio sul da farsi, perché la compravendita è direttamente collegata alla ristrutturazione e al fatto che vorrebbero che mi occupassi dei lavori...........

Il punto è che vorrei inserire il discorso dei lavori nell'offerta e nel compromesso, ma nella realtà dei fatti non conosco l'altro proprietario..cosa mi consigliate?

Io vorrei scrivere che la compravendita sarà effettiva se, come da accordi, il venditore conferma e partecipa ai lavori d'accordo col parente (come da lui affermato), e vincolando parte dei soldi (ovvero almeno 1/3 del totale dei lavori...) presso il notaio finchè tutto il dovuto nn è pagato all'impresa (che sottolineo chiamerò io...).

In questo modo se il parente nn vuole effettuare i lavori o non paga io sono tutelata?!Basta una cosa del genere se firmata e accettata solo da colui che mi venderebbe la casa (e che a quel punto rimarrebbe proprietario alla fine solo di metà di un appartamento?!)

spero di essere stata chiara e di avere azzeccato la sezione corretta.

Vi ringrazio in anticipo.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2009, alle ore 10:11
    Ciao, la struttura negoziale da te ipotizzata è concretizzabile, ma, come passo preliminare, bisognerebbe accertare la situazione catastale...

  • briciolona
    Briciolona Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2009, alle ore 10:37
    Intanto grazie!

    Si quello è un passo che farò al più presto...purtroppo adesso posso seguire un solo ordine...aspettare che l'agenzia immobiliare procuri il capitolato dei lavori esistente al mio geometra, attendere la conseguente presentazione dei costi (così vedo se rientro nelle spese e posso fare l'offerta) e la visura se possibile di tutti gli appartamenti.

    Per me sarebbe rincuorante sapere se posso mettere un punto fermo perché non voglio infilarmi in qualche brutta situazione (cause etc)

    Se avete qualche altro suggerimento ve ne sarei grata!

  • briciolona
    Briciolona Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2009, alle ore 10:40
    E comunque tu pensi che così scrivendo e accettando l'offerta e il compromesso con quelle note, i guai (nel caso) li passano gli attuali proprietari col parente?!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2009, alle ore 13:46
    Gli attuali proprietari, sempre che siano parenti dell'altro, si devono assumere ogni garanzia del caso circa l'esecuzione dei lavori, diversamente vorrebbe dire sottoporre l'acquisto a condizione meramente potestativa (ossia, se l'asserito parente, terzo contrattualmente, vorrà farsi carico delle spese necessarie)

  • briciolona
    Briciolona Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2009, alle ore 15:54
    Ma nel caso della condizione meramente potestativa cosa succede?!se non capisco male vuole dire che loro lo affermano ma non è vero?!scusa ma sono veramente ignorante in materia..

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2009, alle ore 16:06
    In soldoni, vuol dire che non si può subordinare l'efficacia d'un contratto, come nel Vs. caso, alla mera volontà d'un terzo, il presunto parente. Il contratto sarebbe lecito, chiarisco, ma sconsiglierei vivamente d'accettarlo in questa forma.

  • briciolona
    Briciolona Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2009, alle ore 19:48
    In tal caso avresti un suggerimento da darmi per aggirare l'ostacolo?!

    Non vorrei comprare una casa e trovarmi a pagare anche la parte di spesa della ristrutturazione di questa persona, trovandomi a fare causa a destra e manca.

    So che parto malfidata, ma ho dei sospetti sul fatto che i lavori siano stati mollati a metà, con un tetto coperto da una guaina e il piano terra parzialmente ristrutturato.

    A me la casa piace molto, ma nn essendoci il condominio con amministratore, nn saprei nemmeno cosa fare. In fondo se diventassi proprietaria e l'ex proprietario rimanesse con mezzo appartamento, non penso che saremmo la maggioranza.

    I lavori purtroppo vanno fatti...l'appartamento in questione si trova sotto quel tetto...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Ottobre 2009, alle ore 14:48
    Per prima cosa, mi accerterei dello stato catastale. In secondo luogo, subordinerei l'efficacia del contratto d'acquisto (quello definitivo, non il preliminare) all'effettiva esecuzione dei lavori necessari, entro un termine perentorio, o da parte del comproprietario, o, a spese sue, da parte del promittente venditore.

  • briciolona
    Briciolona Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Ottobre 2009, alle ore 11:52
    Volevo chiedere cortesemente un'altra cosa.

    Nel caso mi buttassi nell'acquisto di questo famoso appartamento, si può eleggere un amministratore straordinario solo per seguire i lavori ed occuparsi dei pagamenti?!

    Se si potesse fare, ci sarebbe una sorta di tutela nei confronti dei proprietari in caso di (voluto) mancato pagamento dei lavori da parte di uno di essi ?!

    Avendo il tetto coperto da una guaina e senza tegole il lavoro non sarebbe obbligatorio?!

    Scusate se insisto su questo punto, ma è quello che blocca l'acquisto!grazie ancora.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI