• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-01 17:26:11

Acquisto nuda proprieta' da coppia di usufruttuari coetanei


Gelsorosso
login
01 Febbraio 2008 ore 11:45 3
Salve a tutti.
Chiedo lumi in merito all'acquisto della nuda proprietà di un appartamento del valore di ? 160.000.
Gli attuali proprietari sono una coppia di 77enni coetanei (marito e moglie).
Se ci fosse un unico usufruttuario, il valore della nuda proprietà ammonterebbe a ? 112.000, a fronte del valore dell'usufrutto pari a ? 48.000; questo calcolo è fatto in base alle tabelle dell'agenzia delle entrate.
Chiedo a quanto ammonta invece il valore dell'usufrutto data la presenza di due usufruttuari ed il relativo valore della nuda proprietà.
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 13:58
    Ad una richiesta di interpello è stato risposto che per la tabella bisogna riferirsi all'età anagrafica più bassa di ogni usufruttuario.

    Tu hai parlato di "stessa età" quindi vale la tabella pubblicata.

  • gelsorosso
    Gelsorosso Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 15:26
    Grazie per la risposta.
    Ho posto questa domanda poichè da un giro in Internet sull'argomento ho trovato questa affermazione che riporto testualmente:
    "In caso di coppia intestataria, entrambi di xx anni, il valore della nuda proprietà scende ulteriormente (è inferiore ai due valori sopra indicati perché gli usufruttuari sono due".
    Questa frase è riportata dopo un esempio pratico di calcolo dei due valori, dove la "coppia intestataria" è quella di marito e moglie che vendono la nuda proprietà mantenendo per sè stessi l'usufrutto generale con diritto di accrescimento.
    Secondo questa tesi, per l'acquisto della nuda proprietà si dovrebbero spendere quindi meno di 112.000 euro... e se è così, quanto in meno? .. e in base a cosa? ... oppure ho capito male??!!
    Grazie per altre indicazioni!!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 17:26
    Se hai ancora dei dubbi, prova anche tu a chiedere "direttamente" alla fonte e conserva la risposta scritta in caso di future contestazioni:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI