menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-11-27 09:44:41

Acquisto locale con mutuo

Writer
login
20 Novembre 2005 ore 09:29 1
Mi sono appena iscritta e ammetto di essere entusiasta di questo forum perché è quello che ho sempre cercato essendo da molti anni nella compra-vendita di immobili da privato.
Tuttavia questa è la prima volta che acquisto un immobile su cui grava un mutuo e un ipoteca. Il locale viene venduto tramite agenzia immobiliare e sinceramente mi preoccupa il fatto che i documenti (atto di provenienza immobile e atto di concessione mutuo insieme alla planimetria), mi verranno consegnati solo all'accettazione della proposta da parte del venditore.
Questo significa che io potrò fare dei controlli soltanto successivamente e che quindi sarò impegnata comunque all'acquisto. Però questa procedura viene applicata da tutte le agenzie immobiliari perché in effetti ho già fatto diverse proposte di acquisto e mai mi è stata consegnata alcuna documentazione. Secondo voi è normale? Ma l'agenzia immobiliare nel caso di vendita di un locale pignorato o sequestrato possibile che non abbia nessun tipo di responsabilità? Grazie per le cortesi risposte.
Angela
  • writer
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Novembre 2005, alle ore 09:44
    Mi sono informata e no, l'agenzia immobiliare non ha responsabilità di questo tipo perché in fondo è il venditore che dichiara che l'immobile è privo di vincoli, vizi, ipoteche etc. Quindi è il venditore che si impegna in questo senso e che eventualmente deve rendere conto delle sue scorrettezze. Alle agenzie immobiliari è dovuto il compenso per il solo fatto che hanno messo in contatto acquirente e venditore e quindi, concluso l'affare. Stop.
    Un recente decreto di agosto dice che non è più possibile fare estinzione del muto e di ipoteca contestualmente al rogito perché la legge vuole tutelare chi acquista dalle cooperative che hanno mutui milionari e in questo caso si troverebbero in svantaggio. Quindi se esiste un mutuo, il venditore dovrà estinguerlo prima del rogito e consegnare la documentazione al compratore. Oppure l'acquirente si accolla il mutuo e amen.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI