menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-10-14 13:40:44

Acquisto immobile tramite agenzia con permuta e conguaglio

Antocapo
login
06 Ottobre 2011 ore 13:54 6
Buongiorno

Sto valutando l'acquisto di una nuova casa prevedendo di pagare una parte del prezzo cedendo la mia attuale casa al venditore privato ( no società ) , effettuando una permuta quindi.

Volevo capire se posso usufruire delle agevolazioni per prima casa, essendo il possessore della casa da permutare, e che tipo di atto si configura per la cessione + acquisto della nuova abitazione.
Vorrei avere un quadro chiaro prima di sentire come l'agente immobiliare ci suggerisce di impostare la pratica.

A disposizione per chiarimenti

Grazie

Antonello
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Ottobre 2011, alle ore 10:22
    Guardi, intuitivamente credo che in questo caso vi siano i presupposti per le agevolazioni come prima casa.
    Infatti sta eseguendo, in termini pratici, un semplice trasferimento di diritto da un alloggio venduto ad un'altro acquistato.
    Tuttavia, trattandosi di un argomento molto delicato le consiglio di rivolgersi ad un notaio di sua fiducia prima di eseguire qualunque operazione.

• nabor
    0
    Sabato 8 Ottobre 2011, alle ore 16:51
    Buongiorno Antonello. I benefici prima casa non sono in pericolo, ma vaglierei bene, con il Notaio, l'incidenza delle imposte (soprattutto per il conguaglio)

• antocapo
    0
    Giovedì 13 Ottobre 2011, alle ore 07:43
    Buongiorno a tutti ,
    scusate il ritardo , ma ho dovuto reinstallare il PC

Vi ringrazio,
    appena possibile infatti prendo appuntamento con un notaio per valutare un preventivo di spesa relativo a questo atto ,
    ne frattempo prima di formulare una proposta all'agenzia immobiliare aspetto di prendere visione dei seguenti documenti :

- visura ipotecaria
    - planimetria catastale
    - titolo di provenienza
    - eventuale presenza di donazioni ( se il donante è morto da meno di 10 anni un eventuale mutuo potrebbe essere non concesso )
    - certificazione energetica
    - certificato di agibilità
    - valutazione e perizia di un terzo ( geometra o quant'altro a mio carico ovviamente )
    - verifica bollette insolute per contratti presenti luce e acqua

Antonello

• nabor
    0
    Giovedì 13 Ottobre 2011, alle ore 10:54
    L'elenco mi sembra esaustivo, a meno che la casa faccia parte d'un Condominio....

• antocapo
    0
    Giovedì 13 Ottobre 2011, alle ore 11:25
    Si, dimenticavo,
    si tratta di una casa indipendente, niente condominio dunque

Antonello

• nabor
    0
    Venerdì 14 Ottobre 2011, alle ore 13:40
    Ok, la domanda, ovviamente, pertineva la regolarità nella contribuzione alle spese condominiali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cellin
Buongiorno,Un mio vicino manifesta la volontà di alzare il muro di confine comune (ad ora già alto circa 7 metri per circa 12 di lunghezza) che da una parte confina...
cellin 17 Dicembre 2024 ore 19:47 1
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 17 Dicembre 2024 ore 13:16 1
Img alessandro tontini
Ciao a tutti,vorrei chiedere un vostro parere sulla modalità con la quale è stato installato un mobile bagno nella nostra nuova casa.Le pareti sono tutte in...
alessandro tontini 16 Dicembre 2024 ore 13:57 10
Img drefe
Buongiorno a tutti e a tutte!!Ho bisogno del vostro aiuto!Mi piacerebbe capire se ci sono altre disposizioni che non riesco a trovaree pensare.Vorrei trovare una soluzione a...
drefe 16 Dicembre 2024 ore 12:23 6
Img filippo321
Ciao a tutti,Per un disguido con il muratore (erano disegnate delle tracce temporanee ma non era stato ancora dato l'ok a procedere) è stata fatta una traccia elettrica su...
filippo321 14 Dicembre 2024 ore 19:37 3
347.680 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI