• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-03-29 08:30:45

Acquisto immobile con scrittura privata

Alison
login
10 Marzo 2006 ore 11:33 2
Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento..
Ho letto che è possibile stipulare una compravendita immobiliare anche tramite una scrittura privata, non avvalendosi dunque del lavoro di un notaio e che per tutelarsi dall'eventualità che il venditore venda l'immobile anche ad altri, bisogna registrare lo stesso immobile nel registro immobiliare.
Dato che devo acquistare il 50% di un immobile che è già x metà in mio possesso ed ho piena fiducia nel venditore, vorrei capire se posso fare appunto una scrittura privata cercando di risparmiare qualche "soldino"..
Ma soprattutto, e scusate l'ignoranza in materia, DOVE si registrano gli immobili? Al catasto? E' una pratica complicata?
Grazie mille
  • langecon
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Marzo 2006, alle ore 17:12
    Sicuramente stai acquistando un immobile che appartiene a qualche tuo parente..

la cosa più sicura, anche se ti fidi del venditore, è fare un atto notarile!!

non ci sono altre fattispecie.
    ciao

p.s. il 50% è in tuo possesso o proprietà??? no perché c'è differenza!!

• alison
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2006, alle ore 08:30
    Sicuramente stai acquistando un immobile che appartiene a qualche tuo parente..

la cosa più sicura, anche se ti fidi del venditore, è fare un atto notarile!!

non ci sono altre fattispecie.
    ciao

p.s. il 50% è in tuo possesso o proprietà??? no perché c'è differenza

Sì, il 50% di qs appartamento è già di mia proprietà, l'altra metà è di mio fratello.
    Quello che dovrei fare è puramente una cosa formale in quanto la cifra a lui spettante è già stata liquidata, non ci sono mutui nè altre cose in sospeso..
    Per questo chiedevo se era possibile, come qualcuno mi ha già confermato, redigere un atto simile (x forma e contenuto) al rogito con cui abbiamo acquistato l'appartamento, far autenticare le firme, e poi trascrivere l'atto..E' la trascrizione alla COnservatoria che mi suscita qualche perplessità: non riesco, tra le altre cose, a trovare l'ufficio di Milano, sempre che non basti andare ad un ufficio del catasto qualunque.
    Grazie e buona giornata

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mellino
Ho una ringhiera di una scala esterna che ha delle piastre di fissaggio fissate al muro tramite turboviti. Il problema è che nella parte piu esterna della scala vi sia...
mellino 08 Gennaio 2026 ore 15:04 3
Img gaia buscemi
Salve! Sono senza lavatrice in casa, vorrei metterla in cucina al posto della lavastoviglie! Considerando l impianto fatto appunto per lavastoviglie è possibile...
gaia buscemi 07 Gennaio 2026 ore 14:46 2
Img andrea fabris
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di idee su come arredare la mia taverna.Siamo nel piano interrato quindi a destra c'è una bocca di lupo.Nella parete del bagno ci...
andrea fabris 06 Gennaio 2026 ore 23:19 1
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 05 Gennaio 2026 ore 01:09 3
Img guadagnare con le case
Buongiorno a tutti, sono davanti ad un problema a quanto pare irrisolvibile.Ho acquisito un immobile, quinto paino in un condominio, e vorrei portarlo dalla planimetria originale...
guadagnare con le case 02 Gennaio 2026 ore 16:38 3
348.771 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI