• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-26 11:08:31

Acquisto immobile - 9141


Pepa
login
19 Ottobre 2006 ore 17:52 12
Salve,
sono una nuova utente del forum...riguardo all' acquisto di immobili e tutto ciò che ne consegue vorrei porvi una domanda.
io acquisto casa da un costruttore, con le agevolazioni prima casa so che l' iva da pagare è il 4% sul valore dichiarato in atto...ora mi, e soprattutto VI chiedo, chi decide il valore da dichiarare? è vero che per l' acquisto da costruttore non è possibile dichiarare in base alla rendita ma sono obbligata a dichiarare l' effettivo costo???
  • ramires
    Ramires Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 20:13
    Ciao, anche io sto comprando da un costruttore. Il valore da dichiarare si stabilisce insieme. Certo è che dichiarando un valore inferiore hai il vantaggio dell'iva e delle minori imposte, ma tu risparmi il 4% sul valore che non dichiari, il costruttore il 50% di tasse! Inoltre attenzione a stare troppo bassi con il valore dichiarato, in quanto valore presunto nel caso di nuova costruzione. Guadagnano sempre e comunque loro !

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 21:09
    Ricordate che per legge il valore da dichiarare è quanto si paga.

  • ramires
    Ramires Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Ottobre 2006, alle ore 21:11
    ...e fin qui siamo tutti d'accordo. il problema è trovare un costruttore onesto. A quanto pare scarseggiano !

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 08:43
    ...e fin qui siamo tutti d'accordo. il problema è trovare un costruttore onesto. A quanto pare scarseggiano

    l'onestà è meglio imporla coattivamente...non mi stancherò mai di ripeterlo, e Pepa e Ramires, che stanno comprando dal costruttore, consiglio di dare un'occhiata al sito del CONAFI, www.conafi.net, per farsi un'idea di quello a cui possono andare incontro

  • ramires
    Ramires Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 10:12
    Grazie per il consiglio. Domani infatti devo andare a fare il preliminare, e, con tutta probabilità sfumerà l'acquisto...ci scommetto. Non oso pensare alla faccia che farà quando gli chiederò di emettere le fidejussioni a fronte degli importi che gli darò(anche perché la DIA è datata prima del 21/07/05, proprio 10 giorni prima). Inoltre non ci vuole sentire a fare l'importo reale anche perché gli altri appartamenti li ha venduti nella sua maniera, quindi il mio risulterebbe strapagato! E' un peccato, ci ho perso un sacco di tempo su sta casa. Del resto, a quanto pare, ovunque mi rivolga, o così oppure niente da fare.
    In che bel paese siamo...w l'Italia !

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 08:46
    Le fidejussioni, e la polizza indennitaria decennale, qualcuno le consegna spontaneamente, anche senza essere obbligato dalla L. 210/2004 e dal d. lgs. 122/2005: parliamo delle imprese più serie, in generale abbastanza solide finanziariamente (di solito associate all'ANCE). Poichè è d'interesse generale, mi preme segnalare un'iniziativa del CONAFI che, in questi giorni, protesterà contro Sanpaolo Imi, per un clamoroso caso di fallimento immobiliare in cui la banca sta vessando ulteriormente le vittime...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 08:56
    Sulla fideiussione non credo che ti farà problemi, solo che ti dirà che ha un costo, che sarà a tuo carico.

    Di costruttori onesti almeno uno lo conosco: il mio, che mi ha ivato tutto al 100%, varianti comprese, senza alcuna possibilità di ivare di meno...

    Considera che comunque dovrai dichiarare almeno un importo pari o leggermente superiore al mutuo che chiederai.

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 09:16
    Fidejussione?...
    scusate ma cos' è?
    Cosa si rischia a dichiarare meno di quello che i paga? Io ho già fatto il compromesso e sto dando acc. per ora con fattura... possono obligarmi a dichiarare meno?
    mi vergogno ma sono ignorante in materia....

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 09:50
    Considera che comunque dovrai dichiarare almeno un importo pari o leggermente superiore al mutuo che chiederai.
    Vorrei farti una domanda: è vero che comprando da un costruttore non puoi fare un mutuo superiore all'80%?
    Vi faccio un esempio: io sto valutando una casa che pagherei effettivamente 156.000 euro compresi allacciamenti.
    Al costruttore darei 5.000 euro per fermare la casa + 25.000 euro al compromesso.
    Rimangono 126.000 euro per la casa; a questi aggiungo circa 20.000 euro di spese fra IVA 4%, spese agenzia, interessi passivi per dilazionato pagamento, notaio, ecc... totale soldini che vorrei far finanziare 146.000 euro.
    Farei cifra tonda chiedendo un mutuo di 150.000 euro, che però è più dell'80% del valore che io dichiaro (156.000 euro): è possibile chiederlo? Diventa un mutuo al 100% oppure posso cmq subentrare al mutuo fondiario?
    E nel caso, per far rientrare il mutuo all'80% posso far mettere un valore superiore, nel caso 190.000 euro? questo cosa comporta?
    Grazie

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 11:31
    Il costruttore probabilmente ti proporrà di fare il mutuo con la sua banca, che al massimo sarà l'80%. Ci sono banche che fanno mutui anche più alti. Attenta a non accettare nel compromesso l'accollo del mutuo del venditore, altrimenti ti toccherà chiuderlo ed aprirne un altro più alto, con tutte le spese conseguenti. Informati con la tua banca se ti può fare un prefinanziamento che all'atto del rogito trasformerai in mutuo. Oppure fai un prefinanziamento dal costruttore, ma non vincolato al suo mutuo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 10:47
    L'ho già detto in altri post, ma, vista la rilevanza pedagogica del monito, è opportuno ripeterlo: a prescindere dagli accertamenti fiscali (agenzia delle entrate) fare il 'nero' con un'impresa è pura follia! in caso di revocatoria fallimentare i rischi sono pesantissimi...

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Ottobre 2006, alle ore 11:08
    L'ho già detto in altri post, ma, vista la rilevanza pedagogica del monito, è opportuno ripeterlo: a prescindere dagli accertamenti fiscali (agenzia delle entrate) fare il 'nero' con un'impresa è pura follia! in caso di revocatoria fallimentare i rischi sono pesantissimi...
    Ehm, io non voglio fare nulla in nero... infatti cercherei di dichiarare un importo superiore così, dando l'anticipo, arriverei ad ottenere un mutuo all'80%... va bene così vero?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI