• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-08 15:19:57

Acquisto frazione di immobile con tutela legale


Nobile70
login
08 Gennaio 2008 ore 10:44 3
Ciao a tutti, ringraziando anticipatamente espongo la mia domanda.

dovrei acquistare un singolo locale presso l'appartamento del mio vicino (lui vuole restringere ed io allargare l'appartamento).

1) Fin qui dovrebbe essere tutto ok nel senso che dovrei fare un accorporo del suo locale presentando variazione al comune (dia) ed al catasto (giusto?)

2) il problema piu grande nasce dal fatto che il mio immobile è sotto procedura esecutiva in via risolutiva per una quota del 25% (la causa si risolverà definitivamente entro 2 anni) .

a questo punto mi chiedo, se io accorporo questo locale aumento il valore base dell 'immmobile e quindi questo 25% mi peserà proporzionalmente di più...

esiste quindi un modo per intestarsi o per tenere fuori dalla procedura questa nuova parte che andrò ad acquistare?


grazie a tutti per le eventuali risposte
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 11:05
    Sono troppi i vincoli da considerare per poterti dare una risposta certa.

    Solo leggendo attentamente la documentazione della procedura in corso si possono ottenere elementi validi per la soluzione del caso.

    Il legale che ti assiste ora, dovrebbe essere in grado di darti precise informazioni.

    A mio "personale" avviso, io non procederei alla "definizione" della pratica di accorpamento fino alla fine del procedimento in corso.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 11:30
    Per rispondere bisognerebbe sapere a che tipo di procedura esecutiva fai riferimento (pignoramento, sequestro, sequestro convertito in pignoramento)? entro due anni cosa si dovrebbe verificare, la divisione giudiziale, la vendita all'incanto o cos'altro?

  • nobile70
    Nobile70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 15:19
    Ciao

    intanto grazie per le risposte

    per quanto riguarda la parte relativa alla procedura (pignoramento) devo specificare che la stessa è relativa ad una esecuzione immobiliare che colpisce il 25% dell 'immobile (comproprietà familiare).

    In ogni modo è un esecuzione (con successiva vendita all 'incanto) che farà il suo decorso normale con la possibilità ovviamente da parte mia di poter partecipare e quindi di rientrarne in possesso.

    il problema è che ci sarà un aggiornamento di perizia e quindi il bene sarà rivalutato ed il famoso 25% avrà ovviamente una consistenza maggiore.

    MI chiedo quindi a questo punto come poter gestire l'acquisto di questa nuova parte senza farlo ricadere nella procedura, non penso si possa intestare una frazione di immobile a persona diversa... o si...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI