• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-18 17:57:56

Acquisto e pagamenti anno in corso


Brutto bagarozzo
login
18 Gennaio 2007 ore 14:59 3
Salve a tutti,

Il 30 Novembre ho effettuato il rogito per l'acquisto della prima casa. Qualche giorno fa è arrivato un sollecito relativo al pagamento della rata per la liquidazione del consorzio di cui faceva parte lo stabile. La rata è quella relativa al 2006 ed aveva scadenza Dicembre 2006.

Premesso che non ne sapevo nulla, sono tenuto a pagarla io oppure posso rivalermi sull'ex-proprietario?

Purtroppo trattasi di diverse centinaia di euro, altrimenti non mi sarei neanche posto il problema....
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 16:31
    In base all'art. 63 attuazione del Codice Civile, l'amministratore richiede a te le quote attuali.
    Infatti tu sei obbligato al pagamento di eventuali "debiti" del vecchio proprietario per l'annualità in corso e per quella precedente.

    In questo caso tu pagherai quanto richiesto e avrai diritto di rivalsa per la somma corrispondente al periodo antecedente il 30 Novembre nei confronti del precedente proprietario.

    Una richiesta amichevole all'amministratore ti darà la possibilità di individuare quale quota sia di tua competenza per il mese di possesso e quale del periodo antecedente al tuo acquisto.

    Per precise informazioni leggi qui: Debiti vecchio proprietario

  • brutto bagarozzo
    Brutto bagarozzo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 16:38
    Una richiesta amichevole all'amministratore ti darà la possibilità di individuare quale quota sia di tua competenza per il mese di possesso e quale del periodo antecedente al tuo acquisto.

    Ok. L'unico mio dubbio riguarda il fatto che la richiesta non è stata veicolata dall'amministratore ma da un "liquidatore" che per quello che ho potuto capire è stato nominato dagli abitanti degli stabili in questione.

    Ad ogni modo, in linea di principio, se non ho capito male, una volta pagata la somma in oggetto, posso richiedere il rimborso all'ex-proprietario per gli 11/12 della stessa (previa conferma dell'amministratore), giusto?

    ti ringrazio!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 17:57
    Esattamente così.

    Se il vecchio proprietario non dovesse pagare potrai tu stesso far emettere decreto ingiuntivo nei suoi confronti dal Giudice di Pace se la somma rientra tra la sua competenza.

    Giudice di pace

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI