• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-01-18 17:57:56

Acquisto e pagamenti anno in corso


Brutto bagarozzo
login
18 Gennaio 2007 ore 14:59 3
Salve a tutti,

Il 30 Novembre ho effettuato il rogito per l'acquisto della prima casa. Qualche giorno fa è arrivato un sollecito relativo al pagamento della rata per la liquidazione del consorzio di cui faceva parte lo stabile. La rata è quella relativa al 2006 ed aveva scadenza Dicembre 2006.

Premesso che non ne sapevo nulla, sono tenuto a pagarla io oppure posso rivalermi sull'ex-proprietario?

Purtroppo trattasi di diverse centinaia di euro, altrimenti non mi sarei neanche posto il problema....
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 16:31
    In base all'art. 63 attuazione del Codice Civile, l'amministratore richiede a te le quote attuali.
    Infatti tu sei obbligato al pagamento di eventuali "debiti" del vecchio proprietario per l'annualità in corso e per quella precedente.

    In questo caso tu pagherai quanto richiesto e avrai diritto di rivalsa per la somma corrispondente al periodo antecedente il 30 Novembre nei confronti del precedente proprietario.

    Una richiesta amichevole all'amministratore ti darà la possibilità di individuare quale quota sia di tua competenza per il mese di possesso e quale del periodo antecedente al tuo acquisto.

    Per precise informazioni leggi qui: Debiti vecchio proprietario

  • brutto bagarozzo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 16:38
    Una richiesta amichevole all'amministratore ti darà la possibilità di individuare quale quota sia di tua competenza per il mese di possesso e quale del periodo antecedente al tuo acquisto.

    Ok. L'unico mio dubbio riguarda il fatto che la richiesta non è stata veicolata dall'amministratore ma da un "liquidatore" che per quello che ho potuto capire è stato nominato dagli abitanti degli stabili in questione.

    Ad ogni modo, in linea di principio, se non ho capito male, una volta pagata la somma in oggetto, posso richiedere il rimborso all'ex-proprietario per gli 11/12 della stessa (previa conferma dell'amministratore), giusto?

    ti ringrazio!

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 17:57
    Esattamente così.

    Se il vecchio proprietario non dovesse pagare potrai tu stesso far emettere decreto ingiuntivo nei suoi confronti dal Giudice di Pace se la somma rientra tra la sua competenza.

    Giudice di pace

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI