• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-04-28 15:48:08

Acquisto da impresa costruttrice


Umannucci
login
27 Aprile 2011 ore 11:44 4
Nei prossimi giorni andrò a rogitare l'acquisto di una casa direttamente dall'impresa costruttrice.
Purtroppo nella casa non c'erano i contatori di acqua e gas e sono riuscito (dopo numerosi tentativi) a farmi dare la documentazione per attivare l'acqua. Per la prima apertura dell'acqua però, mi hanno detto che deve farlo l'impresa che ha eseguito l'impianto, ma la ditta costruttrice dice che mi farà avere tutto solo dopo il rogito. Dato che sarò costretto a lasciare la casa in cui vivo entro pochi giorni, posso rivalermi nei confronti dell'impresa costruttrice (farmi pagare l'albergo) visto che non potrò entrare immediatamente in casa perché non c'è ne' acqua ne' gas?
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 13:39
    Assolutamente NO!!!
    Non hai nessuna probabilità di un rimborso simile (Cassazione).

    L'allaccio ed il relativo contratto con il fornitore dei vari servizi (acqua, gas, elettricità, telefono, ecc.) sono sempre a carico e da espletare da parte dell'acquirente, devi tenere conto che senza l'allaccio, non viene concessa l'agibilità.

    Strano che l'impresa non ti fornisca la documentazione relativa alla certificazione degli impianti, necessaria per la definizione dei contratti con il gestore.

    Non vorrei che vi fossero problematiche particolari che tu non ci hai detto o che tu non ne sia a conoscenza, oppure che ciò sia previsto dal contratto o capitolato sottoscritto con l'impresa.

    Fai la voce grossa e tienici al corrente di eventuali nuove situazioni, potremo consigliarti in base ad eventuali nuovi elementi più precisi (noi ascoltiamo solo una delle due parti: la tua, non conosciamo le motivazioni della controparte che potrebbero essere ugualmente valide).

  • umannucci
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 15:22
    Il problema è che l'impresa costruttrice mi sta dicendo che mi fornirà i documenti di idoneità solamente dopo il rogito, costringendomi di fatto a chiedere gli allacciamenti solo dopo l'acquisto e quindi se tutto va bene avrò l'acqua dopo 1 settimana......

  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Aprile 2011, alle ore 19:26
    Il problema in questo caso riguarda solo te, non riguarda il costruttore venditore.

    Nei contratti "standard", gli allacci di solito non vengono forniti (gratuitamente) dal costruttore.

    Puoi accertartene leggendo con attenzione il capitolato.

    Dopo averlo letto, avrai le idee più chiare, cioè se gli allacci e le rispettive certificazioni, ti spettano in sede di rogito (alla consegna), o viene citata una modalità diversa.

    In questo caso non rilevo possibilità di richiesta danni nei confronti del costruttore; secondo gli usi e consuetudini si sta comportando in modo corretto.

    Insomma, contemporaneamente al pagamento otterrai il bene acquistato completo in ogni sua parte (certificazioni comprese), se desideravi ricevere le certificazioni anticipatamente, dovevi concordarlo in sede di contratto.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Aprile 2011, alle ore 15:48
    Buongiorno. In linea di massima, concordo con quanto sopra: come spesso mi capita di far rilevare, peraltro, si tratta d'accertare se la singola previsione contrattuale, per quanto d'uso, sia vessatoria o meno: mi riferisco, in particolare, alla consegna della certificazione sugli allacciamenti. Consideriamo che, per l'evoluzione della materia consumeristica (dall'art. 1469 bis c.c. al Codice del Consumo) una previsione del genere dovrebbe essere oggetto di negoziazione, se il venditore riveste la qualifica d'imprenditore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le piastrelle adesive in PVC possono essere tranqulliamente utilizzate anche all'esterno o c'è qualche accorgimento da prendere prima?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:56 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, le finestre fotovoltaiche sono altrettanto performanti, oppure perdono leggermente di efficacia?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:49 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Come comportarsi se durante i lavori di ristrutturazione il materiale utilizzato pur avendo la stessa specifica non corrisponde al materiale preventivato?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:43 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Una casa con esposizione a nord-est, quindi con poca esposizione solare, avrebbe senso trasformarla in un'abitazione bioclimatica, oppure no?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:34 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se un prodotto specifico antimuffa non riesce a risolvere il problema, come si può procedere?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:23 1
348.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI