• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-15 16:23:19

Acquisto da costruttore 'a corpo'


Ilmangia
login
10 Luglio 2009 ore 06:22 3
Buongiorno. Sto acquistando un app in costruzione con preliminare con vendita "a corpo" e non a misura e pagamento a stato avanz lavori.
Se le misure non sono perfettamente rispettate cosa posso fare? Chiedere una riduzione del prezzo prima del rogito? O posso anche chiedere un rimborso dopo il rogito? La casa mi serve e non vorrei ritardare il rogito, ma neppure stare zitto e farmi fregare!

Ho trovato sul forum di lavori in casa una nota di Nabor relativa al fatto che l'acquisto A CORPO da costruttore non sarebbe piu' praticabile (Lgs. 122/2005, art. 6).

Potete indicare qualche riferimento di legge o sentenza ulteriore e suggerire cosa fare?

Alcuni dettagli: L'agenzia immobiliare prima del compromesso aveva fornito i mq esatti ed il costruttore le piantine con dicitura "misure indicative e non vincolanti". Adesso siamo arrivati alle finuture e le misure delle stanze non corrispondono perfettamente alla realta', anzi gli errori (sempre entro 1/20 della misura) sono sempre a mio sfavore (ho calcolato circa 1.5mq in meno di superficie calpestabile in totale! oltre al fatto che alcuni impianti non sono stati fatti nella posizione prevista e cosi' come vengono non mi soddisfano.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Luglio 2009, alle ore 16:17
    Ciao, grazie della citazione. Semplicemente, il mancato rispetto delle misure giustifica la risoluzione del contratto, e in particolare di quello preliminare. Si suppone, infatti, che il promissario acquirente proceda alle opportune misurazioni prima del rogito...

  • ilmangia
    Ilmangia Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Luglio 2009, alle ore 19:31
    GRAZIE per la pronta risposta!
    Importante: Sul preliminare registrato o sulla piantina dell'agenza NON ci sono le quote (solo l'impegno a comprare "a corpo" ). Le piantine quotate sono state fornite A PARTE rispetto al preliminare e sono relative a varianti interne approvate e controfirmate dal costruttore (precisamente con la dicitura "misure e quote indicative e non impegnative").
    Sinceramente NON vorrei arrivare alla risoluzione del contratto (tra l'altro perderei l'IVA versata, anche se forse potrei chiedere il doppio della caparra confirmatoria?), ma solo quantificare il danno ed evitare di pagare la parte di appartamento che non mi hanno costruito andando comunque al piu' presto a rogito... la casa mi serve!!

    Suggerimenti sul modo corretto di procedere?

    Grazie! Saluti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Luglio 2009, alle ore 16:23
    Direi di procedere con la classica raccomandata, che descriva nel dettaglio i vizi riscontrati, e, nel tuo caso, prospetti una richiesta di riduzione del corrispettivo. Ti correggo: anche se hai versato l'IVA, l'importo di questa rientra nella somma da restituire.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI