• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-02-22 12:08:11

Acquisto casa con vizi occulti

Karminen
login
04 Febbraio 2013 ore 11:49 11
Salve a tutti sono un nuovo utente e avrei bisogno di una risposta per quello che mi è capitato.
ho effettuato il compromesso dal notaio per acquistare la casa dei miei sogni,ho dato un congruo anticipo 1/3 del totale,ho iniziato dei lavori di ristrutturazione abbattere un tramezzo ,aprire un varco in una parete ecc..nulla di eccezionale,solo che durante questi lavoretti all'improvviso si è staccata una controparete dal solaio e per poco non ci è scappato il morto rivelando il vero stato dei solai ossia inservibili ed inagibili,il ferro dei travertini non esisteva + e logicamente c'erano delle infiltrazioni che grazie all'occultamento non si vedevano .
ora mi trovo con la mia casa venduta che devop lasciare per fine mese,e la casa nuova acquistata inservibile perché i lavoro che si dovrebbero fare sono di circa 50.000?
ho avvisato il proprietario il quale si è trincerato dietro un non sapevo,io la casa te lo venduta cosi come la vedevi(ossia occultata)
mi sono recato da un avvocato che mi ha detto che la legge è dalla mia parte ,è vero?
praticamente sono disperato avevo una casa di proprietà e ora mi ritrovo con un pugno di mosce in mano e 1/3 in meno dei soldi che avevo
spero che qualcuno possa dirmi qualcosina in merito..
grazie.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 11:53
    Buongiorno a Lei, è probabile si possa trattare di vizi occulti, ma dovrebbe chiarire, al fine d'accertare la disciplina applicabile e la tutela esperibile, se il venditore è una persona giuridica/imprenditore, e se l'immobile è nuovo, o, comunque, con meno di 10 anni.

• karminen
    0
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 11:57
    Il venditore è una persona fisica,non ci sono stati intermediari,la casa è stata costruita negli anni 60 villetta singola quindi non è nuovo

• nabor
    0
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 12:28
    Si può applicare la disciplina sulla compravendita, ma non quella (più favorevole) in tema d'appalto. La certificazione d'agibilità sussiste?

• karminen
    0
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 13:54
    Spero lei comprenda la mia ignoranza in materia,la casa era abitata fino a 3 anni fà,quindi presumo che anche il vecchio inquilino vivva in quello stato senza saperlo se sia o no agibile credo che sulle carte sia agibile ma realmente non lo è
    non so se sono stato chiaro..

• nabor
    0
    Lunedì 4 Febbraio 2013, alle ore 16:11
    Mettiamola così, in sede di rogito Le hanno consegnato la certificazione d'agibilità, o se se ne fa cenno nel contratto? comprendo che non sia facile muoversi in questo ambito tecnico.

• karminen
    0
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 09:04
    Quello che si legge sul contratto sono cose del tipo libero da vincoli locativi,nello stato di fatto e di diritto,garantisce l'evizione totale o parziale,diciamo che queste sono le frasi che secondo me hanno inerenza con quello da lei richiestomi nel post precedente e sono presenti nel compromesso,ripeto l'atto finale non è stato ancora fatto

• nabor
    0
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 11:27
    Grazie, ho colto vari particolari importanti. Il periodo intercorrente tra contratto preliminare e definitivo, tra gli altri scopi, può anche assolvere la funzione d'accertare se l'immobile è agibile o meno. Lei ha ampie possibilità di tutela, a mio avviso, prima d'impegnarsi ad un acquisto palesemente sfavorevole per le qualità intrinseche dell'immobile.

• karminen
    0
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 15:06
    La ringrazio per la risposta che concorre a mitigare un poco il periodaccio in cui mi trovo il legale che mi segue è ottimista,quello che non riesco a capire come mai il proprietario continua a sfuggire e addirittura oggi dopo 10 giorni che tentavo di mettermi in contatto con lui invano sono riuscito a parlargli per telefono mi ha detto che sarà lui a rispondere me per vie legali!!!!!
    sono solo minacce o lui nonostante tutto può crearmi problemi??
    grazie

• nabor
    0
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 15:37
    Se è già intervenuto un legale, lasci che sia lui a tenere i contatti con l'impresario, le Sue telefonate potrebbero essere controproducenti. Comunque, mi scriva pure per i chiarimenti del caso.

• vonrezzori46
    0
    Mercoledì 13 Febbraio 2013, alle ore 21:07
    Salve a tutti sono un nuovo utente e avrei bisogno di una risposta per quello che mi è capitato.
    ho effettuato il compromesso dal notaio per acquistare la casa dei miei sogni,ho dato un congruo anticipo 1/3 del totale,ho iniziato dei lavori di ristrutturazione abbattere un tramezzo ,aprire un varco in una parete ecc..nulla di eccezionale,solo che durante questi lavoretti all'improvviso si è staccata una controparete dal solaio e per poco non ci è scappato il morto rivelando il vero stato dei solai ossia inservibili ed inagibili,il ferro dei travertini non esisteva + e logicamente c'erano delle infiltrazioni che grazie all'occultamento non si vedevano .
    ora mi trovo con la mia casa venduta che devop lasciare per fine mese,e la casa nuova acquistata inservibile perché i lavoro che si dovrebbero fare sono di circa 50.000?
    ho avvisato il proprietario il quale si è trincerato dietro un non sapevo,io la casa te lo venduta cosi come la vedevi(ossia occultata)
    mi sono recato da un avvocato che mi ha detto che la legge è dalla mia parte ,è vero?
    praticamente sono disperato avevo una casa di proprietà e ora mi ritrovo con un pugno di mosce in mano e 1/3 in meno dei soldi che avevo
    spero che qualcuno possa dirmi qualcosina in merito..
    grazie.

salve, com'è andata a finire?

• vonrezzori46
    0
    Venerdì 22 Febbraio 2013, alle ore 12:08
    Nessuna novità? m''interesserebbe veramente sapere gli sviluppi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI