• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-04-19 15:12:55

Acquisto casa con pignoramento


Gastonepap
login
14 Aprile 2011 ore 10:25 5
Salve a tutti,
mi è successa una situazione particolare in questi giorni.
Parto dal principio.

Annuncio online di un appartamento nel mio quartiere, chiamo il numero dell'agenzia e fissiamo un appuntamento.
Vado a visionarla con la mia ragazza e decidiamo che potrebbe essere quella giusta per noi.

Qualche giorno la vogliamo rivedere e l'andiamo a rivedere con il proprietario (?).

Quando andiamo in agenzia per la proposta, ci viene detto che la casa è intestata ai genitori defunti e che era in atto la procedura di successione ai figli eredi per poterla poi rivendere agli acquirenti.

Dico "ok, tanto per la successione non ci sono problemi, prima di firmare il rogito deve essere in piena proprietà degli eredi"....
Firmo la proposta e lascio come caparra un ab di 1000 euro.
La proposta dopo qualche giorno viene accettata (mi arriva il telegramma) e l'erede incassa l'assegno.

Passo tutto al notaio (perché voglio fare tutto con il notaio, avendo tra l'altro rosicato qualcosa all'agenzia come commissioni).

Oggi mi chiama il notaio e mi dice:
"Caro M., ci sono brutte notizie: la casa è sotto pignoramento (due pignoramenti) uno di 33milaeuro e l'altro è un atto giudiziario. (oltre ad una ipoteca su mutuo fondiario acceso dalla cooperativa 30 anni fa per la costruzione di quel residence)"

Ora vi chiedo: il mutuo ovviamente non mi passerà a causa di questa situazione. L'agenzia doveva esserne a conoscenza di questa situazione e porla alla mia attenzione preventivamente? come posso procedere io ora, visto che ovviamente non ne vale la pena andare a mettersi in situazioni strane e onerose?
e per l'assegno incassato?

grazie a tutti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 11:16
    Buongiorno. Le circostanze emerse non potevano essere ignorate dall'agenzia intermediaria, in quanto una visura sull'immobile può chiederla ed ottenerla chiunque, e per un operatore del settore questo è un dovere. Se la casa è stata promessa in vendita come libera da vincoli, queste sono le alternative:
    1) recedere dal contratto facendosi restituire la caparra versata;
    2) chiedere il doppio della caparra versata, per l'inadempimento del promittente venditore;
    3) chiedere il perfezionamento del contratto, previa estinzione dei gravami pregiudizievoli sull'immobile.

  • gastonepap
    Gastonepap Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 17:36
    Si sta optando per la terza soluzione, anche alla luce del fatto che il proprietario(erede) si sta adoperando per sistemare tutta la situazione, che mi ha assicurato come già risolta diverso tempo fa, e che probabilmente manca solo l'estinzione del pignoramento come atto formale (ma saldato economicamente).
    In ogni caso, si è scusato per l'inconveniente e mi ha assicurato che sistemerà tutte queste situazioni in pendenza....speriamo bene

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2011, alle ore 18:02
    Quindi il venditore (o promittente tale) ignorava il pignoramento? e dire che è facile venirne a conoscenza...comunque, serve la rinuncia agli atti esecutivi da parte del creditore procedente.

  • gastonepap
    Gastonepap Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Aprile 2011, alle ore 19:57
    Si, ignorava la situazione....a quanto dice lui...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2011, alle ore 15:12
    Mah...comunque, l'eventuale ritardo nel perfezionamento del contratto, se Le creasse dei danni, può essere oggetto di risarcimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI