• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-13 18:53:43

Acquisto casa abusiva...


Tizio.8020
login
07 Marzo 2009 ore 12:10 12
Sentite questa.
Ho comprato,tramite Agenzia,una casa,che veniva descritta in regola con tutto.
Dopo il Rogito, facendo domanda per eseguire dei lavori, ho scoperto che la stessa è abusiva (cioè ci sono dei vani che al Comune non risultano), non ha l'abitabilità in quanto risulta aperto un cantiere dal 1960, e se si vogliono fare lavori,questi devono adeguare l'immobile alla normativa del 2007.
L'ho fatta corta,ma ce ne sono parecchie altre.
Siamo in causa per opporci ad un mandato esecutivom ottenuto dall'agenzia immobiliare, che non è stata pagata in quan to ha rifiutato di fornire i documenti al Notaio.
Non ci hanno datom il mutuo,perché c'erano 4 ipoteche oltre al mutuo (non ce le avevanom dichiarate), non abbiamo potuto né fare lavori,né prendere la residenza, quindi fra un pò busserà l'Agenzia delle entrate.
Sto finendo i soldi , la pazienza e le speranze.
Qualunque consiglio è ben accetto.
Grazie ,Tiziano.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Marzo 2009, alle ore 16:10
    Tiziano, io mi domando chi te la fatto fare a metterti in mezzo a tutti questi guai

    Probabilmente ti sei fatto ingolosire dal prezzo "stracciato", ora ne paghi le conseguenze.

    Tieni conto che il notaio è "corresponsabile" per la transazione di un immobile non in regola, probabilmente non ha provveduto a tutti gli accertamenti necessari, ora potrebbe pagare di persona; ho alcune sentenxe in archivio che ribadiscono questo concetto.

    Anche l'agenzia immobiliare non è esente da responsabilità insite iin questa transazione.

    Se ti fosse ancora possibile io mi affiderei ad un avvocato esperto in questa materia e cercherei di risolvere il contratto ed addirittura il rogito.

    Parlane anche con il notaio e mettilo di fronte alle proprie responsabilità.

  • tizio.8020
    Tizio.8020 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Marzo 2009, alle ore 18:22
    Grazie per la risposta.
    Purtroppo, l'ho pagata a prezzo di mercato, forse un 10 % in meno, non di più.
    Considera che noi l'abbiamo vista che ci vivevano,quindi con tutti i mobili,etc.
    Pavimenti nuovi,imbiancata,muri interni perfetti, da finire gli impianti, un bagno al grezzo, ed una stanza da "gettare" e finire.
    Gli infissi,da cambiare.
    Ma su 240 mq di casa,ci poteva stare.
    Comunque, messa meglio di molte altre che ho visto in quel periodo.
    L'Agenzia,una delle più grandi a Ravenna, sembrava affidabile.
    Mi addosso una buona dose di incoscienza, come ho scoperto poi, non si compra sulla base dei dati catastali.
    Al catasto,era perfetta.
    Solo, che era stato dichiarato il falso anche lì, cioè le mappe rappresentano l'esistente (fino all'ultimo lucernaio), ma se non corrisponde al Comune,conta poco.
    Dal Notaio ci andammo,ci liquidò dicendo che lui era tenuto solo al controllo delle ipoteche.
    Il 04/03 c'è stato l'ascolto dei testimoni,dove l'Architetto del Comune,ha spiegato al Giudice la situazione della casa, e il fatto che è abusiva dal 1960, quindi assolutamente non era vendibile.
    Spero anche che conti qualcosa la perizia che il PM del Penale ha richiesto al Comune.
    Vedremo...
    A me converrebbe comprare un ' altra casa, nell'attesa.
    Spenderei meno che di affitto, ma non me la posso intestare,sarebbe seconda casa.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 18:22
    Ciao, scusa Tiziano, ma sei stato molto ingenuo!! non sai che quando vai a comprare una casa non ti devi fidare neanche della tua ombra???
    l'agenzia pensa al suo interesse, e penso che se non dimostra di essere stata raggirata dal venditore incorrerà nel reato in concussione.
    Penso invece che l'atto di vendita sia nullo o almeno annullabile, e tu hai diritto ad essere risarcito, PERO' dovresti dimostrare che sei hai fatto dei controlli, al catasto ecc....non potevi essere in grado di scoprire la verità. certo è che potevi mandare un tecnico di fiducia per dare almeno una guardata al "fascicolo" dell'immobile in comune. Spero che tu non l'abbia pagata e che gli fai subito tramite avvocato una richiesta di risarcimento del danno che stai subendo, danno materiale.penso che l'atto di compravendita sia nullo, comunque devo controllare. In bocca al lupo, ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 18:22
    L'amico Tiziano, mi sembra d'aver capito, è già in causa...giusto?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 19:46
    Caro Tiziano, il Caravaggio ti saluta con simpatia.

    Dal mio modesto punto di vista il notaio si trova con l'agenzia immobiliare in una situazione veramente scomoda..., credo che il tuo avvocato farà valere le tue ragioni con successo.
    Detto questo, mai fidarsi di nulla e di nessuno!!!!
    Ricordati che tutti i giorni, si sveglia una gazzella e un leone, nel dubbio è meglio iniziare a correre, da subito...
    Saluti

  • tizio.8020
    Tizio.8020 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 22:22
    Grazie a tutti per le risposte.
    Il 4 marzo, il giudice ha ascoltato i testimoni.
    Il responsabile dell'Ufficio Tecnico del Comune, ha spiegato al Giudice che:
    _ solo con il Rogito di acquisto in mano, si è autorizzati a richiedere copia dei disegni di una casa;
    - le planimetrie depositate in Comune non corrispondono a quelle Catastali (mancano tre vani...);
    - nel 1960 è stata fatta una richiesta di sopraelevazione; la pratica risulta aperta, ma non è mai stata fatta quella di "fine lavori";
    - l'abitabilità non è mai stata concessa ,dal 1960,in quanto mai richiesta (per forza,se il cantiere è ancora aperto!);
    - non è mai stata presentata domanda di sanatoria, in nessuno dei tre condoni passati (1985,1996,2004),non può quindi essere chiesta ora;
    - l'edificio assolutamente non era vendibile;
    - il Comune non vieta di fare lavori di adeguamento nella casa, a patto che gli stessi rendano la stessa in regola con le normative del 2007, in materia di protezione antisismica,di isolamento acustico e di isolamento termico.
    Ma questa, è solo una causa di "opposizione a decreto ingiuntivo", cioè il giudice è chiamato a decidere se l'Agenzia Immobiliare ha ,o non ha, diritto al pagamento della Mediazione.
    Il furbone di Avvocato che avevo prima (bravissima persona,ma un po svagato...), ha aspettato di avere il risulato di questa,prima di intentare causa al venditore ed al Notaio.
    Per fortuna,che avevo di mia iniziativa sporto querela per truffa ; il PM del tribunale Penale ha richiesto al Comune una Perizia sullo stato dell'edificio,sulla sua storia e sui lavori fatti.
    Adesso so anch'io che la casa è un bidone.
    Il vecchio proprietario ci ha vissuto per 70 anni, quello che l'ha comprata da lui (e rivenduta a me),ci ha vissuto 6 anni, vi aveva la residenza,le utenze,un mutuo ipotecario.
    Possibile che solo io sia andato a chiedere copia dei disegni in Comune?
    Se non avessi voluto usufruire dei benefici fiscali (36% e 55%) per le ristrutturazioni,non me ne sarei accorto.
    E sembra,che tutta la via sia composta di case,garage,etc., abusivi, o mai condonati, insomma non in regola.
    La scocciatura è data dal fatto che la tua vita si ferma.
    Hai impegnato i tuoi averi per una casa, devi vivere in affitto perché non te ne puoi intestare un'altra, e in tribunale passi tu ,da delinquente.
    Inoltre, avendo una casa senza mutuo,l'ISEE è altissima, pur avendo 5 figli ed una sola entrata (non garantita,essendo io artigiano).
    Me ne sono reso conto,che non bisogna fidarsi di nessuno.
    Compresi Notai e simili.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 23:22
    Hai elencato con dovizia di particolari la tua situazione e ti sono vicino.

    Sono convinto che il notaio abbia delle precise responsabilità (la giurisprudenza recente lo conferma).

    Il problema sarà recuperare le cifre in gioco.

    Queste situazioni stanno però esaurendosi, moltissimi comuni hanno gia trasferito il catasto presso di loro (ad esempio il mio) in base ad una legge che però non viene applicata da tutti; in questo modo non avverranno più (forse) situazioni come la tua.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 16:56
    Sulla responsabilità del Notaio, non ci piove...prima del rogito si potevano facilmente scoprire le magagne presenti.

  • elisir
    Elisir Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2009, alle ore 15:04
    La compravendita è nulla perché ci sono degli abusi edilizi e non c'è l'abitabilità...non capisco come il notaio abbia potuto stipulare un simile contratto

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2009, alle ore 15:27
    Una precisazione: sono le difformità edilizie a rendere annullabile il contratto, il difetto di agibilità non impedisce all'immobile di circolare (sempre che le parti siano d'accordo).

  • tizio.8020
    Tizio.8020 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2009, alle ore 18:39
    La ciliegina sulla torta è stata la fattura inviata dal Notaio ( dopo il rogito, la scoperta degli abusi,etc., insomma ,dopo che sapeva...), per chiedere il
    pagamento delle sue spettanze.
    Per che cosa?
    Le indagini da lui fatte per la concessione del mutuo, e la ING DIRECT lo avrebbe concesso, se io non avessi rinunciato.
    Quindi,nemmeno successiamente,il Notaio si è accorto che qualcosa non andava!
    Due i casi: o incompetente, o altro...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2009, alle ore 18:53
    Se vorrai attribuire la responsabilità oggettiva al notaio dovrai farti assistere da un'associazione consumatori della tua città.
    Sono esperti in questo genere di controversie e con il loro aiuto hai buone possibilità di spuntarla, da solo non concluderesti niente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI