• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-06 15:32:03

Acquisto casa - 10518


Anonymous
login
05 Gennaio 2007 ore 13:43 6
Sto per acquistare la nuda proprietà della casa di mia suocera, cioè a lei restera l'usofrutto, che poi verrà ristrutturata, vorrei capire, visto che io e mia moglie abbiamo un appartamento che verrà venduto quando la casa è pronta, la nuda proprietà che acquistiamo vale ai fini fiscali come seconda casa? Grazie a chiunque risponda. Davide.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 16:15
    Nel vostro caso l'acquisto della nuda proprietà dell'immobile comporterà tutte le penalizzazioni della "seconda casa".

    Vi converrebbe acquisire la nuda proprietà in oggetto quando cesserete di essere proprietari dell'appartamento attuale.

    I vantaggi "prima casa" sono notevoli (migliaia di €), quindi pensateci bene.

    Per un'informazione completa puoi leggere qui la Circolare dell'Agenzia delle Entrate del 12.08.2005 n° 38: Agevolazioni prima casa

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 16:22
    Grazie, molto chiaro, mi sono scaricato il tutto dal link che mi hai dato poi lo leggero con calma. intanto faremo solo un preliminare tanto per tutelarci nei confronti del fratello di mia moglie. (non si sa mai) ora la casa è decrepita quando è finita magari diventa appettibile.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 17:18
    Fate le cose per bene specialmente tenendo in considerazione la quota "legittima" dell'altro fratello.
    Potrebbe in seguito vantarla.
    In questi casi vale la pena di effettuare una "vendita" a tutti gli effetti che mette al riparo da futuri ricorsi e ha imposte basse in rapporto alla vostra futura condizione di "prima casa".

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 19:15
    Scusa se ti disturbo ancora, per vendita a tutti gli effetti intendi non solo nuda proprietà, ma aquisto totale? Comunque anche se aquistiamo solo nuda proprietà ci sara reale scambio di soldi come da nuova legge cioè dal nostro conto corrente a quello della suocera, è sufficente per metterci al riparo da eventuali pretese? conviene far firmare qualcosa a mio cognato? Grazie, sei gentilissimo. Davide.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 19:26
    Puoi benissimo acquistare solo la "nuda proprietà", almeno l'ICI sarà a carico dell'usufruttuaria con tutti i benefici connessi.

    La nuova finanziaria e il decreto fiscale connesso, nonché il decreto Bersani impongono la tracciabilità certa delle somme nei confronti dei professionisti o agenzie.
    Nel vostro caso sarà comunque opportuno certificare il passaggio di denaro con assegno o bonifico in modo che nel caso vi fossero future contestazioni da parte dell'altro legittimo erede si potrà dimostrare la veridicità della transazione.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 6 Gennaio 2007, alle ore 15:32
    Benissimo, grazie. Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI