• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-01-06 15:32:03

Acquisto casa - 10518

Anonymous
login
05 Gennaio 2007 ore 13:43 6
Sto per acquistare la nuda proprietà della casa di mia suocera, cioè a lei restera l'usofrutto, che poi verrà ristrutturata, vorrei capire, visto che io e mia moglie abbiamo un appartamento che verrà venduto quando la casa è pronta, la nuda proprietà che acquistiamo vale ai fini fiscali come seconda casa? Grazie a chiunque risponda. Davide.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 16:15
    Nel vostro caso l'acquisto della nuda proprietà dell'immobile comporterà tutte le penalizzazioni della "seconda casa".

Vi converrebbe acquisire la nuda proprietà in oggetto quando cesserete di essere proprietari dell'appartamento attuale.

I vantaggi "prima casa" sono notevoli (migliaia di €), quindi pensateci bene.

Per un'informazione completa puoi leggere qui la Circolare dell'Agenzia delle Entrate del 12.08.2005 n° 38: Agevolazioni prima casa

• anonymous
    0
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 16:22
    Grazie, molto chiaro, mi sono scaricato il tutto dal link che mi hai dato poi lo leggero con calma. intanto faremo solo un preliminare tanto per tutelarci nei confronti del fratello di mia moglie. (non si sa mai) ora la casa è decrepita quando è finita magari diventa appettibile.

• condominiale
    0
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 17:18
    Fate le cose per bene specialmente tenendo in considerazione la quota "legittima" dell'altro fratello.
    Potrebbe in seguito vantarla.
    In questi casi vale la pena di effettuare una "vendita" a tutti gli effetti che mette al riparo da futuri ricorsi e ha imposte basse in rapporto alla vostra futura condizione di "prima casa".

• anonymous
    0
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 19:15
    Scusa se ti disturbo ancora, per vendita a tutti gli effetti intendi non solo nuda proprietà, ma aquisto totale? Comunque anche se aquistiamo solo nuda proprietà ci sara reale scambio di soldi come da nuova legge cioè dal nostro conto corrente a quello della suocera, è sufficente per metterci al riparo da eventuali pretese? conviene far firmare qualcosa a mio cognato? Grazie, sei gentilissimo. Davide.

• condominiale
    0
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 19:26
    Puoi benissimo acquistare solo la "nuda proprietà", almeno l'ICI sarà a carico dell'usufruttuaria con tutti i benefici connessi.

La nuova finanziaria e il decreto fiscale connesso, nonché il decreto Bersani impongono la tracciabilità certa delle somme nei confronti dei professionisti o agenzie.
    Nel vostro caso sarà comunque opportuno certificare il passaggio di denaro con assegno o bonifico in modo che nel caso vi fossero future contestazioni da parte dell'altro legittimo erede si potrà dimostrare la veridicità della transazione.

• anonymous
    0
    Sabato 6 Gennaio 2007, alle ore 15:32
    Benissimo, grazie. Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI