• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-21 14:44:56

Acquiato immobile e normativa impianti


Androsxxx
login
21 Maggio 2008 ore 10:58 5
Salve a tutti
ho acquistato un immobile ovvero ho firmato il compromesso per l'acquisto, mentre il rogito avverrà molto probabilmente dopo l'estate...

il problema è che il compromesso è stato firmato prima dell'entrata in vigore del decreto maledetto (a dicemdre), nel compromesso è stabilito che io acquisto la casa con la consapevolezza che l'impianto elettrico non è a norma ( e fin qui ok) la mia domanda è: in base a questo decreto, inesistente al momento del compromesso, posso in qualche modo obbligare il venditore a mettere gli mipianti a norma o a farmi uno sconto sul prezzo di acquisto??(ovviamente non miriferisco a quello elettrico di cui ho e avevo consapevolezza dello stato) lui ovviamente non ne vuole sapere, ma se è un mio diritto io non voglio rinunciarci.. grazie mille
Andrea
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 11:13
    Ne abbiamo gia parlato a lungo nel forum.

    Qui trovi riferimenti:

    viewtopic.php?t=19304

    I notai (vedi sito del notariato), in sede di rogito, invitano le parti a mettere per iscritto la "consapevolezza" della situazione esistente, in modo che l'acquirente in futuro, essendo stato avvertito della situazione, non possa rivalersi in alcun modo sul venditore essendo stato edotto della situazione degli impianti davanti al pubblico ufficiale (notaio).

    Ancor più, alcuni fanno firmare all'acquirente che esso stesso si impegna di propria iniziativa a ristrutturare gli impianti in oggetto secondo le sue personali nuove esigenze.

    Questo evita ritorsioni in caso di (strani) incidenti che potrebbero in futuro avvenire.

    Insomma, non puoi vantare alcunché, anche per il fatto che il tuo acquisto è antecedente all'entrata in vigore del decreto in oggetto.

  • androsxxx
    Androsxxx Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 11:25
    Dunque il compromesso si può gia considerare acquisto!!!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 11:38
    Rileggi quanto ti ho detto sopra:

    I notai (vedi sito del notariato), in sede di rogito .........

    Detto tra noi, il venditore probabilmente ti ha fatto un prezzo "adeguato" ben sapendo che non ha a disposizione la certificazione degli impianti.

    Parlane compunque col venditore e trovate un accordo.

  • androsxxx
    Androsxxx Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 11:42
    Mmm il fatto è che al momento del compromesso nn c'era nessun obbligo mentre ora se il venditore non rispetta i suoi obblighi ed io accetto questi ricadranno su di me quando dovrò vendere casa ecc... naturalemente tutto ciò nn esisteva al momento del compromesso perciò ho dei dubbi sui miei diritti..

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Maggio 2008, alle ore 14:44
    Ecco perché ti ho detto di cercare un pacifico accordo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI